Entra

Visualizza la versione completa : Funghi: togliere o lasciare il filtro usando il Dessamor???

Clypeus
21-05-2010, 19:00
Ciao a tutti!
Acquario dolce da 30litri con 1 guppy maschio, 2 femmine, 6 avannotti di un mese e mezzo e due caridine.
Sul fianco del guppy maschio è comparsa una macchia bianca tipo puntino di ovatta. Comparsa da un giorno, il pesce è vitale come sempre. Il negoziante (un negozio considerato ottimo da molti acquariofili) mi ha detto che si tratta di un noto fungo e di trattare la vasca con DESSAMOR seguendo le istruzioni della confezione.

Il problema e l'urgenza nasce da questo quesito: il negoziante ha detto di fare il trattamento lasciando in funzione il filtro (filtro biologico con spugna e piccola percentuale di cannolicchi).
Sulle istruzioni del Dessamor invece c'è scritto che il filtro va tolto. A me sembra più logico togliere il filtro, in quanto ho pensato che il medicinale potrebbe uccidere le colonie di batteri nitrificanti del filtro.
Che faccio?
Tolgo il filtro come dicono le istruzioni o lo lascio come dice il negoziante?
Grazie!!!

polimarzio
21-05-2010, 22:54
E' meglio lasciare il filtro in funzione, poi dopo il trattamento basta reintegrare la colonia batterica con un apposito prodotto integratore.

Clypeus
21-05-2010, 23:18
Grazie mille, farò come mi suggerisci! :-)

eltiburon
22-05-2010, 01:57
Contro i funghi ti consiglio anche un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale 15 g/litro per 30/45 minuti.

polimarzio
22-05-2010, 13:11
Contro i funghi ti consiglio anche un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale 15 g/litro per 30/45 minuti.
Visto che è in uso un antibatterico-antimicotico specifico per uso acquariofilia, si può certamente fare a meno dei bagni salini, che oltretutto produrrebbero soltanto ulteriore stress al pesce che dovrebbe essere manipolato.