Visualizza la versione completa : pesci da cubo!!!
salve a tutti..
ho un cubo artigianale 40x40x45,anche se il litraggio netto è di 55l, ho difficoltà con la scelta dei pesci date le dimensioni...
ero orientato sui danio margaritatus (ex galaxy) ma qui in zona è veremente cosa difficile trovarle e non mi va di fare acquisti online
pesci facilmente reperibili adatti alla mia vasca quali sarebbero?
(eviterei platy,guppy e co.)
davide.lupini
21-05-2010, 19:44
boraras brigittae, danio erythromicron, pseudomugil gertrudae/furcatus/signifer, comunque pesci che rimangono piccoli
vinci_s79
21-05-2010, 20:44
una bella coppia di ramirezi o apistogramma.
davide.lupini
21-05-2010, 20:51
se vai sui ciclidi con i ramirezi sei molto al limite, piuttosto meglio apistogramma borelli o trifasciata. altrimenti con comportamenti simili hai i badis badis e dario dario che sono asiatici. altrimenti dei trichopsis i pumila sono piccolini e belli altrimenti i vittaus, sempre zona asiatica ci sono i gourami i cioccolato (non facile da reperire) i colisa chuna e lalia.
dipende se vuoi dei pesci di branco o altro.
vinci_s79
21-05-2010, 23:41
Non direi che con 55lt sei a limiti per i ram;-) ovviamente solo la coppia e al max qualche otocinclus o caridina japonica.
davide.lupini
22-05-2010, 09:48
vinci_s79 il problema non stà nel litraggio (che è adeguato a dei ciclidi nani), ma nelle dimensioni della vasca e la sua forma, i cubi creano spesso problemi (li ho e li ho avuti) e per i ciclidi nani, compresi i ram, sarebbe sempre meglio una vasca lunga minimo 60cm. considera che quando li ho avuti il maschio stressava a morte la femmina in un'acquario da 80lt lungo 70cm, pensa cosa può fare in uno con base 40.
vinci_s79
22-05-2010, 12:00
Guarda che per anni li ho avuti anch'io i ram e in un 60lt lordi, lungo 54cm e ti posso dire che se crei l'ambiente idoneo ricco di vegetazione e nascondigli il problema dello stress lo riduci quasi a zero. Poi ovviamente il fatto che il maschio stressi la femmina fa parte dei giochi, come hai potuto ben vedere anche in un 80lt il discorso non cambia.
giangi99
22-05-2010, 12:20
Attenzione che i dario dario npn sono pesci facili anche se bellissimi. Spesso accettano solo cibo vivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |