PDA

Visualizza la versione completa : Clithon corona e carassi

silvia c
22-05-2010, 15:04
Ho dovuto spostare in acqua + dura le mie clithon corona, cominciavano ad evidenziarsi danni al guscio dopo due anni di vita nel tropicale, cui ho abbassato progressivamente kh e ph.
Non avendo posto le ho messe con i miei carassi...un po' in apprensione per la loro incolumità, ma visto che non danno noia alle planorbarius o tentato. Stanno una meraviglia, e stanno lustrando l'acquario :-)).
Avevo delle alghette verdi sui vetri posteriori che nel giro di due giorni sono scomparse. Brave le mie piccine. C'è un legno di torbiera che sembra sia importante per loro e la temperatura ora stà sui 23°. Ho letto che soffrono il freddo, quindi questo inverno non farò andare la temperatura sotto i 20° , sono delle instancabili pulitrici niente a che vedere con le ampullarie o altre specie che ho avuto... dove passano loro non cresce + un alga.#18

E' troppo poco che le ho inserite per considerarle compatibili ma se non ci sono intoppi credo di aver trovato finalmente qualcuno che pulisce l'acquario dall'interno senza danneggiare pinne ai miei pesciozzi(leggi ancistrus). In passato avevo valutato l'eventuale inserimento di caridinie, ma poi non ne avevo fatto nulla.

Qualcuno mi guasta la festa? Se ci avete già provato e non è andata ditemelo subito, e le levo.

onlyreds
22-05-2010, 17:27
ehm... ma sai che è la prima volta che le sento nominare?!?#12
di certo non posso guastarti la festa, guardando su internet vedo che è della famiglia delle neritine quindi dovrebbe andar bene con i rossi, sia per valori che per comportamento
tienici informati

malù
22-05-2010, 23:08
Si Si tienici informati, ho giusto un pò di alghe a pennello "dure a morire" :-D

crilù
22-05-2010, 23:16
Si Si tienici informati, ho giusto un pò di alghe a pennello "dure a morire" :-D

quelle le levi col cianuro :-)):-))
Nemmeno io ho mai sentito di queste lumache....ma se lascio aperto il coperchio escono come le ampullarie?

p.s. quella del cianuro è una battura...per favore non provateci #13

onlyreds
23-05-2010, 11:32
p.s. quella del cianuro è una battura...per favore non provateci #13
cavolo avevo già preparato la soluzione da mettere in acqua :-D:-D
ma sai che le mie ampu non hanno mai tentato la fuga? ho il coperchio aperto già da un mese... ed anche gli anni passati l'ho sempre tenuto aperto per tutta l'estate

silvia c
23-05-2010, 12:32
Le ampullarie le ho avute ma non pulivano. Non si sono mai riprodotte pur essendo state anche 5 esemplari e la più longeva è campata un anno, decisamente per qualche motivo il mio acquario non andava bene per loro, quindi non ne ho + riprese. Le Clithon corona invece sembrano delle colf espertissime, le due più vecchie le ho da quasi due anni spero che il cambio di acquario non le disturbi. Son pochi giorni che le ho tolte dal tropicale e già mi sembra di vedere qualche cosa sui vetri che prima non c'era-28d# mi sa che devo mettere a dieta gli anci. Quando le ritrovo le ricompro visto che non si riproducono in acquario, ma ci stò studiando su, non si sa mai.

Crilù, hai ragione:-D è sempre meglio precisare... non si sa mai:-D-:33

silvia c
24-05-2010, 11:36
Novità: stamani ho visto le classiche uova bianche che sono solite lasciare un po' ovunque in acquario, questa può essere l'unica nota negativa (dato che non si schiudono mai). Le ha deposte su uno spigolo del vetro... va bè, i vetri interni sono lucidati a specchio.

Siccome non le ho mai viste su una zucchina o su una pasticca da anci ho un po' timore che ora che le alghe non ci sono + gli venga a mancare nutrimento; ma forse le alghe un po' ci sono anche se non le vedo io?-e35

Gianmario
25-05-2010, 13:47
Bene, Bene, stavo giusto pensando ad inserire delle lumache divoratrici di alghe e mi hai dato un ottimo spunto.... grazie!!!!!!!!

mauro650cs
25-05-2010, 19:18
mi sa che adesso ti tocca trovarle per tutto il forum queste lumache io me ne prenoto 5 ihihihih :-D

crilù
25-05-2010, 23:19
Io continuo a preferirle alla parigina......:))

mauro650cs
26-05-2010, 08:46
io la parmigiana!!! :-D:-D vabbè... non dico altre stupidagini!!!

silvia c
26-05-2010, 10:15
Le ho trovate in due negozi diversi e non ce le ho + viste. La leggenda narra che arrivino per caso tra gli ordini comuni delle neritine. Quindi non me le lascio scappare se ho l'occasione.

Le lumachine di mare mi piacciono da matti in guazzetto mai e poi mai qualcuno potrebbe farmi mangiare quelle terrestri!
------------------------------------------------------------------------
Approfittando dei tentativi disperati di inserire un immagine....#12non mi riusciva +.
Guardate questi due... non sono un amore!?:-))

http://s1.postimage.org/hkiZ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxhkiZ9)

crilù
26-05-2010, 10:44
Mamma mia che belli.....

onlyreds
26-05-2010, 10:59
molto teneri con quella boccuccia!! forse un po' troppo innaturali ... io preferisco i bestioni che anno di fianco...

silvia c
26-05-2010, 15:37
La forma è estrema, ma per spiegarla basta sapere che la foto viene da un concorso in Giappone. Mi piace soprattutto il facciotto a bimbo imbronciato e i colori.

St_eM
26-05-2010, 15:42
Novità: stamani ho visto le classiche uova bianche che sono solite lasciare un po' ovunque in acquario, questa può essere l'unica nota negativa (dato che non si schiudono mai). Le ha deposte su uno spigolo del vetro... va bè, i vetri interni sono lucidati a specchio.

Siccome non le ho mai viste su una zucchina o su una pasticca da anci ho un po' timore che ora che le alghe non ci sono + gli venga a mancare nutrimento; ma forse le alghe un po' ci sono anche se non le vedo io?-e35

Già, anche le mie due neritine tappezzano tutto con quei puntini bianchi -04, però pascolano tutto il giorno da due anni e il loro lavoro lo fanno.
Per chi mi aveva chiesto tempo fa riguardo alle Multidentata con i rossi, a distanza di oltre un anno nessun probelema di convivenza, ottime contro le alghe, unico appunto ho scoperto che quando i rossi dormono a volte vanno a rosicchiargli la coda #24

silvia c
26-05-2010, 15:51
unico appunto ho scoperto che quando i rossi dormono a volte vanno a rosicchiargli la coda #24

Nooo!-:33 ma poverini. Mi riferivo giusto al tuo vecchio topic sulle caridinie in vasca.
Hai le neritine marroni a righe nere, non le clithon giusto? Quale è la temperatura più bassa che hai avuto nella vasca e per quanto tempo?

St_eM
27-05-2010, 12:52
Esatto, ho due neritine classiche da circa 2 anni.
In inverno la vasca sta tra i 19 e i 21 più o meno da novembre a marzo. Ora sto già a 25.
Sia le neritine che le caridine effettivamente sono molto più attive alle temperature attuali.

PS:
Quando vedo che rosicchiano una coda basta buttare un pezzetto di zucchina e si avventano su quella :-)

silvia c
15-06-2010, 14:48
Ok! Quindi non dovrò riaccendere il riscaldatore, perchè anche la mia vasca non dovrebbe andare sotto i 19°.

onlyreds
15-06-2010, 14:52
Ok! Quindi non dovrò riaccendere il riscaldatore, perchè anche la mia vasca non dovrebbe andare sotto i 19°.
magari accendilo puntato sui 20°, onde evitare sbalzi verso il basso di notte...

silvia c
16-06-2010, 21:26
Si! E' sicuramente meno rischioso. :-)