PDA

Visualizza la versione completa : Gamberi di fiume

wwg
23-05-2010, 10:42
Volevo allevare qulache specie di gambero,però mi piacerebbe una specie che non richieda acquari riscaldati,visto che in inverno ho misurato 5°-7°C.I piccoli non sarebbero un problema perchè ho qualche tartaruga acquatica a cui non dispiacerebbe mangiarli,visto che dovrebbero far parte della loro dieta.Avevo pensato al P.clarkii e avrei preparato 3 acquari da 50- 60L ciascuno in cui avrei messo in uno il maschio,nel secondo la femmina e nel terzo i piccoli.Tenendo separati i genitori dovrei riuscire a tener sotto controllo le nascite.Gli acquari ovviamente tutti ben chiusi.Però mi sembrava di aver letto che è illegale trasportarli.Ci sono altre specie di gamberi che potrei allevare?Avevo letto dei Marmorkrebs,ma visto che sono ermafroditi,non riuscirei a controllare le nascite.

federchicco
04-06-2010, 11:15
Avevo letto dei Marmorkrebs,ma visto che sono ermafroditi,non riuscirei a controllare le nascite.

i marmor si cannibalizzano già da piccoli e in una vasca la taglia adulta la raggiungono in pochi nessun problema di esplosioni demografiche
altrimenti al supermercato trovi spesso gli astacus vivi
oppure se togli qualche clarkii dai nostri fossi non fai che del bene
oppure ancora gli orconectes
non hai che l'imbarazzo della scelta

dave93
20-06-2010, 12:21
io una volta ne ho presi un paio da un fiumiciattolo vicino a casa, quelli con le chelette...
ERRORE!! dopo averli messi nella vasca nel giro di una settimana sono cresciuti a dismisura e mi hanno tagliato tutte le piante!!!
erano però molto molto belli!

cardisomacarnifex
20-06-2010, 23:33
Buttati sui Procambarus clarkii, magari prelevati da un fosso. Unica cosa, sopprimi le nuove nascite o dalle alle tartarughe come cibo, non ributtarle in natura.

bruce-art
28-06-2010, 23:21
Ciao cardisomacarnifex, ottimo consiglio quello di non ributtarlo in natura. Ormai sono ovunque nei nostri fiumi e non fanno niente di buono..

angelo p
29-06-2010, 22:46
non credo che riesca la riproduzione in un litraggio così piccolo.
credo che in 50 lt ,più che riprodurisi,litighino .

wwg
01-07-2010, 17:01
Ovviamente niente verrebbe rilasciato in natura.Se 50 litri sono pochi per la riproduzione prendo un acquario più grande.I piccoli andrebbero a costituire il cibo di animali,tranne pochi che farei crescere per sostituire adulti invecchiati.Quanti anni vivono i P.clarkii?

cardisomacarnifex
01-07-2010, 21:39
In cattività 3-4 anni al massimo, in natura anche meno.