PDA

Visualizza la versione completa : filtro equilibrium ...stradubbio

gamberotto
21-05-2010, 20:00
Ciao a tutti.
Ho un acquario dolce della elos con il filtro equilibrium di serie.
Mi trovo bene ... funziona tutto ma ho un dubbio.
Riassumo intanto il funzionamento del filtro.
Ha quattro scomparti. Il primo da dove entra l'acqua. L'acqua passa attraverso una spugna nel secondo scomparto dove č situata la pompa. La pompa ributta in vasca parte dell'acqua filtrata dalla pompa e ripulita meccanicamente dalla spugna e travasa tramite un rubinetto parte dell'acqua nel terzo scomparto, il primo dei due che forma il biologico. In questo scomparto ci sono i cannolicchi. L'acqua poi va nel quarto scomparto e per tracimazione rientra in vasca.
Bene, spero di essere stato chiaro. Le istruzioni dicono di pulire la spugna pių volte a settimana. Avendo avuto molte alghe e avendo molte piante inizialmente ho rispettato questo dettame. Poi ho rallentato per stabilizzarmi a una volta la settimana. Senonchč ad un certo punto ho notato una volta il livello dell'acqua nel secondo scomparto (dove c'č la pompa) pių basso. Ho iniziato a farci caso e questo succede tutte le volte. Secondo me la spugna si intasa di residui e pompa meno acqua..... quindi il livello di acqua nel filtro verso la fine della settimana si abbassa...ma se vado in ferie e sto via tre settimane cosa faccio????
Torno con il secondo scomparto a secco, la pompa bruciata e la vasca a p....ne?
Qualcuno ha affrontato questo problema e/o saprebbe come consigliarmi?
Grazie... ogni risposta, ogni idea č la benvenuta.
Ciao a tutti ancora.
Egidio.

vinci_s79
21-05-2010, 20:35
Non conosco questo sistema, ma cerco di interpretarlo.
Credo che il filtro sia stato concepito per rallentare al minimo il flusso dell'acqua nella parte biologica, in modo da rendere pių efficace l'effetto denitrificante.
Se si sporca con questa frequenza č evidente che la flora non sta benone, io ho 430lt abbastanza piantumata ma di foglie morte ne vedo veramente poche, anzi direi che č proprio raro.
Dai qualche info in pių sulla flora e la gestione della vasca potrebbe esserci di aiuto.