Entra

Visualizza la versione completa : pinne sfilacciate o solo morsicate?

tenastelin
13-12-2005, 20:00
come faccio a riconoscere se le pinne di alcuni miei pesci sono sfilacciate e devo intervenire con qualche prodotto o se sono solamente morsicate?
non tutti i pesci della vasca hanno le pinne rovinate, la maggior parte le ha perfette.
il tetraodon morsicava i metynnis argenteus e le loro pinne si sono rigenerate senza mostrare segni di malattia.
ora ai metynnis ho cambiato vasca.
gli unici 2 pesci che mostrano questi segni sono il tetraodon e la femmina di RAM. dove sembrano sfilacciate/morsicate il colore è biancastro e potrebbe indicare anche la ricrescita da un morso...

polimarzio
13-12-2005, 22:48
Ciao tenastelin, dovresti descrivere la tua vasca: dimensioni, numero e specie dei pesci allevati, concentrazione dei valori N02, N03 e pH.

tenastelin
13-12-2005, 22:52
no2 no3 assenti
ph 7.5

polimarzio
13-12-2005, 23:11
il tetraodon morsicava i metynnis argenteus

il tetraodon e la femmina di RAM.

Fermo restando che il pesce palla è di acqua salmastra e molto aggressivo, quindi merita un acquario ad esso dedicato, metterlo con i ramirezi equivale a far convivere la volpe con le galline.

tenastelin
15-12-2005, 14:21
non è aggressivo con i ciclidi il mio palla, era aggressivo solo con i metynnis.
nell'acqua c'è una piccola quantità disale, non disturba i ciclidi!
comunque ad avere le pinne mangiate è il tetraodon

lele40
15-12-2005, 17:59
potrebbe esseci in atto una corrosione delle pinne visto il comparire dellaa colorazione bianca.vista la delicatezza dei pesci io opteei per iniziare una cura a base di bactowert,ai soli colpiti.sappi in ogni caso che se fosse questo il problema e la causa e' da ricercarsi in una conduzione dell'acquario dal punto di vista igenico nn eccellentee a ph troppo elevati.il tuo sarebbe bene portarlo ad un valore piu' neutro , ma essendoci del sale la cosa rimene un po' complicata....deduco quindi che un palla con ram nn e' cosa da farsi #07 .lele