Visualizza la versione completa : Scelta dei kelvin
Vansaren
21-05-2010, 22:43
Terzo riallestimento.
La prima volta 3 neon da 10mila k, poi alcuni di voi, è il caso di dirlo, illuminarono la mia nabbaggine suggerendo due neon da 4mila k davanti e dietro e andò molto meglio.
Oggi leggevo i post di questa sezione e leggevo di alcuni che, avendo tre neon a disposizione usano tre gradazioni diverse per rendere lo spettro più completo, se ho capito bene.
Continuo con 2 neon da 4mila k uno davanti uno dietro in questo nuovo allestimento, o li vario?
La plafo è una hqi con un bulbo centrale da 10mila k, davanti o la calli e dietro la rotala indica e la ludwigia arcuata, al centro per lo più rocce, legni.
grazie!
Federico Sibona
22-05-2010, 10:08
La regola è: se ti trovi bene come piante, alghe ed aspetto estetico, non cambiare niente.
La domanda è: ti trovi bene?
Però fammi capire, la plafoniera ha tre neon oppure neon-HQI-neon?
Sarebbero anche interessanti le misure della vasca e le potenze delle lampade ;-)
Vansaren
22-05-2010, 15:15
Prima avevo una plafoniera di quelle economiche (anche questa hqi è econimica paragonata a quelle di marca, vabeh) con 3 neon da 54w in 240litri lordi, di cui inizialmente tutti neon da 10mila kelvin, successivamente, con gioia delle piante, grazie ad alcuni di voi che me l'hanno suggerito, misi due neon da 4mila kelvin, sempre a 54w.
Le piante ne giovarono, il mio gusto estetico un pò meno, perchè non mi piaceva la luce giallina dei neon nella vasca, tuttavia il neon da 10mila kelvin attutiva l'impatto e alla fine ho fatto l'abitudine.
Con quel setup, la riccia cresceva bene (tranne se anche solo 1cm finiva in ombra), l'acicularis anche ed in generale le piante verdi, ad eccezione della calli che, dopo il cambio di gradazione sembrava riprendersi salvo poi morire nonostante la co2 ed il fertilizzante. Le piante rosse creparono tutte comunque, oppure rimasero verdi.
Adesso, voglio piante folte dalla base, a mo di acquario modello su una rivista patinata e voglio le rosse, rosse. Avrei messo dei neon da 4mila k anche lì, ma questa cosa del "completare lo spettro" mi ha stuzzicato l'interesse.
La nuova plafo, ha centrale un bulbo HQI da 150w a 10mila kelvin, poi davanti un neon t5 da 39w e dietro un altro neon t5 da 39w, sia davanti che dietro i deflettori per indirizzare la luce.
La vasca misura 120 di larghezza, 51 di altezza e 40 di profondità.
Grazie:D
Federico Sibona
22-05-2010, 17:33
Vansaren, direi di provare a tenere le due 4000K. Ora, con la bellezza di circa 100W in più sui 10000K, la luce dovrebbe apparire molto meno giallina, rientrando così più nei tuoi gusti ;-)
Non so da quanto hai questa configurazione con l'HQI, ma fai attenzione che nella fase transitoria, passando da 150W a 250W, potresti avere qualche problemino con le alghe.
Ricorda che dovrai far seguire l'incremento di luce da maggior fertilizzazione e CO2.
PS: qualcuno ti dirà che i 10000K dell'HQI sono troppi per il dolce, e forse non hanno torto, ma, se la vasca fosse mia, proverei.
C'è da dire che i soli kelvin, se non abbinati al Ra (resa cromatica), non sono poi così significativi nell'individuare la qualità della luce di una lampada.
Se nella tua plafoniera precedente avevi tenuto il 10000K di quando la hai acquistata (probabilmente una CH Lighting cinese), può essere che almeno parte dei tuoi problemi siano stati a causa della scarsa qualità/durata di quella lampada.
Vansaren
22-05-2010, 20:09
Riguardo alla colorazione della luce, spero che nel rientrare nei miei gusti non mi causi problemi con le piante, oppure che questo setup sia un giusto compromesso.
Riguardo l'HQI, questo è il terzo allestimento per il mio acquario, quindi è il suo primo avvio con questa luce, ma a dire il vero sono 2 giorni che sto usando la vecchia plafo perchè aspettavo notizie sui kelvin da te:) e perchè ho problemi a fissarla al soffitto, i cavi erano troppo corti.
Martedì finalmente dovrei installarla e spero che questi quattro giorni con la vecchia non creino problemi alle piante (tutte nuove per la vasca).
Per ora ho eseguito l'avvio seguendo le istruzioni dell'ada, clear sand, bacter 100, torumaline bc, clear super e fondale malaya. Adesso per le prime tre settimane seguo la fertilizzazione con brighty k e green bacter, poi vado alle fasi successive.
Ho attaccato la bombola della CO2 e per ora va a 24 - 25 bolle al minuto (ho seguito le indicazioni riportate sul foglio della ottavi in base al litraggio e al valore del KH), però ho dei dubbi, nel senso che Amano scrive che dopo almeno 2 ore di somministrazione, su piante come riccia o calli (ho quest'ultima) dovrebbero formarsi le bollicine, che al momento non ci sono. Ieri però, che non era attaccata la bombola, le bollicine c'erano, quindi non mi torna il conto, forse "mangiano" di più? ahah
Perchè se l'acquario fosse tuo, proveresti? per verificare qualcosa di preciso?
Hehehe hai ragione, il neon centrale della plafoniera vecchia (che uso ora in attesa di martedì), era un ch lighting cinese mentre i due neon da 4000k erano dei Solar Ultra trovati da un venditore che qualcuno del forum gentilmente mi linkò perchè non trovavo neon da 4000k.
Suggerimenti sul tipo di neon da installare? immagino mi dirai philips oppure osram:) di solito leggo sempre questi nomi sul forum:)
grazie
Vansaren
24-05-2010, 12:41
Ok, come al solito sono nella difficoltà di reperire neon con gradazione 4000k da 39watt, i negozio il minimo da 39watt che avevano erano dei dennerle color plus da 6500k.
Federico, 6500k potrebbero crearmi problemi?
Federico Sibona
24-05-2010, 17:56
Resterei sui 4000K per compensare un po' i 10000K dellHQI.
E' impossibile che a Roma non li trovi, aspetta qualcuno dell'Urbe, spulcia un po' di topic o guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54120
Vansaren
24-05-2010, 19:48
Di solito a Roma o vado a tropical zoo oppure da abissi, oggi ero a tropical zoo e non aveva nulla. Poi qualche ora fa sono andato da H2o che sta qua vicino e non li aveva nemmeno, ha detto che non gli conveniva tenerli e che per 4000k potevo prendere dei neon dal ferramenta, al che gli ho detto che ditte per acquari ne fanno anche da 3500k (visto oggi da tropical zoo) ma ha detto sempre che non gli conveniva tenerli, forse non vanno molto questi da 4000k.
Guardato ora gli indirizzi nel post, ma non sono negozi per acquari, quindi un negozio di corrente elettrica/ferramenta non mi cambia niente?
Federico Sibona
24-05-2010, 21:38
Metti due 4000K Osram o Philips, vanno benissimo e costano meno.
Non te l'ho detto prima perchè pensavo lo sapessi, visto che lo ripetiamo, qui sul forum, almeno 5 volte al giorno ;-)
Vansaren
25-05-2010, 00:24
In realtà avevo detto Osram e Philips un paio di post sopra quando ti chiedevo un consiglio sulla marca e sottolineavo anche come venissero ripetuti qui sul forum, aspettavo la tua conferma:D
Ti dico la mia: Philips 840 dietro 960 davanti con due sole lampade da 54w in un 150x40x55, secondo me è un ottimo compromesso tra luce bianca e gialla, guarda la foto (... l'unica #12) del mio album profilo... la rotala si colorava di rosso da 1/3 in su...
Con un neon 960 in più sono sicuro che i risultati sarebbe mooolto migliori !!
Ciao.
Vansaren
29-05-2010, 22:57
Messa su la plafoniera nuova, a parte il dubbio che si sfondi, dopo nel caso chiedo a qualcuno con le plafo hasse, la luce del bulbo è esageratamente più chiara del neon da quattro soldi che avevo prima, ora mi chiedo, mettere un bulbo con una gradazione più calda? benefici anche alle piante?
x Fede: Poi non mi hai risposto, perchè se l'acquario fosse tuo avresti fatto la prova con la HQI, e nel caso, avresti teneuto la 10milak?
grazie:D
Federico Sibona
30-05-2010, 08:33
PS: qualcuno ti dirà che i 10000K dell'HQI sono troppi per il dolce, e forse non hanno torto, ma, se la vasca fosse mia, proverei.
x Fede: Poi non mi hai risposto, perchè se l'acquario fosse tuo avresti fatto la prova con la HQI, e nel caso, avresti teneuto la 10milak?
Proverei a tenere l'HQI da 10000K (abbinato a due neon 840/830) nonostante 10000K siano un po' tanti (a me piacciono le luci fredde). Sarà da tenere d'occhio la vasca e, in caso di alghe incipienti, pensare di sostituire il bulbo HQI con uno di gradazione inferiore, anche se la crescita delle alghe non è dovuta solo alla luce ;-)
Se è possibile una accensione differenziata, potresti tenere accesi solo i neon per mezz'ora/un'ora dopo l'accensione e prima dello spegnimento (una sorta di alba/tramonto).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |