PDA

Visualizza la versione completa : ecco il mio acquario

Mircose
13-12-2005, 19:58
ho deciso di realizzare un sito costantemente aggiornato sul mio acquario.

http://digilander.libero.it/mircose/acquario/acquario.htm

ai coraggiosi che si sono letti tutta la storia chiedo:
perchè ci sono un sacco di alghe verdi a filamento sulla zona (solamente) centrale dell'acquario?

luki
13-12-2005, 20:22
Ciao , ho dato un occhiata alla storia del tuo acquario, c'è un errore nella descrizione delle piante, la rossa non è sicuramente rotala rotundifolia ma appartiene alla famiglia delle Alternanthera, è attaccata dalle alghe perchè richiede una forte illuminazione che sembra scarseggiare nella tua vasca, per quanto riguarda le alghe filamentose sono frequenti nelle vasche appena avviate, per il resto l'acquario e il sito non sono niente male ;-) ;-) ;-)

MisterG
13-12-2005, 20:29
Ciao ho letto il tutto, hai fatto un ottimo lavoro con la documentazione della realizzazione dell'acquario ma sulla stessa hai commesso qualche leggerezza.

1) Gli oto!!!!!!! Sono pesci parecchio delicati che si sconsiglia di metterli in acquari giovani più di sei mesi e già ben popolati. Tu li hai messi come primi pesci in una vasca appena matura è normale che siano trapassati, ci sarebbe da stupirsi del contrario. Senza considerare che la tua acqua è troppo dura per loro.

2) I cannolicchi. Quelli che hai messo sono pochi, lo scomparto centrale e quello con la pompa vanno riempiti di cannolicchi.

3) Non credo che con quella poca luce potrai permetterti una crescita o addirittura una lunga sopravvivenza di piante rosse.

4) Le alghe. Per un acquario giovane come il tuo sono più che normali, porta pazienza, dai tempo alle piante di colonizzare la tua vasca e se correggi la rotta otterrai ottimi risultati, la tua vasca presenta ampi margini di miglioramento che richiedono anche un po di tempo per mostrare buoni frutti. ;-)

Non so che pesci intendi inserire ancora ma ti consiglio di prevedere per qualche tempo dei pecilidi, con i valori ci sei e brucheranno felicemente le tue alghine giovanili.

Salut

Tribal
13-12-2005, 20:52
Un po spoglio... Aggiungerei piu piante. Bei legni che hai messo.
Cmq hai fatto un buon lavoro

Nightsky
14-12-2005, 01:23
bello ma la cabomba nn l'avrei messa li in mezzo... chiudo il buco a sinistra con piante..

Suppaman
14-12-2005, 02:06
quoto x la cabomba!!!

nn mi piace li in mezzo!!! nn centra niente!!! la metterei semmai su entrambi i lati!!

la rossa è cmq una althernantera!! ;-)

robi1972
14-12-2005, 10:47
Mi piace l'evoluzione di questa vasca che avevamo già visto tempo fa.
Un paio di consigli, nel sito dici due cose, la prima:
"Visto il valore alto dei Nitrati opto per cambi parziali bisettimanali di 10l."
Su 120 litri netti circa un cambio bisettimanale dovrebbe essere almeno di 30 litri, ti credo che i nitrati sono a 40 e i fosfati a 0,5. Condurrei a questo il motivo delle alghe.
Poi un'altra cosa:
"inserisco altri due corydoras Albino. L'aiuto di questi pesciolini per sconfiggere le alghe è proverbiale"
Non capisco in che modo i cory aiuterebbero a sconfiggere le alghe...
:-))

Massimo Suardi
14-12-2005, 11:54
ciao!
acquario carino ma forse un pò....

albo7
14-12-2005, 17:02
ciao...volevo sapere come ti trovi con questo acquario...percaso
l'hai comprato in un centro commerciale?

Mircose
14-12-2005, 20:09
Ciao ho letto il tutto, hai fatto un ottimo lavoro con la documentazione della realizzazione dell'acquario ma sulla stessa hai commesso qualche leggerezza.

sicuro per il nome della pianta?

1) Gli oto!!!!!!! Sono pesci parecchio delicati che si sconsiglia di metterli in acquari giovani più di sei mesi e già ben popolati. Tu li hai messi come primi pesci in una vasca appena matura è normale che siano trapassati, ci sarebbe da stupirsi del contrario. Senza considerare che la tua acqua è troppo dura per loro.

grazie infinite, volevo metterne ancora!

2) I cannolicchi. Quelli che hai messo sono pochi, lo scomparto centrale e quello con la pompa vanno riempiti di cannolicchi.

aumenterò!

3) Non credo che con quella poca luce potrai permetterti una crescita o addirittura una lunga sopravvivenza di piante rosse.

ho un neon proprio sopra in aggiunta a quello in dotazione ma è proprio quello che aumenta le alghe, se lo spengo ce ne sono meno. forse dovrei sostitutirlo con uno a più basso kelvin?

4) Le alghe. Per un acquario giovane come il tuo sono più che normali, porta pazienza, dai tempo alle piante di colonizzare la tua vasca e se correggi la rotta otterrai ottimi risultati, la tua vasca presenta ampi margini di miglioramento che richiedono anche un po di tempo per mostrare buoni frutti. ;-)

OK

Non so che pesci intendi inserire ancora ma ti consiglio di prevedere per qualche tempo dei pecilidi, con i valori ci sei e brucheranno felicemente le tue alghine giovanili.

si lo pensavo anche io.

Salut

Mircose
14-12-2005, 20:11
Un po spoglio... Aggiungerei piu piante. Bei legni che hai messo.

la cabomba si sta sciogliendo è piena di alghe credo duri ancora poco, hai dei nomi da fornirmi per delle piante?

i legni sono da centro commerciale, i più economici e neanche fatti bollire!

Cmq hai fatto un buon lavoro

Mircose
14-12-2005, 20:12
bello ma la cabomba nn l'avrei messa li in mezzo... chiudo il buco a sinistra con piante..

la mia intenzione era di oscurare le due anubias, comunque di cabomba ne è rimasta poca, è piena di alghe e si scioglie.

Mircose
14-12-2005, 20:15
Mi piace l'evoluzione di questa vasca che avevamo già visto tempo fa.
Un paio di consigli, nel sito dici due cose, la prima:
"Visto il valore alto dei Nitrati opto per cambi parziali bisettimanali di 10l."
Su 120 litri netti circa un cambio bisettimanale dovrebbe essere almeno di 30 litri, ti credo che i nitrati sono a 40 e i fosfati a 0,5. Condurrei a questo il motivo delle alghe.

sono 100 lordi e circa 70#80 netti, io cambio circa 10#12 litri ogni 3 giorni mi sebre vada bene.

Poi un'altra cosa:
"inserisco altri due corydoras Albino. L'aiuto di questi pesciolini per sconfiggere le alghe è proverbiale"
Non capisco in che modo i cory aiuterebbero a sconfiggere le alghe...
:-))

mangiano parecchio non solo dal fondo ma anche dalle foglie a dai legni pur fornendo a giorni alterni mezza pastiglia di mangime con spiralina.

Mircose
14-12-2005, 20:16
ciao!
acquario carino ma forse un pò....

sputa il rospo e vieni al dunque!

Mircose
14-12-2005, 20:18
ciao...volevo sapere come ti trovi con questo acquario...percaso
l'hai comprato in un centro commerciale?

l'ho preso a 99E in un centro commerciale ma devi aggiungerci almeno un'altra lampada.

albo7
14-12-2005, 23:11
come hai fatto x aggiungerla?...
hai stravolto il coperchio?