PDA

Visualizza la versione completa : guppa malata..cosa avrà??

carolina21
22-05-2010, 01:30
salve a tutti,due giorni fà ho acquistato altri due guppy da aggiungere al mio 80 litri che già aveva tre guppy,2 cory e due otocinclus..questa mattina ho notato che uno dei due nuovi arrivati non stà affatto bene!..se ne stà sempre poggiato sul fondo a boccheggiare di continuo e quando tenta di salire o di spostarsi da un altra parte lo fa a fatica,in più noto che durante i suoi movimenti la pinna posteriore è tenuta sempre bassa..e sembra che faccia fatica a nuotare diritto,cosa potrebbe avere?

i valori dell'acqua sono:NO2=0, no3=50 , GH=21 , pH=7,5 , KH=15.

Premetto che uso solo acqua di rubinetto con biocondizionatore,i nitrati sono un pò alti..ma stò tentando di abbassarli con frequenti cambi d'acqua..

crilù
22-05-2010, 13:24
Hai i nitrati altissimi, fai un cambio abbondante ora e poi piccoli fino a portarli sotto i 30 almeno.
Mi raccomando acqua alla stessa tmperatura di quella in vasca, ciao

Axa_io
22-05-2010, 15:00
carolina21 ciao :-)

Segui i consigli di crilù. Poi, avresti dovuto farli una piccola quarantena ai pesci prima di inserirli in vasca #13. Comunque... Prova a fargli un bagno in acqua e sale non iodato.
L'acqua alla stessa temperatura della vasca (non usare quella che hai in vasca se non riesci ad abbassare i nitrati). Il "bagnetto" dovrebbe durare 30 - 40 minuti. Quel'acqua la butterai via.
Se vedi che il pesce da segni di sofferenza, lo rimetti in vasca.

Dosi:
5 g x 1 Lt. d'acqua
1 cucchiaino da caffè = 5 g. di sale

carolina21
22-05-2010, 15:53
ieri ho fatto un bel cambio dell'acqua di 20 litri,ed oggi ho proceduto secondo i vostri consigli con il bagno in acqua salata..vedremo come và..!
un altra cosa..non sò se sia normale..probabilmente no..la pancia del mio oto appare molto ingrossata e presenta come delle bolle d'acqua sottopelle attaccate sempre sotto la pancia,però non mostra segni di malessere..continua a mangiare attaccato!aiuto..vi prego..:-(

Axa_io
22-05-2010, 16:48
Se posti delle fotografie, sarebbe ottimo. A volte, fanno di piu' di mille parole.

carolina21
23-05-2010, 13:46
le foto sono davvero pessime..non si vede nulla..non provo neanche a metterle!..comunque la mia guppa sembra stare peggio oggi..ho notato che quelle poche volte che si sposta lo fà dondolando!e la coda gli si stà praticamente bucando..si vede da parte a parte!..non sarà mica una forma batterica?#24

Axa_io
23-05-2010, 16:50
Isolala e prova a curarla con un antibatterico ad uso acquariofilo.

carolina21
23-05-2010, 18:41
ok..ho il dessamor..va bene?c'è anche un altro piccolo problema..non ho un altro acquario dove metterla..solo una vaschetta senza filtro ne termoriscaldatore..và bene comunque?..grazie#24

Axa_io
23-05-2010, 20:01
Va benissimo. Basta un'aeratore. Dagli poco da mangiare, così non s'inquina l'acqua.

carolina21
25-05-2010, 11:01
allora..sto facendo la cura con il dessamor per tutto l'acquario..perchè nn ho l'areatore da metter nella vaschetta..tanto non penso faccia male agli altri pesci anche se sani..almeno sono sicura che non ce l'abbiano anche loro l'infezione batterica.
..c'è un altra cosa però..temo che il mio oto sia affetto da idropisia..continua a gonfiarsi e le scaglie sulla pancia si stanno rialzando!cosa devo fare?il dessamor non può essere utile anche per lui o devo isolarlo e provare a guarirlo con un altra cura?

eltiburon
27-05-2010, 00:35
Per l'idropisia purtroppo l'unico tentativo è l'Ambramicina, assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro. Il riscaldatore in questo periodo non è necessario. Purtroppo l'idropisia è una brutta bestia, anche con la cura spesso è mortale...

carolina21
30-05-2010, 11:47
la guppa purtroppo è morta durante la cura con il dessamor..:(:-(

crilù
30-05-2010, 14:51
L'oto è ancora in vita e gonfio? E' affetto da idropisia...separalo, se muore in vasca rilascia una marea di batteri.
Fai un cambio consistente di acqua e filtra con carbone attivo per due o tre giorni. Cura con particolare attenzione l'igiene della vasca, ciao

carolina21
02-06-2010, 08:50
si..l'oto è ancora gonfio..ma mi stà venendo il dubbio che sia idropsia..mi sono suggestionata io probabilmente ..perchè in effetti non ha le scaglie rialzate!..però continua ad essere attivo e mangia!..purtroppo però nel giro di 2 giorni mi sono morti altri due guppy,questi però a differenza di quell'altra non hanno dato chiari segni di malessere..infatti continuavano a mangiare ma ho notato che erano piuttosto agitati nell'ultimo periodosi muovevano come a scatti e freneticamente..non sò..può essere dipeso dai valori dell'acqua?:-(