PDA

Visualizza la versione completa : Vasca piccola per scalari?

Vallisneria
21-05-2010, 23:08
Salve a tutti, sono nuova del forum anche se sono anni che ho vasche malawi.. adesso ho deciso di adibire per la prima volta una vasca ad amazzonico.. ho letto un po il forum e ho visto che per gli scalari la vasca di cui dispongo è proprio il minimo indispensabile.. è una 100*30*40 .. ho letto che una coppia in 120 litri può stare e mi chiedevo quale fosse il numero minimo di esemplari da prendere per far si che se ne formi una.. abituata al malawi direi almeno 5 esemplari giusto?
il fatto che la vasca sia aperta influisce negativamente per quanto concerne l'allevamento di questi pesci? quali sono i valori ottimali per allevarli?
un pH di 7 - 7.5 è esagerato?
venendo dal malawi so quanto possa essere pericoloso tenere dei pesci in spazi troppo ristretti quindi se 120 litri ono appena sufficienti ma rischiosi lo stesso mi orienterò su altro..
a voi la parola
grazie mille :-))

bluewave
22-05-2010, 02:36
beh 5 esemplari finchè sono piccoli ci stanno ma crescono in fretta e alla fine dovrai toglierli.. per quel litraggio una coppia al massimo

per il ph dai 6,5 ai 7 và bene

Vallisneria
22-05-2010, 10:50
ok quindi devo sapere con precisione il valore del pH.. oggi prendo dei test..
prendendo un gruppo di 5 esemplari giovani dopo quanto tempo c'è la possibilità di vedere formarsi una coppia?

bluewave
22-05-2010, 13:09
abbastanza... prima che si possa parlare di coppia devono diventare adulti... non è una cosa che succede in pochi mesi.. il mio negoziante ne aveva 6 adulti nella sua vasca e si lamentava perchè non i formavano le coppie...

gab82
24-05-2010, 22:23
Vallisneria....quella vasca è troppo piccola per gli scalari....

100cm di lughezza sarebbero pure sufficienti, ma 30 di profondità sono troppo pochi...uno scalre subadulto non ci si rigira nemmeno......poi 40cm di altezza vorrebbero dire una colonna d'acqua di 30cm circa....decisamente troppo esigua per consentire il corretto sviluppo delle pinne......

Paolo Piccinelli
25-05-2010, 08:09
Vallisneria, quoto gab... il litraggio ci sarebbe anche, ma la tua vasca per gli scalari non è adatta. :-(

luca1985
05-06-2010, 23:01
scusate approfitto di questo topic per per fare una domanda anche io !!!
ho un 170 lt quanti scalari ci stanno ???scusate ancora e grazie