Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per mantenimento acquario avuto in regalo

Denny de Vito
22-05-2010, 12:16
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum,:-))
mi e' stato lasciato da un amico un piccolo acquario e vorrei avere dei consigli per tenerlo al meglio..
L'acquario e' un wawe poseidon birba da 22litri,completo di filtro e lampada fluorescente compatta da 11 W in grado di emettere 900 lumen.
La temperature e tra i 24 e 26 gradi, la luce e' accesa 10ore al giorno.
Nell'acquario ci sono 2 pesci rossi piccoli, 10 guppy e un 15ina tra neon e neon red diamant, e un pulititore Beaufortia leveretti.
Le piante invece dovrebbero essere 2 anubias, 1 anubias nana, una a palla verde e una che sembra erba (scusate ma non conosco i nomi delle piante) c'e poi una radice di legno e una piccola anfora e un areatore.
Nel filtro quello in dotazione ci sono lana, spugne e cannolicchi.
Come prodotti invece mi ha lasciato
-il fertilizzante per le piante : sera florena
-batteri: sera filter biostart
-biocondizionatore: sera toxivec
-mangime: sera guppy gran, sera artmemia srhimps, sera wels chips
-test Friskies aqua hygiene del Ph - Kn e No2
Come manutenzione faccio il cambio dell'acqua una volta a settimana , aggiungendo il toxivec e i batteri e una volta ogni due settimane il fertilizzante. e poi sostituisco la lana filtrante.
Come somministrazione del cibo lo suddivido in piccole quantita' 3 volte al giorno e un giorno a settimana di digiuno.
Seguendo i consigli che mi ha dato chi mi ha lasciato l'acquario sembra che tutto procede bene, nessun pesce morto, o episodi strani, l'unica cosa e' la comparsa di alghe verde a puntini sul vetro.
posto qui alcune foto:

http://s2.postimage.org/RBnQS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsRBnQS)

http://s1.postimage.org/43oa0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx43oa0)

http://s2.postimage.org/RBsQ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsRBsQ9)

Allora che consigli devo seguire per migliorare?
inserire altre piante,(mi piacerebbere le anubias red e la round pellia)
luce, fertilizzanti ,manutenzione in genere etc etc
essendo un neofita vorrei migliorare ed evitare di commettere errori e far del male ai pesci e piante.
grazie a tutti :-))

LIUK Guppy
22-05-2010, 15:07
Ciao!
Guarda, i pesci sono davvero troppissimi per un 20 litri!! se riesci, limita la popolazione o ai soli guppy o ai neon, non fare un pò di uno e un pò degli altri perchè i valori di ph ecc sono differenti!
Le piante vanno bene, non aggiungerne... anche per il pulitore non ci sono problemi... per le alghe o usi qualche prodotto o prendi alcune caridine, crostacei ghiotti di queste piccole alghe! perciò secondo me dovresti tenere o aggiungere:

10 Neon+pulitore+3caridine+piante(non aggiungerne altro)

oppure

10 Guppy+pulitore+3caridine+piante(non aggiungerne altro)

Questa è una valutazione personale, spero di esserti stato d'aiuto!! :-))

Carn
22-05-2010, 15:14
Troppi davvero troppi, leva i neon e i pesci rossi e tieni solo i guppi...il "pulitore" avrebbe bisogno di acqua molto movimentata e ossigenata e viene sui 10 - 12 cm, il consiglio è tieni i guppy in proporzione un maschio e 3 femmine e qualche caridina poi stop.
Piccolo PS: i neon andrebbero tenuti in gruppi più numerosi e in litraggi dai 60#70 litri in su

freccia72
22-05-2010, 15:38
in 22lt di solito si consiglia di non tenere pesci, pensa che tu hai più pesci di me che ho un 300lt!
ma da quanto tempo sono tutti insieme quei pesci per dire che va tutto ok? un anno?
22lt lordo? ci si mettono le caridine!

Enrico #155
22-05-2010, 20:17
In 20 L io metterei solo caridine e lumache...#24 i guppy che sono prolifici da paura riempirebbero la "vasca" di avannotti!#19

Jonny85
22-05-2010, 22:26
Dato che sei agli inizi ed avendo solo quel litraggio mi accodo sul consiglio caridine e lumache, inoltre verrebbe fuori anche un bel plantacquarietto senza troppe pretese ma di bell'effetto, con muschi, cryptocoryne, magari ceratophyllum, ecc...

Denny de Vito
24-05-2010, 00:13
Grazie a tutti per le reply:-)),bhe che dire,il sospetto che erano troppi i pesci lo avevo gia', ma cmq l'acquario lo sto gestendo cosi' come me lo hanno lasciato#30..ed ha all'incirca sui 7mesi di vita cosi' com'e!
Per le alghe ho risolto con una bel "raschiettus manualis" ed ora e tutto lindo:-)), ed ho anche eliminato la anubias nana perche' era diventata un ricettacolo di immondizzia.

La proporzione dei Guppy e 5femmine e 5 maschi...e ho i miei dubbi che riusciranno ad essere prolifici con i pesci rossi in giro#07!

Nessuno mi ha detto pero' quali sono i valori dell'acqua a cui stare attento o altri consigli sulla manutenzione, ad esempio la pianta che sembra erba ha cominciato a cacciare un bel po di "stoloni" (se non sbaglio) che devo fare? li lascio cosi' per i fatti loro?

freccia72
24-05-2010, 00:41
ti dovremmo dire a quali valori d'acqua dovresti stare attento?
qui c'è un incongruenza, ti abbiamo suggerito di non mettere pesci. addirittura hai dei pesci rossi che vorrebbero per campare degnamente 50lt netti a testa!
in firma ho dei link utili, inizia a dare una letta a quelli!
i pesci rossi sono d'acqua fredda, non vogliono stare a 24- 25 °C.
i neon vogliono acque tenere con ph 6- 6,5.
i guppy vogliono acque dure con ph da 7 a 8.
quali valori ottimali ci sarebbero per i tuoi pesci?#07

Denny de Vito
24-05-2010, 18:52
ho capito che in 20l i pesci no ci stanno! ma che ci posso fare cosi' me lo hanno lasciato e cosi' lo tengo per ora mica posso prendere i pesci e buttarli nel gabinetto!
e cmq una bella tirata di orecchie andrebbe fatta al negoziante che ha venduto l'acquario e i pesci al mio amico,ma tanto a loro basta vendere,poi gli potresti anche chiedere se si puo mettere un squalo in una boccia che ti direbbero di si!
invece dovrebbero essere piu' attenti e consigliare meglio i clienti che si avvicinano a questo mondo!

mestesso
24-05-2010, 19:44
ora tu sai che non possono starci...sta a te comportarti di conseguenza...

i pesci si regalano,si riportano al venditore...insomma la soluzione c'è..

per i consigli,ad esclusione di quello di LIUK Guppy,sono tutti validi...

io terrei solo "gamberetti e lumache"!

LIUK Guppy:attento a quel che consigli..

Jonny85
24-05-2010, 19:47
Denny de Vito, hai ragione sui negozianti, purtroppo alcuni non tengono in considerazione minimamente il benessere degli animali che vendono, però neanche puoi pretendere che ti vengano date informazioni per tenere insieme delle specie che necessitano di condizioni opposte ed in condizioni non idonee...

Per farli vagamente sopravvivere puoi pure fare una media dei valori di tutte le specie, ma stai sicuro che nessuna starà al meglio e quelle più delicate in poco tempo moriranno o sia ammaleranno...Non devi buttarli nel cesso, riportali semplicemente al negozio (vendili, regalali) ...

Dimenticavo, ovviamente il discorso che ho fatto era in generale, nella tua vasca non è solo una questione di valori, ma soprattutto di spazio....