PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca AAA Cercasi aiuto

bibbi.888
22-05-2010, 13:27
ragazzi ho in mente di avviare un anuova vasca di dimensioni 100*40*50 200 litri quindi. per la sump utilizzerei una vecchia vasca.

lo scarico avevo pensato di realizzarlo forando il vetro posteriore e autocostruirmi uno scarico tipo xaqua.

ma non so che pompa di risalita mi occorre per un 200l ne lo schiumatoio necessario potreste aiutarmi consigliandomi la dimensione dei tubi pvc di carico e scarico anche in relazione ad una pompa di risalita idonea?

quali sono le accortezze che devo utilizzare per la costruzione dello scarico tipo valvole di chiusura sensori ecc. ??

grazie mile in anticipo

cica.manu
22-05-2010, 14:12
ma la vasca non puoi farla larga almeno 50 cm?? con 40 secondo me ti farà penare perchè hai poco spazio.. potresti anche avere problemi con il movimento dell'acqua dietro le rocce..

bibbi.888
22-05-2010, 15:07
ma la vasca non puoi farla larga almeno 50 cm?? con 40 secondo me ti farà penare perchè hai poco spazio.. potresti anche avere problemi con il movimento dell'acqua dietro le rocce..

purtroppo no però avevo già pensato di risolvere con una nanokralia appositamente dietro la rocciata e poi a me dello spazio in realtà interessa poco perchè vorrei creare un layout con la rocciata tipo barriera che scende dal lato destro verso il centro

cica.manu
22-05-2010, 15:15
capisco... no ti dico così perchè avevo la vasca da 45.. e mi creava problemi comunque se organizzi bene dovrebbe riuscire..!!

Orysoul
22-05-2010, 18:57
la vasca concordo, meglio più profonda, magari sempre lo stesso litraggio tipo 90x50 o meglio ancora 80x60, te la godi moooooolto di più la rocciata....
per la pompa, prendine una dai 1200 ai 2000 litri tipo eheim,o aquabee, insomma valuta la spasa trovi roba usata anche nel mercatino, anche se per la pompa è sempre meglio prenderla nuova....per i tubi, fai rapporto 1/2 esempio mandata del 20mm caduta 40mm cmq già 16mm e 32mm suno più che sufficenti per un 200 litri... raccorderia o in pvc, ma se vuoi star ad ammattire meno e far funzionare meglio la mandata fai tutto con roba flessibile, tipo i tubi xaqua che vuoi copiare:-))
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo su fai da te c'è un topic per copiare lo scarico xaqua ;-)

bibbi.888
23-05-2010, 20:34
la vasca concordo, meglio più profonda, magari sempre lo stesso litraggio tipo 90x50 o meglio ancora 80x60, te la godi moooooolto di più la rocciata....
per la pompa, prendine una dai 1200 ai 2000 litri tipo eheim,o aquabee, insomma valuta la spasa trovi roba usata anche nel mercatino, anche se per la pompa è sempre meglio prenderla nuova....per i tubi, fai rapporto 1/2 esempio mandata del 20mm caduta 40mm cmq già 16mm e 32mm suno più che sufficenti per un 200 litri... raccorderia o in pvc, ma se vuoi star ad ammattire meno e far funzionare meglio la mandata fai tutto con roba flessibile, tipo i tubi xaqua che vuoi copiare:-))
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo su fai da te c'è un topic per copiare lo scarico xaqua ;-)

grazie ragazzi

avevo proprio intenzione di fare uno scarico( mod. xaqua) da 40 e il carico da 20 ma le pompe di risalita che mi hai indicato hanno la mandata da 20 già o bisogna ridurla?

quale mi consiglieresti tra le due dovessi tu comprarle?
le deo comprare poi in base alla portata dello skimmer o no ??

a che altezza dovrò fare i fori alla vasca??

GRAZIE MILLE

Orysoul
23-05-2010, 22:27
io ho la eheim 1250 un vero portento inarrestabile,però ingombrante e con tubazione rigida si udiscono un pò di fibrazioni anche se minime,,,,io fossi in te prenderei l' aquabee 2000/1 nw il modello nuovo con prevalenza a 3 metri a parità di litraggio è la più potente e anche silenziosa.....

per la pompa /skimmer di solito si, stessa pompa dello skimmer stessa portata per la mandata ma se nn sono simili non fasciarti la testa va benissimo lo stesso. è tutto proporzionato per una vasca da 200 litri ;-)....

per i fori tieniti un 5cm più basso dal bordo della vasca con il sopra del tubo, se puoi logisticamente fai i fori mandata/scarico opposti es...se fai i fori sul vetro posteriore ne fai uno a destra e uno a sinistra....

bibbi.888
24-05-2010, 23:50
io ho la eheim 1250 un vero portento inarrestabile,però ingombrante e con tubazione rigida si udiscono un pò di fibrazioni anche se minime,,,,io fossi in te prenderei l' aquabee 2000/1 nw il modello nuovo con prevalenza a 3 metri a parità di litraggio è la più potente e anche silenziosa.....

per la pompa /skimmer di solito si, stessa pompa dello skimmer stessa portata per la mandata ma se nn sono simili non fasciarti la testa va benissimo lo stesso. è tutto proporzionato per una vasca da 200 litri ;-)....

per i fori tieniti un 5cm più basso dal bordo della vasca con il sopra del tubo, se puoi logisticamente fai i fori mandata/scarico opposti es...se fai i fori sul vetro posteriore ne fai uno a destra e uno a sinistra....

grazie mille ancora

Orysoul
25-05-2010, 20:40
figurati, facci sapere per cosa opti ;-)