PDA

Visualizza la versione completa : Potenziamento parte biologica filtro juwel

neos86
22-05-2010, 12:51
Ciao sono un possessore di un Rio 180, il filtro che utilizzo e quello interno in dotazione dell'acquario vi spiego la mia domanda.
Il mio filtro è composto nel seguente modo al primo scompartimento un sacchetto di cannolicchi sera siporax, al secondo scorpatimento spugna anti NO2 della Juwel a maglia fitte, questo per quanto rigurda la parte biologica del filtro. Volevo sapere se a posto di questa spugna posso inserire i cirax della Juwel che erano presenti nel mio filtro ma che nn ho inserito perchè ho messo i siporax. Premetto che il mio acquario nn ha dato mai problemi di NO2 =0 sempre, vale la pena cambiare la spugna e mettere i cirax dopo i siporax o lascio le cose come stanno???? Che vantaggi potrei avere o che problemi potrebbero sorgere?? La parte meccanica è composta dalle spugne della Juwel in dotazione con l'acquario di diversa grandezza delle maglie e due strati di lana di perloon. Penso ke sia ok;-)

Un ultima domanda ho letto di pulire la girante del filtro dopo un certo numero di mesi, dove si trova di preciso e sotto la pompa di movimento??? o nello scompartimento dove c sono le spugne???

Vi ringrazio -28

babaferu
22-05-2010, 17:49
spugna anti-no2?
mi fa proprio strano.... sarebbe un bel controsenso!
non è che si tratta di una resina anti-nitrati (no3)?
da quanto è avviata la vasca?
ciao, ba

neos86
23-05-2010, 10:22
Allora effettivamente ho visto il manuale nn è una spugna anti NO2, ma solo una spugna a maglie fine per la parte biologica del filtro. Lo posso sostituire con i cirax juwel?? Conviene o meglio lasciare le cose come stanno??? e e per la girante dove si trova???

neos86
24-05-2010, 10:15
Mi consigliate please

babaferu
24-05-2010, 10:18
la girante è quella che fa girare il motorino dell pompa....
la spugna fa sicuramente anche filtraggio meccanico, c'è anche lana di eprlon o no?
da quanto è avviata la vasca?

neos86
24-05-2010, 10:52
Si c'è anche la lana di perloon la vasca è avviata da gennaio finora nessun problema di NO2 sono sempre rimasti 0.
ciao

neos86
26-05-2010, 11:32
Ragazzi qualcuno che hai il filtro juwel, mi dice se vale la pena o meno togliere una spugna per inserire i cirax della juwel affiancandoli ai siporax della sera nell'ultimo vano del filtro???
Ciao

dado84
26-05-2010, 12:30
Neos,i Siporax della Sera sono i comuni cannolicchi e non ho capito bene cosa sia il Cirax ma penso sempre materiale filtrante per supporto biologico.
Fai così:fai attraversare l'acqua nel filtro prima dalla spugna blu (che laverai nell'acqua tolta per il cambio dall'acquario solo se si intasa un pelino il filtro) e poi dai cannolicchi (che non dovrai più toccare salvo rarissimi casi).
Da quello che ho capito hai prima i cannolicchi e poi la spugna,devi solo invertire i due in modo che l'acqua passi prima attraverso la spugna e poi attraverso i cannolicchi.
Metti anche a monte (cioè prima della spugna e dei cannolicchi) della lana di Perlon,quella che sembra cotone per filtrare tutta la parte più grossolana dello sporco.
Vedrai che ti troverai bene così ;-)

neos86
27-05-2010, 13:30
Si Dado i Cirax sono dei cannolicchi della juwel in dotazione all'acquario gurda in questo momento va tutto ok volevo sapere più che altro se vale la pena togliere una spugna per mettere materiale per la parte biologica o lasciare le cose come stanno. Perchè il filtro gira bene nn ha alcun problema. NO2= 0 sempre da quando l'acquario è avviato da gennario. Tu quindi nn inseriresti i cirax?
ciao