Entra

Visualizza la versione completa : Kalkwasser

Abra
23-05-2010, 12:01
lo sò che mi prenderete per pazzo, però ho una domanda,nessuno ha mai dosato la kalk così pura senza farla depositare ?
io avevo provato tempo fà ma solo 2-3 volte....in questa vasca sono quasi 2 settimane che tutte le sere mescolo un cucchiaio di polvere in acqua di osmosi (poca) e poi butto in vasca.
Mi sarei aspettato incrostazioni da tutte le parti,la morte di quei 3 sps che ho messo per prova e pesci strinati.
Invece non noto nulla,se non un'acqua limpidissima e una sparizione veloce delle alghe da maturazione che ho sulla sabbia e sulle rocce finte,nessun compattamento nella sabbia #24 tutto questo mi dà da pensare.

IVANO
23-05-2010, 12:30
..interessante, io ho sempre usato il reattore di KW ma dosarla direttamente sarebbe ben piu comodo...tienici aggiornato....e vedi di non fare danni

ALGRANATI
23-05-2010, 13:37
io non vorrei che ci fosse parecchio materiale non utilizzato che a lungo andare ti sedimenta...ma non ho mai provato

Abra
23-05-2010, 13:48
in teoria non dovrebbe sedimentare,ma dovrebbe entrare in soluzione,l'unica cosa sono le precipitazioni come detto ma non ne vedo.
Stiamo a vedere che succede :-))

Massimo-1972
23-05-2010, 16:10
Ogni tanto la doso direttamente, mettendola dentro la colonna dello skimmer,
mai succeso nulla

Abra
23-05-2010, 18:20
anche io come scritto ho provato ogni tanto...ma tutti i giorni mai...vediamo se salta prima di partire :-D:-D

ALGRANATI
23-05-2010, 18:53
ma motivo di dosarla in quel modo??

per cosa la dosate??

IVANO
23-05-2010, 19:45
Teo, credo sia un fattore di comodità, almeno credo....

Abra
23-05-2010, 19:46
Teo io la kalk l'ho sempre dosata...e quando la buttavo senza lasciarla depositata,vedevo il giorno dopo come ho scritto una vasca migliore del solito,sicuro lo saprai anche tu.
Sai quando guardi la vasca e pensi che c'è qualcosa di migliorato acqua più trasparente animali più gonfi..insomma è una senzazione che ho sempre avuto il giorno dopo averla dosata.
Ora più per curiosità che per necessità,potrei continuare a dosarla normale,voglio provare così,a occhio mi sembra che faccia molto ma molto più effetto sulla vasca,che dosare kalk come solito.

Massimo-1972
23-05-2010, 19:51
per cosa la dosate??
io per dare una mano al kh in maniera bilanciata, e sostenermi il ph a quello 0.1 in più rispetto al suo non uso.
ma motivo di dosarla in quel modo??

se non ho tempo /voglia di cambiare l'idrossido

Abra
23-05-2010, 19:55
Teo, credo sia un fattore di comodità, almeno credo....

per quanto mi riguarda nessuna comodità,anzi più comodo di un reattore non vedo cosa ci possa essere Ivà ;-)

ALGRANATI
23-05-2010, 20:48
mi state facendo venire lo sguancio....ho giusto giusto 2 barattoli di idrossido..............quanto e come??:-))

Abra
23-05-2010, 20:52
io Teo in 600l ne metto un cucchiaio colmo,lo mescolo in osmosi,e poi lo verso in sump.
Però Teo parti piano piano,poi se noti qualcosa,e ci scommetterei le palline,aumenti un pò alla volta.

Massimo-1972
23-05-2010, 21:23
Io sbicchiero e verso il composto dentro la colonna dello skimmer così eventuali fosfati che precipitano non si mineralizzano in sump/vasca e poi meno probabilità che la polvere non sciolta vada in vasca

Maurizio Senia (Mauri)
23-05-2010, 21:30
Dosandolo così facendogli prendere ossigeno ce il grosso rischio di far precipitare il CA in vasca fino ad abbassamenti sotto il 300 se trovo l'articolo ve lo posto.
I Reattori sono fatti in modo di non ossigenare l'acqua mantenendo il PH sopra il 12 e il CA a 450.
E poi viene sconsigliato la somministrazione a vasche giovani.

Massimo-1972
23-05-2010, 21:56
Mauri penso che ci sia questo rischio se il kh in vasca è abbastanza alto tipo oltre 12

Maurizio Senia (Mauri)
23-05-2010, 22:01
Mauri penso che ci sia questo rischio se il kh in vasca è abbastanza alto tipo oltre 12

Il problema non e il PH perchè nelle nostre vasche non e mai oltre 8.5 il PH dell'acqua calcarea e a 12 ma e giusto così......il problema e che l'idrossido in eccesso che non si scioglie finisce in vasca e si lega al CA e lo fa precipitare.;-)

Massimo-1972
23-05-2010, 22:04

Il problema non e il PH perchè nelle nostre vasche non e mai oltre 8.5 il PH dell'acqua calcarea e a 12 ma e giusto così......il problema e che l'idrossido in eccesso che non si scioglie finisce in vasca e si lega al CA e lo fa precipitare.;-)
...parlavo del kh non del Ph

Abra
23-05-2010, 22:04

booo fino a ora il calcio è fisso....vedrò più avanti ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
23-05-2010, 22:13

...parlavo del kh non del Ph

Opsssss......scusa ho scritto male, io uso Kalk da parecchio tempo con il Reattore, il mio KH e a 7/8 e mi e capitato un problema con il Rabbocco che a dosato in continuazione Acqua Kalk e si e riversata in vasca anche Idrossido non sciolto risultato acqua bianca e crollo del CA, mi sono documentato un pò e ho trovato alcuni articoli che parlano di questo rischio.

Massimo-1972
23-05-2010, 22:24
Mauri, questo articolo parla della reazione
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp
paragrafo "Se aggiungo kalkwasser posso far precipitare il calcio. VERO e FALSO"

e dice vero se ne verso troppa e troppo rapidamente
... inoltre è importante che il kh non sia oltre 12 perchè non vada in fase di stallo

Maurizio Senia (Mauri)
23-05-2010, 22:39
Mauri, questo articolo parla della reazione
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp
paragrafo "Se aggiungo kalkwasser posso far precipitare il calcio. VERO e FALSO"

e dice vero se ne verso troppa e troppo rapidamente
... inoltre è importante che il kh non sia oltre 12 perchè non vada in fase di stallo

Quindi dosare in vasca la Kalk come fate voi e deleterio per il sistema sbalzo di PH con forti rischi agli animali e rischio di precipitazione dei Carbonati.:-)

Massimo-1972
23-05-2010, 22:47
No, .... non ne verso troppa

Io lo faccio ogni tanto (altrimente ho una specie di reattore fai da te), ora aspettiamo Abra che testerà l'uso continuativo

Maurizio Senia (Mauri)
23-05-2010, 22:54
No, .... non ne verso troppa

Io lo faccio ogni tanto (altrimente ho una specie di reattore fai da te), ora aspettiamo Abra che testerà l'uso continuativo

Concordo nell'utilizzo di un Reattore anche una semplice bottiglia dove si dosa Kalk lentamente.;-)

SamuaL
24-05-2010, 10:23
Concordo nell'utilizzo di un Reattore anche una semplice bottiglia dove si dosa Kalk lentamente.;-)

Mauri..., ma con la bottiglia il liquido non viene comunque a contatto con l'ossigeno? Visto che se vuoi fare uscire il liquido da qualche parte l'aria deve entrare...

Potrebbe bastare un contenitore dove l'acqua d'osmosi viene a contatto con un deposito di idrossido anche senza essere scossa o miscelata?

Voi che usate la KW, quali sono i vostri valori di pH (min.max)? Io ho 7.7-8.2 senza KW.. sinceramente mi piacerebbe tenerlo un pò più alto, soprattutto ultimamente che di notte mi arriva anche a 7.6... #24

Massimo-1972
24-05-2010, 11:45
Potrebbe bastare un contenitore dove l'acqua d'osmosi viene a contatto con un deposito di idrossido anche senza essere scossa o miscelata?
si, io la uso così, perdi un pò d'efficenza ma funziona ... con l'idrossido da cambiare l'acqua esce a PH 10.4 , altrimenti esce oltre 12 ... quindi sono soddisfatto ...
http://s1.postimage.org/ajWaA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxajWaA)
l'osmosi entra nei tubi colorati (che arrivano a fondo bottiglia) ed esce in quelli trasparenti (con pescaggio in alto) ... non prende aria perchè il contenitore è sempre pieno

Voi che usate la KW, quali sono i vostri valori di pH (min.max)? Io ho 7.7-8.2 senza KW.. sinceramente mi piacerebbe tenerlo un pò più alto, soprattutto ultimamente che di notte mi arriva anche a 7.6... #24
in questo periodo dell'anno non trovo differenze a causa della bassa evaporazione infatti ho 7.6-8.1, mentre nei periodi con alta evaporazione guadagni almeno uno 0.1 circa ... questa estate ho fatto la prova con e senza
il minimo era 7.7 senza, 7.8 con

Abra
24-05-2010, 12:03
ragazzi le regolette per usare la Kw le conosciamo tutti ;-) se ho aperto il topic è perchè non sto riscontrando cose che dovrebbero capitare,precipitazioni con incostrazioni bianche dapertutto (cosa che mi è capitato all'inizio della mia esperienza) compattamento della sabbia,bruciature date dalla polvere che finisce in vasca.
Tutto questo fino a ora non le vedo,quindi mi sembrava giusto chiedere se qualcuno aveva provato,se poi stiamo al sentito dire,ovviamente la vasca mi salta MA staremo a guardare.
Per ora noto solo una trasparenza dell'acqua che poche volte ho visto,una regressione delle alghe (ma questo potrebbe essere imputata alla normale maturazione) nessuna precipitazione di kh calcio e valori a 0 (ma in vasca non ho nulla se non 2 pesci +4 piccoli +2 gamberi) quindi non dico che sia un merito suo.
Intato procediamo e tengo aggiornato l'andamento....ah non ho mai misurato il PH ne ora ne nella vasca precedente,se volete prendo una penna tanto non costa tanto,e vi aggiorno anche sul PH.

SamuaL
24-05-2010, 12:34
in questo periodo dell'anno non trovo differenze a causa della bassa evaporazione infatti ho 7.6-8.1, mentre nei periodi con alta evaporazione guadagni almeno uno 0.1 circa ... questa estate ho fatto la prova con e senza
il minimo era 7.7 senza, 7.8 con

Beh ma allora... se questi sono i risultati.. ne vale la pena?? #24 una variazione di 0,1 per i nostri strumenti .. è quasi nulla...
Invece se mi dici che con l'uso del reattore l'acqua in uscita ha un pH maggiore di 2 punti, vuol dire che c'è fa una bella differenza! 2 unità di pH sono una differenza enorme (non lasciamoci confondere dai bassi numeri).. sarei però curioso di sapere se poi fa la differenza anche in vasca.. #24

Abra, io proverei a misurarare il pH per capire cosa succede! #36# E visto che ti sei fatto un bel reattorino puoi provare a comparare i valori e risultati ottenuti utilizzando i due diversi metodi di dosaggio KW. -37

Maurizio Senia (Mauri)
24-05-2010, 12:56
[QUOTE=SamuaL;3027851]

Beh ma allora... se questi sono i risultati.. ne vale la pena?? #24 una variazione di 0,1 per i nostri strumenti .. è quasi nulla...
Invece se mi dici che con l'uso del reattore l'acqua in uscita ha un pH maggiore di 2 punti, vuol dire che c'è fa una bella differenza! 2 unità di pH sono una differenza enorme (non lasciamoci confondere dai bassi numeri).. sarei però curioso di sapere se poi fa la differenza anche in vasca.. #24
[QUOTE]

Se utilizzi un Reattore di Kalk il PH in uscita e a 12 quindi aiuta molto a sostenere il PH in vasca, e non dimentichiamo che lega i Fosfati.
Leggete questo articolo:
http://www.damacquari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=16

Abra
24-05-2010, 13:31
Se utilizzi un Reattore di Kalk il PH in uscita e a 12 quindi aiuta molto a sostenere il PH in vasca, e non dimentichiamo che lega i Fosfati.
Leggete questo articolo:
http://www.damacquari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=16

Ora me lo leggo con calma.....ma la prima cosa che mi salta agli occhi dell' esperimento,è stato portare la temperatura a 29/30 gradi per avere un evaporazione altissima.
E poi c'è l'effetto che mi sarei aspettato anche io precipitazioni bianche da pertutto,invece fino a ora non ne vedo..come detto stiamo a guardare che capita ;-)

cliomaxi
24-05-2010, 14:19
io ho sempre dosato (qualche grammo a settimana) l'idrossido di calcio acquistato in farmacia (100Gr = 35€ [ooooorcoooooooo!!! :-D]), che a quanto ho capito dovrebbe essere kalk, agitandolo appena inserito e facendolo depositare sul fondo della vasca di rabocco...
se l'ho fatto è stato perchè sapevo influisse sul kh, perchè alzasse un pochino il ph e xchè sapevo facesse "fuori" i fosfati.
Personalmente mai avuto problemi, acqua sempre cristallina, senza crescita di alghe ed animali in salute...
riguardo ai valori dei fosfati.. nutro pochissimo (dal momento che ho pochissi pesci ed ancora pochissimi lps e sps) e non compero più i test, che a quanto ho capito sono un pò inefficaci ed i fotometri costano una cifra.

qualche volta, se esagero, si deposita sul fondo e salto la settimana successiva nell'aggiungerla... piano piano, comunque va in soluzione e libera il fondo.

più di questo.. non so dirvi.. :-)

DECASEI
25-05-2010, 09:58
Abra.. la soluzione che prepari da versare è satura o insatura ?

La versi direttamente in vasca sopra ad una pompa di movimento o direttamente in sump...

Abra
25-05-2010, 11:14

La versi direttamente in vasca sopra ad una pompa di movimento o direttamente in sump...

Oddio Deca che vuole dire satura o insatura ? #12

io prendo acqua osmotica ci mescolo la kalk e la verso lentamente vicino la pompa di risalita,altro non faccio.

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2010, 11:18

io prendo acqua osmotica ci mescolo la kalk e la verso lentamente vicino la pompa di risalita,altro non faccio.

Abra se prendi un litro d'acqua e metti una punta di Idrossido e mescoli si scioglie completamente e se ne dovessi aggiungere ancora e si scioglie e Insatura se invece nell'litro d'acqua butti dentro un cucchiaio di idrossido mescoli e non si scioglie tutto e l'acqua rimane lattiginosa depositandosi sul fondo e Satura...........;-)

Abra
25-05-2010, 11:24
allora è satura una cifra :-D:-D

cliomaxi
25-05-2010, 13:05
Deca, a quale proposito la tua domanda???
anche a me è satura

Tommyp89
25-05-2010, 15:05
abra ho provato a mandarti un mp ma mi dice che sei pieno..
mi contatti appena puoi???
graziue mille!!

Abra
25-05-2010, 15:15
aspetta che svuoto...così me lo rimandi ;-)

zucchen
25-05-2010, 15:35
aspetta che svuoto...così me lo rimandi ;-)

ce l hai sempre pieno pistola , mo ti rispondo pure io :-D

DECASEI
25-05-2010, 19:21

La mia domanda era per semplice curiosità...

Prova a versare la soluzione che fai in modo che la pompa dello skimmer lo prende tutto...

garth11
18-08-2011, 16:23
Ragazzi com'è finito l'esperimento? Abra hai continuato o hai avuto problemi sul lungo periodo?
Vorrei cominciare...

Benny
18-08-2011, 18:49
ehm....una KW satura con pH 12,4 contiene 900 mg di calcio..già a ph 12 ne contiene molti meno...da qui l'esigenza di usare KW satura..gettare cucchiani in vasca è assurdo e pericoloso......

vi riassumo alcuni effetti e difetti della KW

L’aggiunta di idrossido di calcio (Ca(OH)2) in acqua crea la dissociazione dello stesso in uno ione calcio (Ca2+) e due ioni idrossido (2 * OH-). Lo ione calcio è ciò che desideriamo ottenere, ma gli ioni idrossido invece? Questi ultimi provocano un sensibile innalzamento del pH, che potrebbe anche essere eccessivo se si dosasse malamente l’acqua calcarea, ma in un certo senso la loro introduzione può essere sfruttata a nostro vantaggio. In acquario infatti si ha una costante, sensibile produzione di acidi (principalmente acidi organici) e un tasso di CO2 libera talvolta troppo alto, soprattutto la notte o in presenza di intenso lavoro dei batteri aerobici. Questo significa che in acquario spesso si deve "lottare" contro una più o meno lenta tendenza all’abbassamento del pH e l’uso di acqua calcarea può efficacemente contrastare questa tendenza.

garth11
20-08-2011, 01:12
ehm....una KW satura con pH 12,4 contiene 900 mg di calcio..già a ph 12 ne contiene molti meno...da qui l'esigenza di usare KW satura..gettare cucchiani in vasca è assurdo e pericoloso......

Grazie per l'intervento... volevo sapere l'esito dell'esperimento. Per la solubilita dell'idrossido di calcio ci sono i libri... Oltretutto l'affermazione "una KW satura con pH 12,4 contiene 900 mg di calcio" lascia il tempo che trova se non specifichi un volume.
Comunque grazie, davvero... visto che chi ha creato il topic non si esprime ne deduco che l'esperimento non è andato a buon fine.
Ciao :-)