PDA

Visualizza la versione completa : cubo 60X55X50

kevin1988
21-05-2010, 17:07
salve a tutti finalmente e' giunta l'ora di presentare la vasca finita. dopo varie discussioni aperte a partire dalle luci per passare nella sump e arrivare al fondo (ringrazio tutti coloro che direttamente e indirettamente mi hanno aiutato nella realizzazione di questa vasca). non badate troppo alla fauna perche e' tutta da sistemare e a breve provvedero' con l'inserimento di una 50ina di neon e una coppia di ram.
passo a descrivere la vasca.

misure 60X55X50h vasca aperta

illuminazione 4X24W t5 autocostruita. 3 lampade da 6500°k e una da 4000°k

co2 gel

fertilizzante anubias linfa d'oro (pareri?)

sistema di filtraggio a sump con 2 vasche unite per sistema di vasi comunicanti. nella prima vasca fltrante, misure 40X20X25, c'e' la caduta per troppo pieno dell'acqua dalla vasca grande, il termoriscaldatore da 150W e un tubo che porta l'acqua nella seconda vasca filtrante. questa prima vaschetta e' ottima come spazio per far crescere indisturbati e con gli stessi valori della vasca principale gli avanotti. la seconda vasca filtrante, gemella della prima, e' divisa in 4 scomparti; nel primo c'e' uno spazio per la caduta dell'acqua per far depositare ulteriormente lo sporco di granulometria piu grande, poi in ordine di flusso l'acqua incontra prima spugne di varia granulometria, passa poi attraverso della lana di perlon, come materiale di filtraggio biologico ho inserito del gravelit il quale ha anche un'ottima funzione di filtraggio meccanico, infine nell'ultimo scomparto vi e' la porosa della co2 e la pompa di risalita. la porosa l'ho messa poco sotto l'ingresso della pompa in modo che la pompa aspiri la co2 gia' micronizzata dalla porosa e le faccia fare un giro piu lungo praticamente alla fine del processo le bolle nn si vedono piu :-D devo dire che questo filtro mi sta dando veramente enormi soddisfazioni inizialmente era un po rumoroso ma sono riuscito ad apportare alcune modifiche per cui attualmente non si sente praticamente nulla.

purtroppo ho terminato i test e posso eseguire solo ph e nitrati:
ph: 6.5/7
nitrati assenti

il fondo e' composto da uno strato di gravelit di 2 cm, poi uno strato di fondo fertile tetraplant complete substrate, un altro strato di gravelit di 2 cm misto a tetra initial stik, il tutto coperto di akadama.

per favore non ridete :-) attualmente come fauna ci sono 2 neon, 1 betta splendens, una moltitudine indefinita e coloratissima di guppy, una colonia abbastanza numerosa di red cherry, planobarius blue, pink e panter (mi sembra si chiamino cosi), melanoides tubercolata.

per quanto riguarda la flora ho inserito della echinodorus tenellus per creare il praticello ma purtroppo stenta a partire la vasca e' in funzione gia da 1 mese e non vedo ancora foglie nuove consigli? muschio di java, limnophila, alternanthera zosterifolia, e sto aspettando che cresca la riccia per poi legarla sulle rocce, ma solo tolti i guppy, altrimenti gli servo una bella insalatona :-D
l'idea che mi ha ispirato era quella di ricreare la fine di una foresta e l'inizio della prateria con le radici di un albero aggrappate a una parete rocciosa e al di sotto il prato (sempre che cresca :-))
consigli molto ben accetti soprattutto per la tenellus e per il muschio di java il quale cresce solo in verticale mah :-(

questa e' la visuale laterale

http://s3.postimage.org/tQG5J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqtQG5J)

questa la frontale

http://s4.postimage.org/dz1EA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVdz1EA)

qui si vede la vaschetta di accrescimento avanotti con un piccolo guppyno :-)

http://s4.postimage.org/dAzW9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVdAzW9)

questa e' la visuale laterale del sistema sump/refugium

http://s1.postimage.org/1N6b0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1N6b0)

#28 Giuseppe -28

cristofer
24-05-2010, 11:49
come hai anticipato tu non dico nulla sulla popolazione!
per il resto sembra molto bella e ben progettata anche a livello di layout oltre alla parte tecnica.
ora non resta che aspettare che partino le piante e poi ci siamo!

kevin1988
24-05-2010, 11:58
grazie mille cristofer
per la tenellus posso fare qualcosa o devo solo aspettare? si sta riempiendo piano piano di alghe anche se le foglie non ingialliscono

cristofer
24-05-2010, 15:31
quali sono i valori attuali in vasca?cmq con il sistema della sump hai una dispersione di co2 e maggiore ossigenazione!
fertilizzi?
------------------------------------------------------------------------
cmq io avrei utilizzato una hqi da 150w contando ke il tuo acquario è 165 litri lordi!

kevin1988
24-05-2010, 16:34
i valori in vasca per ora posso rilevare solo ph e nitrati e sono ph 6.5/7 e nitrati a 0.
come fertilizzante utilizzo l'anubias linfa d'oro
per la hqi ci avevo pensato ma dato l'elevato costo ho optato per una plafoniera fai da te t5

ferraresi lorenzo
24-05-2010, 21:47
cerca di togliere le filamentose con un bastoncino ,io uso quello da spiedini
l'illuminazione effettivamente non è esagerata considerando la colonna d'acqua
quando puoi dicci kh ,gh , .............
non ho letto da nessuna partre da quanto hai avviato la vasca

kevin1988
24-05-2010, 22:40
grazie lorenzo ma non sono flamentose sembrano molto simili alle idre (mi sembra si chiamino cosi) sono dei bastoncini verde scuro scuro. ad un mio amico la tenellus sta crescendo con 11 watt per 30 litri senza co2 ne fertilizzante mah :-(.
la vasca e' stata avviata 1 mese e mezzo fa e la tenellus e' dentro da un mese circa attualmente il fotoperiodo e' a 5 ore (aumento mezz'ora a settimana circa) e' il caso di aggiungere un altro neon da 24W?

faby
25-05-2010, 00:21
Kevin88
scusami mi va bene che la tenellus al tuo amico cresce in quelle condizioni, ma 5 ore di fotoperiodo sono pochissime.
Con così poco tempo la pianta non riesce ad accumulare abbastanza zuccheri per superare i periodi al buio e quindi rischi che invece che crescere si esaurisca.

cerca di aumentare iul fotoperiodo ad almeno 8 ore, non tutto assieme ma aumentalo anche di 30 minuti al giorno visto che dici che è un mese che la situaizone è questa...
Anche le alghe, sono dovute al fatto che la pianta non riesce a reagire, è troppo indebolita.

ciao

kevin1988
25-05-2010, 00:43
grazie faby
io ho seguito una guida che avevo letto non ricordo dove che diceva di partire con un fotoperiodo di 3/4 ore per poi aumentarlo fino ad 8/9 aggiungendo mezz'ora a settimana.
ora che mi dici cosi cerco di aumentarlo piu in fretta allora e speriamo in un miglioramento grazie

faby
25-05-2010, 14:54
sì è una cosa che fanno in molti ma che personalmente non condivido per nulla. cmq anche quelli che usano quel sistema di solito partono da almeno 6 ore e aumentano nel giro di 1 mese a 8 ore.

Torno a dire che secondo me non è un metodo valido, poi opinioni personali

ciao!

cristofer
25-05-2010, 16:40
quello del tuo amico avrà sicuramente una colonna d'acqua che sarà la metà della tua con lo stesso rapporto di luce!

kevin1988
25-05-2010, 19:18
grazie a tutti per i consigli
per faby vedo che sei molto molto esperto sull'argomento e vorrei chiederti in base alla fertilizzazione, alla luce e alle piante presenti quante ore mi consiglieresti di dare? ora sto aumentando di mezz'ora al giorno come da te consigliato.
per cristofer in effetti non avevo pensato al fatto che il rapporto e' piu o meno lo stesso ma che la colonna d'acqua e' di gran lunga inferiore :-)

kevin1988
05-06-2010, 02:50
ragazzi ho deciso di eliminare la tenellus ormai completamente ricoperta di alghe e di sostituirla o con della calli o con l'eleocharis quale delle due secondo voi e' "piu facile" con le condizioni che ho in vasca? altra domanda per quale motivo il mio muschio cresce solo verso l'alto? non si attacca al tronco e cresce in altezza #07 heeeeeeeeeelp

ferraresi lorenzo
05-06-2010, 14:11
personalmente non credo si riesca a fare un pratino a meno di optare x della marsilea hirsuta

col muschio ci ho litigato parecchio anch'io x gli stessi motivi
sono arrivato alla conclusione che radica solo quando il legno è maturo ,in altre parole quando la parte superficiale del tronco inizia a marcire

mancano ancora parecchi dati sui valori dell'acqua e sulla conduzione generale della vasca
non sono cose marginali

Matteos
11-02-2011, 15:13
Davvero bella, hai gentilmente per caso da postare una foto con vasca e mobile, o chiedo troppo?
Grazie in ogni caso

kevin1988
11-02-2011, 19:37
mi ero dimenticato di questo post :-D non chiedi troppo vorrei solo sapere il perche di questa domanda cosa ti interessa sapere? se posso rispondo a voce senza sbattermi con le foto :-)

mariocpz
11-02-2011, 20:09
Kevin, dovresti a mio avviso mettere la porosa direttamente in vasca, perchè col giro che si fa nel tubo di risalita a mio avviso la co2 perde di efficacia,
la calli a mio avviso lasciala perdere, richiede ottimo fondo e linea di fertilizzazione completa, oltre che ad una forte irradiadiazione luminosa (e con quella colonna d'acqua la vedo dura)
Le ore come diceva faby al massimo si partiva da 6 per arrivare a 8 in neanche 1 mese....
3/4 ore iniziali le hai fatte soffrire davvero ste piante...

P.S non vorrei essere OT ma mi piacerebbe capire come ti sei architettato la plafo fai-da te!
magari mi risp. in mp se ti va!

Matteos
12-02-2011, 12:43
Perdona la curiosita era per prendere spunto dal mobiletto, io vengo dalle vasche reff, ma queste vasche stile ADA mi fanno impazzire e vorrei farne una simile provenedo cmq dall'acquario d'acqua dolce, allevamento discus, poi acquario con piante ecc...vedere l'acquario nell'insieme mi dava lo spunto per il mobiletto e poi c'èra la mera curiosita di vederlo nella sua completezza, lo so che la vasca fotografata con il mobile perde molto, ma era solo per uno spunto.
Se non ti va fa nulla ti ringrazio lo stesso e ti rifaccio i complimenti per la vasca.

Solo una domanda, io ho un impianto ad osmosi a 6 stadi con i vari display che indicano la qualita dell'acqua, se facessi un'acquario del genere userei sicuramente quall'acqua magari con un integratore di sali per alzare ph e kh e tutto lo spettro di elementi, una volta lo usavo per i discus, l'acqua di rubinetto la usate per una ragione precisa o per necessita,magari la vostra è ottima, vicino al lago d'orta avevo un amico che dal rubinetto gli usciva acqua con ph 6.5 e k2 e riproduceva discus, ma la mia fa veramente schifo, kh oltre 20 e ph 8.5
Matteo

e-commerce91
12-02-2011, 15:37
puoi tranquillamente utilizzare acqua d'osmosi con l'aggiunta di sali( tipo quelli Dennerle o Sera) per arrivare ai valori desiderati ovvero
Kh:3/5
GH:6/9
PH: 6-7
poi: NO3 e PO4 e K li integrerai con la fertilizzazione

gallogeorge
20-02-2011, 23:12
ciao scusa mi puoi dire cosa è la co2 in gel?