PDA

Visualizza la versione completa : Il mio unico (spero per poco) Colisa lalia - dubbi compatibilità ecc.

scriptors
21-05-2010, 15:38
Attualmente in vasca ho Cardinali, Oto, Caridine (ex_japonica), Red cherry e melanois e un paio di Atya.

pH circa 6.8 (mediamente), riccamente piantumato, KH 4, GH 8, NO3 10, PO4 0.8 ... e due pompe da 1000 litri/ora (forse punto più problematico - ma credo risolvibile)

Mi sta venendo la fregola di rivedere qualche riproduzione in vasca, escludendo guppy e platy pensavo all'inserimento di 2 o 3 colisa laila (1 maschio ed una o due femmine).

Spesso ho dovuto togliere dalla vasca pesci rivelatisi 'rognosetti' per via della territorialità, dite che potrei avere problemi con i Colisa ?

ps. ho eventualmente disponibile, ma è da vedere meglio se fattibile, un 15 litri piantumato

Datemi un consiglio 'pratico' più che teorico ;-)

silvia c
24-05-2010, 10:35
Ciao. I miei convivono pacificamente e si sono accoppiati nel mio 130 lt lordi.
I compagni sono 3 ancistrus, 4 otocinclus, 6 caridinie multidentata, neon, megalamphodus, rasbore e diversi tipi di lumachine. Non credo che i tuoi gli daranno problemi, però non so cosa siano gli atya. I colisa sono timidissimi soprattutto i maschi e vogliono tanta vegetazione. Quando vanno in fregola, li vedi lavorare per tutta la vasca e per una buona giornata gli altri ospiti tendono a nascondersi, finiti gli accoppiamenti il maschio monta la guardia al nido e gli altri ricominciano a girare. Certo un pochettino di carattere lo tira fuori ma non ho mai visto ferite o combattimenti cruenti, si limita a scacciare chi si avvicina troppo. Per circa una settimana segue la covata poi se ne disinteressa. I piccoli nascono dopo 24 ore, sono microscopici, immobili; io li guardavo con una lente a 10x.
Se la riccia è in acquario da molto tempo si popola di microorganismi, i famosi infusori e i piccoli esaurito il sacco vitellino cominciano a predarli. In caso contrario devi preparare gli infusori con la buccia di banana per nutrirli.
Ho seguito due covate. Di sicuro un maschio e due femmine è una buona idea, ma anche 3.
Se ti è possibile cerca di avere esemplari non imparentati, secondo me vengono più belli.
Il mio maschietto si è accoppiato ieri pomeriggio, ha fatto un nido di riccia tra le foglie della vallisneria gigantea (che lascio libera di crescere su tutto lo sfondo), ma ho anche altre piante poco esigenti che frenano il flusso dell'acqua (microsorum e rotala rotundifolia) per il nido è importante che queste piante raggiungano la superficie (raramente poto).
Non appena la temperatura supera i 26° comincia a lavorare, ma la schiusa delle uova io l'ho vista solo a 28°. Non esiste in commercio una nurseri a maglia tanto fine da poter contenere i piccoli colisa nemmeno quando anno un mese. Qui torna comodo il tuo 15 lt,

Federico Sibona
24-05-2010, 10:37
Ma ti basta vedere il meccanismo di riproduzione o vuoi far crescere gli avannotti?
Ti chiedo questo perchè i cardinali sono abbastanza famelici con quel che riesce ad entrargli in bocca ;-)

silvia c
24-05-2010, 10:55
Anche i megalamphodus, quei vigliacchi si piazzano sotto mentre si accoppia e predano le uova che si disperdono un po' di +. Ma ne rimangono sempre abbastanza. Lo scorso anno ho lasciato il nido in acquario fino a che il maschio lo curava, circa 7 giorni, poi l'ho tolto credendo di prelevare solo 4 piccoli, dopo una decina di giorni ne contavo 13 il quattordicesimo l'ho tirato su con un tappino in vasca che nuotava tutto solo.
Devi avere: siringhe e tubo tipo deflussore flebo, lo userai per i cambi d'acqua al 15 lt. Infusori, preparati con la buccia di banana secca.
Artemie appena schiuse vive. Acqua biocondizionata per fare piccoli cambi tutti i giorni alla nurseri.

La prima volta ho tirato su tutto il nido ovviamente con una ciotola ampia a filtro spento, sconsiglio di farlo perchè l'elevato numero di avannotti che schiude (oltre i 60)non passa il mese di vita per la mancanza di spazio e le pinne non sviluppano come dovrebbero (io li metto in un 20 lt).

scriptors
24-05-2010, 10:56
Mettiamo in ordine le motivazioni allora, in ordine di importanza (per me ovviamente):

1. inserire qualche pesciotto più grande rispetto gli altri (ho letto che arrivano ad 8cm, quindi il doppio di tutti gli altri che ho in vasca ... mediamente ... i più grandi sono i cardinali)

2. vedere delle riproduzioni (sono 2 anni che ho tollto i guppy) e che non siano troppo facili

3. riuscire nell'allevamento (avendo un 15 litri potrei spostare parte dei 'piccoli' e cercare di portarli allo stadio di adulti - ovviamente ho il negoziante che ritirerebbe gli adulti (non so se pagandomeli, non credo, e/o scambiando qualcosa, ma non mi interessa farci soldi ... poi vedremo)

le cose che non voglio vedere in vasca, su cui non transigo, sono:

1. eccessive predazioni di Red cherry (ma hanno posti dove nascondersi in abbondanza, quindi mi basta sapere che i colisa non siano predatori iperattivi -> pseudo killer)

2. combattimenti tra pesci -> eventuali decessi dovuti ai combattimenti

ps. le Atya son i gamberetti filtratori, sono circa 6cm e, escludendo quando fanno la muta, dubito che possano correre rischi

pss. di piante ne ho anche troppe #23 :-D

silvia c
24-05-2010, 11:14
1) Il mio maschio è circa 6 cm (è nato lo scorso anno), le femmine più piccoline ma meno timide.
2) In condizioni adeguate accoppiamenti ogni 15 gg., di solito il pomeriggio.(veramente belli)
3) Ti assicuro che io non sono un genio dell'acquario... se ci sono riuscita io ... dalla mia ho a favore che li tengo sempre sotto occhio.

Le red non le ho mai avute e le caridinie sono troppo + grandi per fare un paragone. Però i colisa hanno una bocca veramente piccola, meno dei neon.

Attualmente ho più di un maschio in vasca, sono fratelli dell'ultima covata. Ho dato via quelli più sviluppati perchè avevo paura che alla fine succedesse un pandemonio. Dopo un primo periodo di scaramucce (mai visto ferite) si erano messi a fare il nido in 5 punti diversi ma abbastanza vicini, quindi si facevano i dispetti mentre uno di loro si accoppiava.-05
Ma sono fratelli, quindi cresciuti insieme. Decessi lo trovo improbabile, sono parenti dei betta ma non sono così accaniti, sono + vivi e lascia vivere.

scriptors
24-05-2010, 11:20
Però i colisa hanno una bocca veramente piccola, meno dei neon.

in questo caso non dovrei avere grossi problemi per le red cherry ;-)

ora non resta che vedere di trovarli in qualche negozio (nel frattempo mi vedo qualche foto e specialmente riguardanti il dimorfismo sessuale ... mai fidarsi dei negozianti che si conoscono già come: poco preparati)

silvia c
24-05-2010, 11:51
Non è assolutamente difficile. I maschi esistono in 3 colorazioni, celeste, celeste con striature rosse metallizzati o celeste e arancio. Hanno la pinna dorsale che finisce a punta e dei baffi molto lunghi. Le femmine possono avere colorazioni diverse ma molto poco evidenti, qualcuno le definisce grigine, alcune sono in tinta unita senza le striature. Salvo nelle celesti che hanno più o meno lo stesso colore del maschio, sono più minute e anche se hanno qualche striatura non compare mai il rosso vivo, la dorsale finisce arrotondata e di solito più corta, idem per i baffi sono più brevi. I maschi hanno anche un colore blu intenso sotto gola, ma solo quando sono in riproduzione.Vivrebbero circa 4 anni, ma con un tasso di mortalità in acquario piuttosto alto.:-(. Il mio più vecchio ha raggiunto i due anni e mi muoiono sempre con gli stessi sintomi.
Ho il dubbio che dipenda dalla temperatura eccessivamente bassa durante l'inverno.

Importante, l'acquario deve essere chiuso per permettere ai colisa di respirare aria alla stessa temperatura dell'acqua, sono labirintidi.

scriptors
24-05-2010, 12:00
Infatti mi ha appena detto che non prende le femmine perchè sono 'brutte' e 'grigie' ...

silvia c
24-05-2010, 12:14
Brutto ci sarà lui!#09. Meglio trovandole da un'altra parte magari vengono anche da allevamenti diversi.

scriptors
24-05-2010, 12:21
Brutto ci sarà lui!#09.

:-D ... glielo dirò nel pomeriggio (magari sarebbe più carino scrivere glie lo, ma grammaticalmente è corretto comunque ... mi è venuto un dubbio di quelli 'pungenti' #23)

scusa se continuo ad approfittare di te, dici che lasciare il maschio da solo per qualche giorno potrebbe avere controindicazioni ? (parliamo sempre del 200 litri stra-piantumato)

magari prendo il maschio oggi e la femmina appena arriva o da qualche altro negozio (mi ha detto che ne ha 3 belli ... ma ovviamente sono da vedere) #24

silvia c
24-05-2010, 12:39
Non credo che avrai problemi, non ti sorprendere se non lo vedi in acqua. Sono abilissimi a nascondersi. Io sono + curiosa di sapere come reagirà alla velocità del filtro.
Non preoccuparti, a "me mi" piace parlare dei miei piccini , non è argomento molto apprezzato al parco giochi.

scriptors
24-05-2010, 12:53
Parlando del futuro ... mi anticipo la possibile domanda :-D ... in 200 litri quanti ne potrei avere senza problemi di territorialità tra i maschietti ? (parlo di 'fratelli ovviamente)

ps. peccato che i nostri 'parchi giochi' siano molto distanti territorialmente, almeno con una 'mamma' con l'acquario potrei scambiare più delle solite parole 'buongiorno e buonasera' #23

silvia c
24-05-2010, 13:04
Io per questa domanda passo. Non ne ho la minima idea. E' la prima volta che ho + maschi insieme, ed è una cosa troppo recente per valutare eventuali complicazioni future. Per ora ho un maschio attivo e due suoi fratelli ancora immaturi, uno è già promesso, l'altro pensavo di provare a tenerlo... vedrò!Forse dipende dallo spazio che possono avere tra un nido e l'altro, quelli che ho dato via li facevano a 10 cm di distanza.
------------------------------------------------------------------------
Meglio che i parchi siano distanti dai retta, certe passioni comuni non sono ben accette dalla mia dolce metà.

Federico Sibona
24-05-2010, 13:21
scriptors, permettimi di ricordare che gli anabantidi hanno uno spiccato carattere individuale, quindi credo che nessuno possa garantirti che, mettendo più maschi, non avvengano lotte tra di loro per stabilire i livelli gerarchici.

scriptors
24-05-2010, 14:08
Allora manterrò solo un maschio in vasca e, ammesso che porti a buon fine l'eventuale prole, verificherò di persona sapendo che il negoziante è disponibile e prenderli (almeno i maschi), poi c'è sempre il mercatino ;-) (consegna tassativa a mano ;-))

Diciamo che già avere una coppia mi è più che sufficiente #36# ... sono prettamente un plantofilo più che un pesciofilo :-D

Leggevo di coppie mantenute in 50/60 litri e quindi mi chiedevo se in 200 litri ci sarebbero problemi, ad averne più di una.

Consapevole che in Anabantidi sono un perfetto ignorante mi è sembrato doveroso chiedere sul forum ;-)

silvia c
24-05-2010, 18:37
Poi mi saprai dire, ma ho la sensazione che avessero stabilito una sorta di gerarchia. Io avevo individuato il dominante e il suo vice e così via a scalare, mi sembrava che si fosse instaurata una scala di privilegi.Avviene anche con le femmine, si affiancano tremolando e assaggiandosi con i baffi, qualche volta si danno qualche colpo sul fianco con la bocca, ma sono schermaglie brevi e mai cruente. Se hai tempo di osservarli sono molto interessanti come carattere.

scriptors
25-05-2010, 08:33
Ieri pomeriggio ho preso il mio maschietto di Colisa ... gli ho fatto fare un viaggetto in moto #12#13 ... andando piano :-)

Non sono ancora riuscito a fargli una foto 'buona' ma diciamo che è molto simile a questo:

http://s3.postimage.org/FqY1J.jpg

Pensavo di vederlo quasi sempre a pelo acqua ma è spesso sul fondo e addirittura mi andava a 'brucare' sul fondo assaggiando qualche avanzo o chissà che -05

Probabilmente nel nuovo ambiente, come ultimo arrivato, si sente ancora non del tutto a proprio agio.
In ogni caso, per il momento, ignorava gli altri ospiti e gli altri ospiti ignoravano lui ... se non è una mia autosuggestione, mi sembra solo che i cardinali nuotino più in gruppo e non in ordine totalmente 'sparso' come facevano prima.

Resto in attesa di trovare una femminuccia ... l'idea sarebbe di trovarne una bianca ed azzurra #24

ps. riguardo la corrente in vasca non mi sembra (ma è ancora presto per fare affermazioni degne di tale nome) che abbia problemi, anzi a volte va ad infilarsi sotto la spray-bar in piena corrente (50% del totale avendo due pompe da 1.000 litri/ora circa)

silvia c
26-05-2010, 10:09
E' uguale ai miei ragazzi,:-)) vedrai che bello quando comincia a pavoneggiarsi con la (meglio le femmine) due danno modo di avere tregua. Il manto delle colisa celesti in effetti è quello + bello, ma incrociandosi credo sia recessivo.La fascia blu sotto gola che si vede in foto indica che è pronto a fare il nido, forse stà sul fondo per vedere i tipi di materiale a disposizione, io ho la riccia. Lo fanno anche i miei e becchettano le pasticche agli anci.-28d#. Ciao

scriptors
27-05-2010, 08:50
Alle volte mi viene il dubbio che il maschietto sia un po 'rincoxxxonito' #24

Stà li in un punto centrale della vasca (ma anche in altri) che gira e rigira per 15 minuti, mi sembra che insegua il suo riflesso nel vetro ... come la lancetta dei secondi dell'orologio a ritmo più accelerato #17

Speriamo che appena trovo la femmminuccia si tranquillizza un po, mi dispiace vederlo solo soletto (escludendo gli altri ospiti)

silvia c
01-06-2010, 11:09
I colisa quando arrivano dal negozio per qualche giorno sembrano prendere le misure dei vetri. Vanno in su e in giù con la punta del muso al vetro e girano tutto l'acquario. Non so perchè lo fanno è questo comportamento che hai osservato?

scriptors
01-06-2010, 11:26
Si. :-))

secondo me vedono il riiflesso ... spero solo di trovargli presto una compagna #12

scriptors
11-06-2010, 12:16
Piccolo aggiornamento:

ieri sera ho fatto un po di pulizie in vasca (oltre il cambio acqua) e, dopo aver scoperchiato ho notato un bel 'nido di bolle e pezzi di piante' #25

Ma i Colisa maschi fanno il nido anche se non hanno la compagna ? -05

Mi devo mettere alla ricerca di una femminuccia ... il mio solito fornitore mi stà facendo aspettare troppo e mi sento un po in colpa #12

scriptors
11-06-2010, 18:13
Ed ecco il suo primo nido, non so se ho fatto bene o meno ma l'ho tolto ieri durante le pulizie (oggi mi è venuto il dubbio di aver fatto male) #12

http://s4.postimage.org/oY9Ri.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVoY9Ri)

silvia c
15-06-2010, 14:55
Ma poverino...:-D Già non gli trovi la femmina e poi gli distruggi casa. Sei proprio senza cuore.:-D

Pensare che se fossi in zona ti potrei dare una delle mie piccine.
http://s2.postimage.org/h3SqJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsh3SqJ)

Questa ha finito la quarantena due settimane fa. L'ho presa al negozio per accompagnare uno dei maschi nuovi. E' carina ma non ho capito se le colorano artificialmente o no, se si riproduce lo vedo subito.

scriptors
15-06-2010, 15:20
Sembra che gli abbiano fatto una passate con la bomboletta di zincante #24

:-))

ps. ma quando fanno un nido usano sempre quello o poi ne fanno un altro ? ... mi ha semidistrutto una palla di cladophora, ora non vorrei che completasse l'opera #24

silvia c
15-06-2010, 15:23
Questa è una delle mie mamme, ha la livrea a strisce.
http://s2.postimage.org/h6rz0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsh6rz0)

Altra mamma con livrea a tinta unita. Questa foto l'ho fatta tempo addietro mentre era in quarantena per malattia, per questo a quel brutto segno scuro sotto la dorsale. Ora stà bene, povera piccola.
http://s2.postimage.org/h76Yr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsh76Yr)
Certo che ti completa l'opera... con cosa lo rifà se no? Non hai riccia o lemna?
Di solito fatto il nido, si accoppiano ogni 15 giorni, se lo togli lo rifanno con altro materiale ... per esempio la tua cladophora:-D. Se non lo togli continuano a metterlo a posto e ad usare lo stesso, aggiustandolo e rilavorandolo con il materiale a sua disposizione... sempre la tua cladophora.

scriptors
15-06-2010, 15:45
Quindi, quando sarà in compagnia, mi conviene lasciargli sempre lo stesso nido, a parte che se lo aggiusta lui, con il tempo di dovrebbe 'riempire' di infusori (credo) ... ok, grazie della dritta ;-)

... spero solo di trovare una femmina a breve #12

scriptors
15-06-2010, 19:45
Aggiornamento: mi sono appena accorto che ne ha fatto un altro :-D

Ha scoperto che la vasca ha il tirante centrale ed un punto di acqua quasi ferma li sotto (e me ne sono accorto anche io -05) ... in compenso vedo parecchi ciuffetti di BBA, è quasi da inserire tra i pesci che mantengono la vasca pulita dalle alghe :-D:-D:-D

silvia c
16-06-2010, 11:37
:-D povero colisa... è proprio disperato se prende le alghe. Confermo che nel nido si formano gli infusori spontaneamente. Le prime covate della stagione io non le allevo mai per motivi di tempo. Munisciti di lente di ingrandimento e attento alle correnti d'aria quando scoperchi l'acquario per seguire il nido.

scriptors
16-06-2010, 11:52
... attento alle correnti d'aria quando scoperchi l'acquario per seguire il nido ...

Questo potrebbe essere un problema non di poco conto, tra oggi e domani devo necessariamente accendere le ventole di raffreddamento #24

silvia c
16-06-2010, 21:02
mmh... di questo non ho esperienza diretta. Io non ho correnti in stanza e tengo il coperchio davanti sollevato in estate questo non ha mai creato problemi, ma non vado mai sopra i 28°.

scriptors
16-06-2010, 22:52
Io sono quasi arrivato a 32°C ... ho acceso subito le ventole o mi sarei ritrovato con 200 litri di brodo di pesce e gamberetti #23

ps. ecco il mio pescetto

http://s2.postimage.org/lBfzr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TslBfzr)

silvia c
07-07-2010, 11:14
Accidenti che temperatura!! Il mio in due anni non ha mai superato i 28°.
Come ha reagito il colisa alle ventole?
In teoria il danno dovrebbe derivare dallo sbalzo di temperatura tra l'acqua e l'aria sotto il coperchio ma con una temperatura così alta in vasca... è tutto da vedere.

scriptors
07-07-2010, 11:32
Per il momento nessuna controindicazione alle ventole, spero continui così.

In effetti se dentro casa ho 27#30 gradi e l'acqua è alla stessa temperatura credo che non succeda nulla al colisetto quando viene in superficie e prendere aria.

Mi stà piacendo sempre più, mi vede da lontano quando mi avvicino e subito viene vicino al vetro frontale per farsi guardare ... ha capito che chi da il cibo sono io, il furbone :-D

Purtroppo non riesco ancora a trovargli una compagna #07