Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco vasca, DSB e altro

AndreaPal
23-05-2010, 12:55
mi pare di aver già proposto un topic simile un pò di tempo fa ma volevo fare chiarezza definitiva sulle operazioni più corrette da fare onde evitare di perdere animali o avere condizioni pessime in vasca.

Quello che devo fare è un cambio di vasca passando dall'attuale 120x40x50 a una 120x60x60 o similari (appena trovo qualcosa di simile sull'usato).
Su come fare il trasloco penso sia abbastanza noto, munendosi di secchi abbastanza capienti, reclutando qualcuno per l'aiuto e facendo tutto nel minor tempo possibile.
Il problema è il DSB.

L'attuale vasca a un fondo di carbonato di 8-9 cm e la nuova vasca la vorrei allestire con un DSB fatto per bene. Teoricamente allestendo la nuova vasca dovrei farla girare almeno 3 mesi senza coralli e pesci e altri 3 senza pesci per permettere la maturazione del DSB.
Il problema è che non ho lo spazio per tenere contemporaneamente tutte e due le vasche e quindi la nuova andrebbe esattamente nello stesso posto della vecchia.. Quindi coralli e pesci andrebbero "traslocati" seduta stante e il DSB non avrebbe il tempo di fare una maturazione vera e propria.
La domanda è: facendo in questo modo avrei solo un tempo di maturazione molto più lungo oppure il DSB non partirebbe mai?

Posso usare accorgimenti per fare le cose in maniera migliore?
prendere parte dell'attuale carbonato e inserirla nel nuova DSB (evitando accuratamente la parte più bassa)? volenti o nolenti dovrebbe essere colonizzata da svariati animaletti che nel nuovo DSB dovrebbero riprodursi.

Allestire nel frattempo (tanto non è che lo devo fare domattina) una vaschetta piccola con solo aragonite e qualche roccia in modo da "coltivare" della sabbia che andrei poi ad usare per il nuovo dsb..

a voi la palla, qualsiasi idea è più che bene accetta

dony3000
23-05-2010, 14:31
La domanda è: facendo in questo modo avrei solo un tempo di maturazione molto più lungo oppure il DSB non partirebbe mai?

seguo con molto interesse

andreaclc82
24-05-2010, 09:54
Camillo ha fatto una cosa simile, ma ha tenuto le 2 vasche per un breve periodo.. anche perchè non andavano nello stesso posto..
dovresti fare pure tu una cosa simile.. potresti chiedere consiglio a lui.. ;-)

se la nuova la vuoi mettere nello stesso posto il mio consiglio è quello di trascinare la vecchia in fianco.. magari travasando molta della vecchia acqua in qualche secchio prima dell'immane sforzo!!

dony3000
24-05-2010, 11:39
cmq sia..non puoi trasferire il dsb..oramai è stratificato e avveleneresti la vasca..

RolandDiGilead
24-05-2010, 12:19

seguo con molto interesse

Anch'io devo fare la stessa cosa, solo che la vasca rimane la stessa ma il nuovo allestimento prevede il DSB, mentre l'attuale è un berlinese (ho già acquistato la corallina sugar, aspetto che le temperature si alzino per far soffrire il meno possibile gli animali) .
Io cercherò di "pulire" il più possibile il nuovo allestimento, svuotero completamente la vasca utilizzando secchi e bidoni per acqua rocce e animali, toglierò ogni traccia di sedimento e spazzolerò fortemente le rocce prima di riposizionarle.
Non avrò la possibilità di fare alcuna maturazione , però confido nella mia supersump (vedi profilo) con 220 lt d'acqua, DSB e refugium. Il dubbio è se aggiungere della sabbia viva in superficie e se aggiungere batteri. So che sarà una bella "tranvata" per l'acquario ma spero che poi le cose miglioreranno e , soprattutto , spero di non perdere animali.
Anch'io sono avido di consigli come AndreaPal.
Comunque, la mia opinione è che se aspiri mezzo cm di dsb maturo, risciacqui la sabbia con l'acqua dell'acquario e ne fai un piccolo strato superficiale, aiuti di molto la maturazione. Io lo farei con la mia sabbia del refugium ma è troppo diversa da quella che andrò a mettere (quella attuale è la Caribsea ocean direct completamente bianca, mentre quella che ho comprato ora e della pura corallina sugar di colore più giallino, si vedrebbe troppo.
hile!

Vutix
25-05-2010, 23:28
cavolo ragazzi ma traslocare un dsb è una cosa difficilissima.....bisogna attendere che si chiuda il ciclo dell'azoto, servono almeno 3 settimane e la luce accesa da subito...se riuscissi a trovare un amico o un negoziante che ti tiene gli animali per qualche mese allora faresti un lavoro come si deve, senza caricare ulteriormente la vasca nei periodi più instabili....calcola che probabilmente partirà un nuovo ciclo algale e i valori non saranno per niente stabili....non mi piace proprio l'idea di fare un trasloco del genere..

dony3000
25-05-2010, 23:41
cavolo...
ma..nessuno risponde alla mia domanda? anchio sto facendo maturare una vasca con dsb e credo che sta entrando nella fase algale (vedi sabbia marroncina) e volevo trasferirci i pescetti che ho su un'altra vasca..questo interromperebbe o aiuterebbe la maturazione?

buddha
25-05-2010, 23:54
ho cambiato vasca a gennaio..avevo dsb nella vecchia, in questa ho messo 2 refugium con dsb, maturazione sabbia nel refu in contemporanea con vasca neo-spostata (quel disgraziato di negoziante mi ha portato la vasca nuova il giono che dovevo vendere la vecchia), ho ancora alghe in vasca ed il dsb è appena maturato..il mio consiglio è fare dsb facendolo maturare prima, se non avete il tempo per la maturazione..fare dsb e caricare meno possibile con inquinanti, tirare a palla schiumatoio, caricare di alghe chaetomorpha e non caluerpa, alimentare il refu e dsb con rotiferi assortiti recuperati o da cibo tipo DT's o dal vecchio dsb-refu ma senza smuovere assoltuamente la sabbia vecchia..(si depostano un sacco di porcate già nei primi cm..)..puoi fare tutt'insieme ma certo non ti aspettare alghe zero in un paio di mesi (io ho anche un grosso carico di pesci, anemoni, coralli..tanto cibo)..i pesci aiutano la maturazione perchè "sporcando" producono sostanze che i batteri mangiano, i copepodi pure e i detrivori anch'essi..se non c'è vita non c'è dsb..

dony3000
25-05-2010, 23:57
ok per i pesci che stanno per aria e scacazzano ma..i gamberi..non lo impoveriscono mostruosamente?

Vutix
26-05-2010, 07:37
i pesci non aiutano la maturazione, tutt' al più la allungano

RolandDiGilead
26-05-2010, 15:43
i pesci non aiutano la maturazione, tutt' al più la allungano

Dissento!
La presenza di inquinanti durante la maturazione (indipendentemente dal metodo di gestione)
rende la stessa "instabile" con picchi di nutrienti che non possono essere assorbiti dal sistema proprio perchè "non maturo" , ma ne non allungano il tempo , semmai lo accorciano proprio per la presenza di sostanze che stimolano la flora batterica alla crescita.
Io so già che avrò alghe e skifezze, ma credo che non avrò morti perchè ho un grosso "tampone" e cioè la mia sump con DSB e refugium.
Effettivamente per chi parte totalmente scoperto, come AndreaPal, la vedo abbastanza dura.
Se non vuoi toccare il vecchio DSB, forse ti conviene comprare almeno uno strato di un cm di sabbia viva (parere personale).
hile!

dony3000
26-05-2010, 15:45
cmq..leggendo su questo forum..c'è ki dice di aiutare il dsb sporcandolo e chi dice di non inserire nulla per i primi 4/5 mesi..la seconda opinione è senza dubbio esagerata..ma la prima è giusta?

Vutix
26-05-2010, 20:45
guarda io ho allestito un dsb ex novo e ti assicuo che ad un mese e mezzo dalla partenza non ho ancora la stabilità per inserire animali....ho avuto sbalzi di ph, picchi di no2/no3....poi per carità, molti l'hanno fatto e non è morto nulla, però non è così che dovrebbe partire una vasca....i primi mesi il dsb dovrebbe appunto essere disabitato per dare la possibilità all'infauna di raggiungere un adeguata intensità, così che nel momento che verrà predata dai pesci riuscirà a riprodursi a sufficienza per resistere in numero elevato...IMHO;-)