Visualizza la versione completa : Intossicazione da ammoniaca? O forse parassiti delle branchie?.
Ishramit
21-05-2010, 22:23
Ho preso oggi 8 cardinali e li ho spostati nell'acquario (ovviamente ho seguito tutta la procedura per rendere meno stressante il passaggio), ora però mi sono accorto che la banda rossa è molto più "trasparente" di come dovrebbe essere.
In pratica è che se il colore fosse sparito in qualche punto (soprattutto nella zona centrale) e si intravede appena.
Possibile che sia un effetto dovuto allo stress del trasporto e della nuova vasca?
PS: è un fenomeno che ho riscontrato in tutti e 8 gli esemplari.
Ciao,se la luce dell'acquario è spenta il problema potrebbe essere dovuto a quello.....altrimenti non saprei!
polimarzio
21-05-2010, 23:12
Potrebbe trattarsi di stress da ambientamento, aspetta domani e osserva i pesci.
Ciao
Ishramit
22-05-2010, 00:25
Mi sa che era proprio quello, ho dato un po' da mangiare e il colore si è riacceso come per magia.
In un paio di pesci però è ancora un po' sbiadito...
Ishramit
22-05-2010, 15:11
Nessun problema con il colore dei cardinali ormai, purtroppo il nuovo problema è molto più grosso però.
Sono tornato a casa da scuola e ho notato che 2 pesci non c'erano, ho cercato un po' in giro dell'acquario e non li ho trovati, fino a quando non ho guardato dietro il filtro e si erano ficcati proprio lì, in una fessura di qualche millimetro tra vetro e filtro.
Ho aperto un po' e il primo è saltato fuori, ma gli è "scoppiato" l'addome per lo sbalzo di pressione, per portare fuori l'altro ho dovuto aprire molto di più ed accompagnarlo fuori con un coltello.
Peccato che, tra apertura e richiusura, mi si sono rotti i due ganci che tenevano il filtro attaccato all'acquario, quindi ora mi ritrovo 2 buchi nel filtro con conseguente entrata d'acqua da un punto "inatteso", così quell'acqua non passa per il materiale filtrante.
Ora i problemi sono 2:
quei due buchi sono un problema? Posso cambiare filtro da un giorno all'altro se mi limito a spostare il materiale filtrante, magari in un filtro esterno che non sarebbe una pessima idea (anche se nel coperchio non ci sono i buchi per i tubi, mi toccherà farli))
Altro problema:
l'altro pesce è ancora vivo, ma non penso che avrà lunga vita, l'ho messo in una sala parto che avevo a portata di mano e gli ho dato un po' di cibo ma non mangia (era prevedibile questo). Inoltre non si muove molto (anche se riesce a nuotare) e ha dei tremori abbastanza forti.
Ci sono speranze che si riprenda? Sinceramente io non ne ho molte.
Ishramit
22-05-2010, 18:12
Non penso che cambierò il filtro, i 2 buchi hanno la stessa forma di quelli in cui sono inserite le ventose, prenderò un paio di quelle.
Ho trovato un sistema per riempire anche la fessura ma dovrò aspettare un paio di giorni, spero che non ci rimangano incastrati altri pesci, avete delle idee per tenerli lintani in questo lasso di tempo?
Guarda se possono funzionare quelle guarnizioni che si mettono come paraspifferi (quel nastro bianco), abbassi il livello dell'acqua ovviamente... oppure metti lungo il profilo della lana di perlon, la fai entrare un pochino nella fessura, ciao
Ishramit
22-05-2010, 19:37
Grande idea per la lana, per lo meno in questi giorni non ci sarà il pericolo di ripetere l'esperienza.
Ora spero che quel pesce si riprenda, gli è tornato il riflesso della paura ma nuota ancora un po' storto ed ogni tanto trema, non mangia ma non mi sembra così strano, dopotutto ha preso una bella botta.
Fisicamente non ho notato nulla di strano, a parte che la testa sembra un po' più gonfia in alto, spero che non gli si siano danneggiati gli organi vitali (alla fine il problema è tutto lì).
Su questo ti posso aiutare poco....speriamo che si riprenda, ciao
Ishramit
23-05-2010, 14:37
Oggi i peesci avevano una respirazione molto accelerata, tutti, allora misuro nitrati e nitriti e sono entrambi a 0 (me l'aspettavo, i pesci sono dentro da soli 2 giorni dopotutto), il PH era a 7 perchè il diffusore della CO2 si era intasato, quindi è salito di 0.2-0.3, ma niente di così rilevante.
A questo punto immagino che l'unico problema possa essere la mancanza di ossigeno, allora alzo la mandata del filtro sopra il livello dell'acqua ed inserisco l'aeratore, in modo di aumentare la quantità di ossigeno disciolta nell'acqua.
Ora la situazione è questa da un paio d'ore e i pesci respirano un po' più lentamente, comunque ho paura che così facendo il PH mi si stia alzando dato che la CO2 sarà sicuramente evaporata.
Inoltre ho fatto un piccolo cambio per eliminare qualche alga, sono alghe marroni che, in qualche modo, riescono a formare accumuli tra le piante senza restarci molto attaccate però, basta un lieve movimento perchè si mettano a viaggiare per tutto l'acquario, inoltre c'è ancora quella sostanza bianca e gelatinosa che era cresciuta sulla radice (presa in negozio) che avevo inserito in vasca, ancora deve sparire e la sto togliendo manualmente, poco a poco.
Comunque oggi avevo dato da mangiare del tubifex ma non pare che l'abbiano gradito molto, ho visto qualche cardinale addentarlo ma pareva che lo sputasse, i corydoras invece preferiscono "scavare" ma un po' ne hanno mangiato, mentre gli otocinlus pare che si accontentino di ripulire sassi e tronchi.
Probabilmente non gradiscono il tubifex comunque, il granulare ieri l'hanno mangiato.
Ishramit
24-05-2010, 00:47
Vedendo che la situazione sembrava essersi calmata, oggi pomeriggio avevo provato a spegnere l'aeratore, pochi minuti fa però(sono le 0.45) sono andato a controllarli e continuano ad avere un respiro accelerato, inoltre dopo un po' che li osservavo ho visto un cardinale andare a boccheggiare in superficie, allora ho riacceso l'aeratore.
La CO2 è spenta durante la notte comunque.
A cosa può essere dovuta questa respirazione? NO2 e NO3 sono entrambi a 0 e il filtro è attivo da più di un anno, possibile che non ci sia abbastanza ossigeno in vasca? Comunque ho il KH a 4 e il PH tra il 6.7 e il 7, quindi secondo le tabella la CO2 non è troppa.
QUalcuno sa aiutarmi?
Come mai hai i nitrati a zero? Che piante hai? fai un piccolo cambio e vedi come reagiscono.
Ishramit
24-05-2010, 14:03
Ho i nitrati a 0 perchè è una settimana che tra una cosa e l'altra faccio un cambio al giorno, alcune piante poi sono a crescita rapida e ne consumano parecchi, quindi non è una sorpresa.
Fare il piccolo cambio quindi non penso che possa essere una soluzione...
Comunque l'aeratore è ancora acceso e adesso i pesci stanno benissimo, la presenza di un aeratore non mi vanifica quella dell'impianto CO2 però?
Comunque ho mycrophillium, echinodorus, bacopa, hidrocotyle e due piante di cui ora non ricordo il nome, comunque una è un'erbetta riccia che non mi pare godere di buona salute e un'altra pianta simile con foglie lunghe sparate verso l'alto.
Ishramit
29-05-2010, 21:28
Tra un po' sclero, ci si è ficcato una altro cardinale in quella fessura del cavolo :|
avevo tolto la lana per metterci una striscia di plastica ma evidentemente ho sbagliato, ora ho messo una quantità doppia di lana.
Il cardinale non è messo male, peggio, riesce a nuotare ma spesso si capovolge e va a galla, inoltre ha una ferita enorme sul dorso, dubito che riuscirà a riprendersi.
Io l'ho messo nella sala parto e gli ho dato delle vitamine, inoltre gli ho dato del cibo e lo ha mangiato, la voglia di vivere non gli manca...
Ti avevo detto di provare anche con quelle guarnizioni per finestre (quelle spugnose)...ma tra filtro e vetro, la chiusura è più omogenea. Prova a spennellare la ferita con del mercuriocromo (con un cotton fioc). Tiri su il pesce col retino possibilmente dalla parte della ferita. Ciao
Ishramit
30-05-2010, 00:39
Purtroppo non c'è stato niente da fare, è morto.
Comunque la lana non la tolgo più, non voglio vedere altri pesci morire così.
Ishramit
30-05-2010, 07:59
Comunque penso di avere un altro problema (o è semplicemente il mio altissimo grado di paranoia :S), mi sembra che gli otocinlus abbiano la zona delle branghie arrossata e che continuino a respirare un po' troppo velocemente, al negozio mi hanno detto di fare un test dell'ammonio e l'ho fatto, fortunatamente quello era a 0.
Gli altri pesci sembrano stare bene, a cosa può essere dovuto un sintomo del genere?
Mah...un po' generico come sintomo, i valori sono a posto vero? fertilizzi per caso? in caso di "avvelenamento" le branchie prendono un colore tendente al violaceo più che al rosso caso mai prova a ridurre la CO2
Ishramit
08-06-2010, 00:50
Allora, aggiorno (scusa Crilù ma non avevo visto il tuo messaggio :S):
ieri ho trovato un corydoras morto, era sul fondo e pancia all'aria, l'ho tirato fuori e segni evidenti di malattie conosciute (da me ovviamente) non ce n'erano, quindi controllo i valori ed ho una piccola sorpresa:
NO2:0
NO3:0!!!!
Ammoniaca:tra 0 e 0.25!!!!!
Allora dico, ci sarà stato qualche problema al filtro e il pesce mi è morto per intossicazione da ammoniaca, faccio un cambio d'acqua e rimando la misurazione al giorno dopo.
Comunque durante la sera osservo i pesci e vedo che hanno tutti le branchie arrossate, inoltre i brachidario si strofinano, qualcosa che non va c'è sicuramente...
Oggi ripeto i test e...
NO3:0
Ammoniaca: 0
Mi chiedo, ho forse fatto un cambio del 100% d'acqua? Ma è impossibile che siano tutti e 3 a 0, dov'è andato a finire l'azoto? Non credo che le piante riescano ad assorbirlo tutto...
Ma qui si presenta un dilemma: se l'ammoniaca non c'è, perchè i pesci continuano a star male?
Ho pensato che i sintomi riportati sopra potrebbero essere riconducibili a dei parassiti delle branchie, secondo voi è possibile?
Comunque sto reintegrando la colonia batterica del filtro con due tappi di prodotto (della sera, il nome non lo ricordo adesso) al giorno, perchè comunque il valore di ammoniaca di ieri faceva presagire qualcosa di losco, spero di non avere di nuovo il picco di nitriti, sarebbe traumatico...
polimarzio
08-06-2010, 22:34
Allora, aggiorno (scusa Crilù ma non avevo visto il tuo messaggio :S):
ieri ho trovato un corydoras morto, era sul fondo e pancia all'aria, l'ho tirato fuori e segni evidenti di malattie conosciute (da me ovviamente) non ce n'erano, quindi controllo i valori ed ho una piccola sorpresa:
NO3:0!!!!
Ammoniaca:tra 0 e 0.25!!!!!
Allora dico, ci sarà stato qualche problema al filtro e il pesce mi è morto per intossicazione da ammoniaca, faccio un cambio d'acqua e rimando la misurazione al giorno dopo.
Comunque durante la sera osservo i pesci e vedo che hanno tutti le branchie arrossate, inoltre i brachidario si strofinano, qualcosa che non va c'è sicuramente...
Oggi ripeto i test e...
NO3:0
Ammoniaca: 0
Mi chiedo, ho forse fatto un cambio del 100% d'acqua? Ma è impossibile che siano tutti e 3 a 0, dov'è andato a finire l'azoto? Non credo che le piante riescano ad assorbirlo tutto...
Ma qui si presenta un dilemma: se l'ammoniaca non c'è, perchè i pesci continuano a star male?
Ho pensato che i sintomi riportati sopra potrebbero essere riconducibili a dei parassiti delle branchie, secondo voi è possibile?
Comunque sto reintegrando la colonia batterica del filtro con due tappi di prodotto (della sera, il nome non lo ricordo adesso) al giorno, perchè comunque il valore di ammoniaca di ieri faceva presagire qualcosa di losco, spero di non avere di nuovo il picco di nitriti, sarebbe traumatico...
A fronte di quanto descritto, i valori che hai riportato non appaiono attendibili e ciò è confermato dalla stranezza sul valore dell'ammoniaca.
Lascerei perdere le misurazioni e farei un massivo cambio di acqua (60%) con aggiunta di un ottimo biocondizionatore ponendo attenzione a non provocare minimamente escurzioni termiche. Integratore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Successivamente, prova ad aumentare la temperatura fino a 30C°, poi rivaluta i sintomi se presenti.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |