PDA

Visualizza la versione completa : occhio sx black moore gonfio

mur10
23-05-2010, 11:13
ciao a tutti
stamani mi sono accorto che il mio black moore ha l'occhio sx leggermente piu' gonfio dell'altro,squame alzate non ne ha e ho notato che ultimamente passa il tempo accanto al filtro nell'angolo con l'occhio gonfio appoggiato a questo quasi a ripararsi dalla luce.forse lo ha strusciato sul filtro stesso o su una pianta(finta)presente nell'acquario,o altro.
qualche consiglio?
ciao e grazie

l'acquario e' un 15lt,oltre al black ho un carassius rosso i valori dell'acqua non li conosco,comunque ho fatto il cambio in settimana(5lt) ho pulito la spugna del filtro e sostituito la lana di perlon,l'acqua e' limpida temperatura 25°c.prima di sostituire l'acqua l'ho fatta decantare 24h e ho aggiunto nell'acquario del biocondizionatore(aquaguard della azoo)
ciao

crilù
23-05-2010, 18:52
Ciao Mur, mi spiace ma 15 lt. non sono adatti ai carassi, hanno bisogno di moooolto più spazio, inoltre il filtro è meccanico o biologico? cioè hai fatto maturare la vasca prima di inserire i pesciozzi?
La faccenda del filtro cambia la gestione dell'acquario, col biologico va bene un cambio settimanale, col meccanico deve essere fatto più spesso per non far salire gli inquinanti.
L'occhio gonfio potrebbe essere una batteriosi dovuta a valori di nitriti e nitrati alti. Ti conviene portare un campione di acqua in negozio e farti fare i test, nell'immediato fai un cambio di acqua.

mur10
23-05-2010, 19:02
ciao
il filtro e' biologico,i pesci sono nella vasca da febbraio e fino ad oggi non ci sono stati problemi
ciao e grazie

crilù
23-05-2010, 19:27
Ok, quindi non sciacquare la spugna ma solo la lana di perlon, nella spugna si annidano i batteri "buoni" se la lavi partono.....
Fatti comunque controllare i valori, molto facile che l'occhio sia da curare con un antibatterico.

mur10
23-05-2010, 19:30
ok grazie
ps:che antibatterico mi consigli?
ciao

Axa_io
23-05-2010, 21:52
Un antibatterico ad uso acquariofilo tipo dessamoor (aquarium munster) o bactowert (Sera).

eltiburon
26-05-2010, 01:43
Io non perderei troppo tempo. Se trovi il Bactowert è meglio, altrimenti il Dessamor, ma curalo!