PDA

Visualizza la versione completa : primo allestimento di un 268lt

kratos999
13-12-2005, 18:16
prov di frosinone ho allestito da circa 2 giorni una nuova vasca da 268lt con circa 80 piante le misure della vasca sono 120x80x50 uso un impianto co2 dennerle sistem 50 con impostate 4 bolle al secondo,fertilizzanti uso sera florena,sera florette A,sera flore plus,tedra plant start,come filtro uso un sump autocostruito con 4 scompartimenti,con i seguenti materiali filtranti lana con maglie larghe,lana fine,carbone attivo,cannolicchi porosi,come plafoniera uso una atman 150cm con 2 neon da 40w della atman uno rosa e uno bianco da 15000k e 10000k e ho anche 2 neon bianchi della osram da 36w volevo sapere se 1 le importazioni di co2 sono giuste,2 la fertilizzazzione è buona 3 e se i neon che ho funzionano per la stimolazione della crescita delle piante

EnricoV
14-12-2005, 01:22
Nel complesso mi sembra tutto ok, dovresti però postare i valori del KH, solo così puoi regolarti per la quantità di CO2. E poi bisogna vedere che PH vuoi ottenere e, di conseguenza, quali pesci vuoi metterci dentro, cioè se opti per un acqua tenera (che va bene per molti pesci) o un po' dura (che va bene ad es.per guppy e Poecilidi in genere).

La linea completa della Sera per fertilizzare è buona.
Le luci che hai sono a spettro completo e penso vadano più che bene x la crescita delle piante (..le due Osram che temperatutra di colore hanno?): solo considerando i 2 neon da 40 W si può dire che hai una luce molto fredda ma se la luce che vedi ti piace non ci sono problemi: la cosa è puramente soggettiva. Personalmente preferisco abbinare luci fredde a luci calde (4000-5000°K). Un piccolo appunto: il carbone attivo nel filtro io ce lo metto solo in seguito ad un trattamento medicinale...non penso altrimenti che serva #24

kratos999
14-12-2005, 11:33
la vasca sarà solamente per guppy,cardinali e qualche pesce pulitore,le osram sono da 36w lumilux plus eco bianche non so dirti quanti k ci siano!in riguardo ai valori dell'acqua devo ancora effettuare i test il problema che cerco lampade fotostimolanti ma non so dove mettere mani!è da dire che il mio acquario è 120x80x40h quindi non vorrei che mettendo lampade troppo forti possano danneggiare le piante a causa del basso livello dell'acqua

EnricoV
14-12-2005, 12:51
Guppy e cardinali insieme non vanno molto bene. #07 I guppy amano acque tendenzialmente più dure (PH 7,5-8), viceversa i cardinali preferiscono acque tenere (PH 6-6,8): è opinione diffusa nel forum che è sempre meglio non forzare la convivenza di due specie con esigenze in fatto d'acqua diverse. Te lo dice uno che ha sia guppy che cardinali e li fa convivere mantenedo l'acqua a PH neutro (7) e che...x questo, è stato accusato di fare "fritti misti". Cmq hanno più ragione i critici...se non li hai ancora (questi pesci) cerca di orientarti verso specie + compatibili e a creare un ambiente ideale x queste!

kratos999 ha scritto:,

le osram sono da 36w lumilux plus eco bianche non so dirti quanti k ci siano!

Lumilux Plus Eco è la nuova generazione di lampade fluorescenti trifosforo Lumilux, hanno una temperatura di colore di 4000 K. Direi che l'abbinamento è perfetto, perché sono luci calde. #70
La quantità di luce che hai non è esagerata (hai circa 0,5 W/L)..anzi è un po' scarsina se per caso vuoi allevare piante rosse come Alternanthera e Rotala...ma per molte piante va più che bene. Cmq hai ragione, si possono avere dei problemi di surriscaldamento dell'acqua, di solito succede durante il periodo estivo quando bisognerebbe cercare di tenere le lampade spente nelle ore della giornata più calde.
-28

Nightsky
14-12-2005, 14:14
ma hai quasi 300lt e ci vuoi mettere i guppy? scusa ma, che spreco :-))

io farei i valori x metterci degli scalari, o dei ciclidi nani... un bel gruppone di caracidi che possono essere i neon o altri + grossi....un fondo fine e 10cory...

EnricoV
14-12-2005, 14:54
ma hai quasi 300lt e ci vuoi mettere i guppy? scusa ma, che spreco

Heilà Blu...qual buon vento!
Hai ragione solo guppy -42 sarebbe uno spreco!