PDA

Visualizza la versione completa : Consigli + dubbi

vanished
21-05-2010, 15:27
Allora continuo a turbare la quiete di questo forum. Avevo scritto un paio di domande in un topic vechcio ma non ho ricevuto risposta. Ci riprovo qui,con altro (penso che lunedì inizierò l'allestimento quindi voglio essere sicuro al 100% di quell oche faccio).
1)Ora leggevo un topi nuovo nuovo su filtro+materiale filtrante e m'è sorto un dubbio. Il filtro è un eheim modulare (ha 3 scompartimenti), io l'ho caricato (in sequenza,dal basso verso la pompa sull'alto) con lana di perlon, cannolicchi e lana di perlon. Ora leggevo che potrei eliminare la lana della sezione sotto la pompa, ma con cosa posso sostituirla? La spugna in dotazione forse?
2)Allestimento: ho pensato fondo 4cm parte anteriore ad alzarsi fino a 6-7 in quella posteriore (ghiaia nera). Una cryptocorine sul lato sinistro,alla parete, a coprire il filtro e 4 cabomba per lo sfondo (l'acquario è lungo 60 cm). Oltre queste metterò alcune piantine tipo anubias,microsorum,cladophora e muschio
3)Alla fauna penserò dopo,in base ai valori dell'acqua. L'unica cosa certa per ora è un gruppetto di red crystal che mi piacciono assai
4)Non so se ricordate la mia discussione sul mobiletto.... in cui mi preoccupavo per il peso dell'acquario. Ora sto facendo preparare 8 staffe di ferro da un fabbro, ma è venuto fuori che il mobile è fatto in noce e che avrebbe tranquillamente sopportato i 100kg dell'acquario (a detta di un falegname).

Ecco tutto, e scusate se vi assillo ma la prima volta m'è andata male

babaferu
21-05-2010, 15:33
la lana di perlon dev'essere la prima cosa che l'acqua incontra entrando nel filtro, quindi dopo i cannolicchi non ha senso (al max, aumenta i cannolicchi!)
piante: la cabomba solo se hai molta luce.
fondo: pensi di mettere il fondo fertile?
il resto è ok.
ciao, ba

vanished
21-05-2010, 15:37
Li aumenterei,ma quella sezione è minuscola.... e ne entrerebbero circa 8 contati :P
2 neon da 15w , non so se è molto. Niente fondo fertile, pastiglie e fertilizzante liquido. Avrei voluto mettere la vallisneria ma ho letto che poi inquina il fondo!
Che poi sinceramente eviterei anche quelle,mettendo solo piante centrali con radice e pietre.... ma senza piante sull osfondo penso sia bruttissimo

babaferu
21-05-2010, 17:58
mah, questa storia della vallisneria che avvelena il fondo è un po' una leggenda (se usi la funzione cerca o guardi nella sez piante trovi alcuni post che specificano meglio la questione: io sinceramente non me ne preoccuperei -infatti ho in vasca la gigantea!).
al posto della cabomba potresti mettere un ciuffetto di ceratophillum (tantopiù se non metti fondo fertile -non ha radici)
30w su che litraggio?
filtro: non ho ben capito com'è, ma i cannolicchi li puoi mettere sotto, dove se non ho capito male hai messo il primo strato di lana di perlon. ma spiegami meglio che vediamo come fare.
ciao, ba

vanished
21-05-2010, 18:36
Ciao eccomi. Ma se la ceratophillum non ha radici.... si lega a qualcosa vero?
Io sinceramente avrei preferito senza piante su sfondo,in modo da creare un unico ambiente centrale,ma almeno vorrei coprire il filtro che si trova sulla sinistra
L'acquario è 85 lordi, quindi credo sui 75 netti se non mi sbaglio.
Il filtro è esattamente il terzo della foto http://www.sadiscus.co.za/catalog/images/eheim-aquaball.jpg
Quindi se pesca l'acqua dalla base il mio è sistemato in modo che l'acqua passa prima per lana,poi per cannolicchi e poi ancora lana

babaferu
21-05-2010, 19:02
filtro: ok, l'ultimo passaggio nella lana è inutile, sostituiscila con dei cannolicchi.
ceratophillum: ne puoi fare un mazzetto, legarlo ed ancorarlo (va bene anche solo un cannolicchio!).
ciao, ba

vanished
21-05-2010, 19:42
grande grazie mille sempre gentilissimo :) Farò come dici tu

vanished
24-05-2010, 19:48
Ragazzi tornando al filtro, ho letto che deve essere sommerso lasciando la parte superiore a pelo d'acqua. Io, naturalmente, ho siliconato la base al vetro molto più sotto.... quindi risulterebbe sommerso di un pò di centimetri. Volevo sapere, se utilizzo l'estensione che danno in dotazione (un tubicino con una valvola superiore), che arriverebbe esattamente a pelo d'acqua (anche se tutt'ora ignoro il funzionamento) è la stessa cosa?