Entra

Visualizza la versione completa : Pteragopon kauderni che non mangia

Squaletto77
21-05-2010, 16:53
Salve,
ho uno pteragopon kauderni (inserito da 10 gg, da riproduzione) che fino a tre giorni fa mangiava regolarmente artemie saline vive e congelate, ora non mangia più nulla da giorni, nemmeno è interessato ed ho notato che dall'ano gli esce un filamento di feci molto lungo con tanti pallini, tipo una corda con i nodi.. Può avere qualcosa tipo vermi? Oppure sta male per qualche altro motivo?
Grazie per l'aiuto ciaoo..

Abra
21-05-2010, 19:07
ho uno pteragopon kauderni (inserito da 10 gg, da riproduzione)

scusami ma hai la coppia ?

Comunque se non mangia sono due le cose,o ha in bocca le uova,o non sta bene.
Se riesci e riprende a mangiare mischia alle artemie un pò di vitamine e succo di aglio dovrebbe aiutare,ovviamente se riprende a mangiare sennò la vedo dura.

Alessandro Falco
22-05-2010, 03:31
se vedi la mascella ingrossata potrebbe avere le uova, ma le feci non mi convincono...
schiudi correttamente le cisti?
che temperatura hai in vasca?
sono grandi sti kauderni o piccolini?

ciao!

Wurdy
22-05-2010, 08:33
Se avesse le uova in bocca non mangerebbe ma non avrebbe nemmeno feci da emettere.
Non ho mai visto quel tipo di feci da un Kauderni... #24
Potrebbe essere che abbia qualcosa a livello intestinale.
Io sospenderei il vivo e il congelato e proverei con artemia liofilizzata arricchita di vitamine.
Se si dovesse rimettere in forma, al posto delle artemie congelate dagli il mysis, che è molto più nutriente ;-)

Ciao -28

Squaletto77
22-05-2010, 10:39
Ho provato a fare foto ma per ora senza risultato..
Avevo una coppia, uno + grande e uno + piccolo (il negoziante mi ha detto maschio e femmina)
Il maschio (grande) ha incominciato subito a correre dietro alla femmina e non la faceva mangiare.
Lui mangiava tutto, anche granulato, poi da un giorno all'altro è morto stecchito!
Il kauderni piu piccolo (femmina?) dopo ha cominciato a mangiare bene artemie vive e congelate, ora non mangia da giorni, ed ancora vengono fuori le feci a "pallini" !

La temperatura in vasca è 25.5 26 .. le cisti, dici le uova di artemia?
Le dimensioni del piccolo jauderni circa 4 cm, il grosso era 6 circa.. boh non ci capisco niente! -:33

Ciaoo..

Wurdy
22-05-2010, 10:43
Non ci scommeterei che quello che ti è già morto fosse il maschio... potrebbe essere che fossero 2 femmine #24
Puoi fare una foto al pesce, magari con le "feci" a pallini se riesci a cogliere l'attimo ;-)

Squaletto77
22-05-2010, 13:23
Io sapevo che se ci sono due femmine non litigano mai, solo se c'è un maschio e una femmina, questi due si scannavano (il grande).
Purtroppo mentre stavo per fare le foto il kauderni è morto stecchito.. lo ho trovato a terra..
Forse non si sono abituati alla vasca, pero per il primo mi pare tanto strano, perchè mangiava tanto e di tutto, un giorno non ha mangiato piu e poi è morto.
Potrebbe avere avuto in corso un avvelenamento, tipo pesci pescati con il cianuro.. anche se in negoziante mi ha detto che erano di riproduzione.. ?
Ciaoo..