PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 59x39x36

NONO
21-05-2010, 21:50
Ho una vasca di 59x39x36...vorrei farci qualcosa di carino spendendo poco denaro ,ma soprattutto non qualcosa di molto impegnativo. Voi che fareste?

LIUK Guppy
22-05-2010, 16:33
Guarda, se hai proprio voglia di qualcosa che non sia impegativo, ti consiglio 1 e uno soltanto esemplare di betta splendes, dagli splendidi colori e molto elegante... più qualche pianta tipo anubias! altrimenti se desideri più pesci, potresti prendere una decina o di guppy o di neon, pesci non impegnativi e molto belli... attenzione con i guppy, sono molto prolifici... se non vuoi avere problemi tipo gravidanze, prendi solo maschi... altrimenti, con un rapporto 1maschio 2femmine, prendi entrambi i sessi per un massimo di sei esemplari... ricordati di aggiungere un Ancistus se vuoi, un ottimo pesce pulitore a ventosa che in una minima parte mangia le alghe verdi che prolificano sulle pareti o sugli eventuali arredamenti... oppure delle caridine, che svolgono la stessa funzione (5 esemplari)!! in bocca al lupo! Ciao!! -28

babaferu
22-05-2010, 18:45
partirei verificando i valori della tua acqua di rubinetto, così sai che pesci vi si adattano senza troppi sbattoni (scusa l'eufemismo).
sono circa 80 lt, ci puoi afre qualcosa di carino!
ciao, ba

Enrico #155
22-05-2010, 19:59
partirei verificando i valori della tua acqua di rubinetto, così sai che pesci vi si adattano senza troppi sbattoni (scusa l'eufemismo).
sono circa 80 lt, ci puoi afre qualcosa di carino!
ciao, ba

D'accordissimo... :-)partiamo dai valori dell'acqua e poi vediamo di fare qualcosa di carino in base ai valori!!#22
-28

NONO
22-05-2010, 22:19
ok ora cerco di vedere i valori. A reagente ho solo ph e kh :( ....Però c'è un sito dove ci sono scritti i valori dell'acqua del mio paese se non sbaglio.

L'idea del betta la escludo perchè ho già un betta nel 25 litri. I guppy mi piacciono,e mi piace molto il fatto che possano riprodursi,sarebbe una bella esperienza....Cerco,infatti,qualcosa che possa darmi qualche soddisfazione :) . I guppy,per caso,mangiano le red cherry? Perchè senon le mangiano potrei metterne qualche esemplare ! Comunque cerco di sapere i valori.... Se li trovo sul sito è affidabile?

L'unica cosa che ribadisco è che non voglio spendere molto apparte le spese per il filtro e il riscladatore (su quelle so gia quanto spenderò) .....I neon non li ho mai avuti ....sono molto impegnativi?
------------------------------------------------------------------------
Allora ragazzi sono andato sul sito dell'acquedotto e ho trovato i dati relativi al 2007 e sono :

ph : 7.86
Ammonio : 0,00
Nitriti : 0,00
Nitrati : 1
Cloruri : 8

Ora non so se sono affidabili o se magari sono troppo vecchi....il ph e il kh posso farli col reagente ma gli altri dovrei farli con le striscette e non credo che il risultato possa essere affidabile ....

LIUK Guppy
23-05-2010, 12:42
I neon non sono per niente impegnativi e il prezzo non è elevato... nel mio negozio di fiducia per esempio uno costa 2euro, e 10 costano 18 euro!! devi prendere un branco composto da come minimo 5\6 esemplari, altrimenti divengono stressati!! i guppy sono molto belli e più o meno dovrebbero costare 3 euro... se vuoi vederli riprodursi, compra 1 maschio e 2\3 femmine... vedrai che, tempo due mesi, l'acquario potrà contare su altri esemplari... per le red cherry non ci sono problemi, nel mio acquario vivono pacificamente...
ricorati il bio condizionatore (100 ml 4\5 euro) ...

NONO
23-05-2010, 15:24
Ok grazie a tutti x i consigli...i valori sono adatti a qualcosa in particolare secondo voi?

balantio
23-05-2010, 16:26
Facci sapere i valori che hai ora in vasca di ph e kh che sono due dei valori fondamentali per capire quali specie vuoi ospitare, con quel ph credo potresti avere un valore di kh non basso, orientativamente potresti mettere dei guppy o altri poecilidi ma facci sapere i valori precisi almeno del ph e del kh

NONO
23-05-2010, 17:00
balantio ma io la vasca non l'ho nemmeno riempita d'acqua ancora.....

babaferu
24-05-2010, 10:28
Allora ragazzi sono andato sul sito dell'acquedotto e ho trovato i dati relativi al 2007 e sono :

ph : 7.86
Ammonio : 0,00
Nitriti : 0,00
Nitrati : 1
Cloruri : 8

Ora non so se sono affidabili o se magari sono troppo vecchi....il ph e il kh posso farli col reagente ma gli altri dovrei farli con le striscette e non credo che il risultato possa essere affidabile ....

misura anche il kh e ph con test a reagente (per il gh va bene la striscetta, per il momento).

i neon vogliono acqua tenera e ph sotto al 7, e già non ci siamo.... ma aspettiamo di vedere la durezza. la vasca sarebbe un po' piccina, per loro.

decisamente, è più facile che i guppy si adattino alla tua acqua di rubinetto.

ok per le neocaridine, le potresti mettere tranquillamente coi guppy.

ciao, ba

NONO
24-05-2010, 22:28
Allora ragazzi....comincio a rimboccari le maniche. Cominciamo dall'elemento fondamentale dell'acquario : il filtro. Io ho un filtro ...sarebbe questo qui : http://www.resun-china.com/En/ProductInfo.aspx?ProID=438&ProClass=121 . Non mi pare motlo affidabile e anche nell'acquario da 20 litri non faceva bene il suo lavoro,nonostante c'è scritto che va bene per acquari fino agli 80 litri....che fare? Dovrei utilizzarlo o è troppo piccolo e quindi è insufficiente?
Se dovessi comprare un altro filtro comprerei questo : http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=1285&osCsid=434be8c39e69e7d0b1c621a7b8780726 ...E' troppo piccolo per il litraggio della vasca? Penso che riempita d'acqua la vasca non superi 56 litri....Comunque qui c'è qualche recensione e sembrano tutte positive,evidenziando il fatto che sia silenzioso,e,per me che lo terrò in cameretta,è fondamentale : http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews.php?cPath=36_37&products_id=1285&osCsid=434be8c39e69e7d0b1c621a7b8780726 .

Va bene il piccolo che gia ho ?? (quello interno)
Oppure ,se non va bene, va bene quello esterno che ho linkato?
Comunque ho deciso di tenere i guppy...