Entra

Visualizza la versione completa : Nooooooooooooo!!!!!!!

Gianmario
23-05-2010, 02:20
Ciao a tutti,

l'altro ieri ho inserito una coppia di black moore telescopici nel mio acquario, inizialmente tutto ok, ho osservato tutti i criteri di inserimento nel nuovo acquario, ma questa mattina uno dei 2 stava a pancia in su e questa notte è morto......... ah che tristezza non me lo sarei mai aspettato un simile dispiacere...... ma cosa diavolo è successo........ ho sbagliato qualcosa???? ho una tremenda paura anche per glia altri pesciotti!!!!!! Per cortesia aiutatemi datemi tutti isuggerimenti possibili perchè questo non mi accada più:
nitrati <20
nitriti 0
ph 7,5
se dovessi notare un pesce che da segnali preoccupanti come devo procedere????
Sono davvero preoccupato per la salute dei miei altri ospiti!!!!!!!!
Adesso preso dalla fobia che la cosa si possa ripetere ogni movimento strano dei pesci mi allarma!!!!
ESPERTI VI CHIEDO PIU' CONSIGLI POSSIBILI. magari qualche suggerimento di qualche libro su come allevarli e preservare il loro benessere.
Grazie per il sostegno

crilù
23-05-2010, 11:04
Hai solo carassi nell'acquario? è giusta la temperatura di 28° che hai nel profilo? troppo alta, abbassala almeno a 23, ma gradualmente.
I valori paiono ok, probabilmente il pesce non si è ambientato bene o ha patito il cambio dei valori. A volte si consiglia di tenerli per qualche giorno in una vaschettina con l'acqua dell'acquario prima di inserirli in vasca principale.

Gianmario
23-05-2010, 15:32
Hai solo carassi nell'acquario? è giusta la temperatura di 28° che hai nel profilo? troppo alta, abbassala almeno a 23, ma gradualmente.
I valori paiono ok, probabilmente il pesce non si è ambientato bene o ha patito il cambio dei valori. A volte si consiglia di tenerli per qualche giorno in una vaschettina con l'acqua dell'acquario prima di inserirli in vasca principale.

Ciao Crilù, la temperatura è a 25° purtroppo casa mia è molto calda in questo periodo, ma ho due ossigenatori che lavorano a pieno regime e in più ho inserito nella vasca un oxidator che rilascia molecole di ossigeno nell'acqua......
ho appena misurato i valori dell'acqua:

Kh 4°dh
Gh 12°dh
Ph 8
No2 <0,3 mg/l
No3/Nh4 0,25 mg/l
No3 12,5 mg/l
Temperatura 25°

?????????

crilù
23-05-2010, 19:21
I valori sono a posto...capita che patiscano il trasporto ed il cambiamento di vasca purtroppo.
Piuttosto se hai due aeratori non mettere l'oxidator mi pare un surplus.
Gli altri pesci stanno bene?

onlyreds
24-05-2010, 09:16
se è morto il giorno dopo l'inserimento è molto probabile che fosse già stressato dal trasporto, dal cambio di vasca e dalla permanenza in negozio.
se puoi tieni aperto il coperchio della vasca, così aumenta l'evaporazione e si abbassa la temperatura.
In questi casi, a titolo preventivo, conviene cambiare un po' d'acqua (un 10%)

crilù
24-05-2010, 11:30
Onlyreds...ma con due aeratori è necessario l'oxidator?

onlyreds
24-05-2010, 11:32
non ne ho la più pallida idea perchè semplicemente non so bene come funzioni un oxidator...

Gianmario
24-05-2010, 13:35
non ne ho la più pallida idea perchè semplicemente non so bene come funzioni un oxidator...

L'oxidator e' un contenitore riempito di H2O2 (acqua ossigenata). Immerso nell'acqua (H2o) rilascia un atomo di ossigeno e ossigena l'acqua.....