PDA

Visualizza la versione completa : sono arrivati i pesci!!!!!!

valentina76
13-12-2005, 17:47
scrivo qui perche' nei pesci mi ha risposto solo una persona:

finalmente il mio acquario si è popolato!!!!!

2m e 4f fra platy corallo e platy "mickey mouse"
e 5 caridinie

le caridinie si sono messe subito al lavoro e mi stanno pulendo tutta la vasca con estrema precisione, sembrano instancabili e anche i platy dopo 2 minuti di timidezza fra la sessiflora hanno perlustrato tutta la vasca e hanno inziato a far fuori qualche alga filamentosa.

so che di caridinie ne posso aggiungere altre 5/10, mi hanno detto che le neocaridinie costano di più, a partire da 10euro;....mi hanno detto di provare su internet, ma ho il terrore di farmi arrivare a casa un sacchetto pieno di cadaveri!!! -28d# voi cosa dite? :-(

oltre ai platy posso aggiungere anche qualche black molly?per il mio acquario a quanti pesci posso arrivare?

Dviniost
13-12-2005, 17:57
Allora innanzitutto auguri per i pesci nuovi :-))

Essenso i primi che inserisci non ti far prendere dalla smania e nn metterci dentro tanti pesci tutti in una volta.
Se i valori vanno bene per i platy allora andranno bene anche per i MOlly ma aspetta un pò.
Riguardo gli acquisti in rete io pesci non ne ho mai presi (e non credo lo farò mai :-)) ) ma mi sembra di aver letto che qualcuno si è trovato soddisfatto...aspetta altre opinioni ;-)
Di caridinie puoi metterne alter 5 perché creano pochissimo carico organico. Occhio però al sovraffollamento di pesci altrimenti avrai problemi di gestione della vasca e neanche i pesci straranno bene ;-)

Ciao :-)

valentina76
13-12-2005, 18:27
ma quanti ne possono mettere? cioè dici che con le future nascite (se mai riuscirò!!) sono già a posto così?

le caridinie sono simpaticissime, sono in programma altre 5/10, ne ho prese solo 5 per non caricare troppo la vasca tutto in una volta....

8 ore di luce va bene per loro o devo alzare a 10??

mi sono arrivate le altre piante oggi, perciò dovro piantumarle....stresso i pesci o posso farlo con loro dentro???

Cleo2003
13-12-2005, 18:36
I primi pesciolini #21
Per le caridine.. anche solo altre 5 van bene..anche meno.. nn ti preoccupare che lavorano lo stesso bene.. quando avrai occasione ne prenderai qualcun'altra ;-)
Nn so.. c'è chi ha preso le caridine in internet.. son arrivate anche vive.. bho.. io però eviterei.
I platy come i guppy nn disprezzano un pò di dieta vegetale ;-) se hai alghe tienili un pò a stecchetto dando meno da mangiare così puliscono :-D
I back molly secondo me posson stare benissimo con i platy #36#
Difficile dirti "quanti pesci"...io nn faccio un discorso di "quanti ne posso mettere" ma più di lasciare un buon spazio per tutti.... i poecilidi si riproducono abbastanza in fretta.. al max qualche volta sarà utile cambiarne (scambiandoli) perchè alla fine nn ti ritrovi troppi incroci tra consanguinei.
Cmq l'acquario è grandicello... puoi mettere tranquillamente la stessa proporzione di black molly o portaspada.. e poi aspetterei.. ad aggiungere fai sempre tempo. :-)

I pesci all'inizio quando metti le mani in acquario si impauriscono.. poi arriveranno a pizzicarti :-D
Le ore di luce devi vederle per le piante più che per i pesci.. arriva a 10 ore direi.. magari aumentando un pò al giorno.

valentina76
13-12-2005, 18:45
ok, perfetto!!!come al solito cleo sei sempre super gentile, precisa ed esaustiva nelle tue risposte!!!! ;-)
grazie mille

ma dubbio.....come faccio a "scambiarli"??? -28d# #13

grazie :-))

Cleo2003
13-12-2005, 19:03
#12 grassie..
Scambiarli nel senso di scambiarli con qualche altro appassionato.. con qualche negoziante.. con i poecilidi si deve pensare a quando nasceranno (e ne nascono molti e spesso :-D )...anche se sembra crudele cmq secondo me è meglio lasciar fare alla natura e lasciarli partorire in vasca.. i più forti (e pochi) vivono.. #13

valentina76
14-12-2005, 10:06
sono pienamente d'accordo con te, #36# !!!

che ridere :-D ho dei pesciolini coraggiosi, ieri ho piantumato le altre piantine e loro non hanno fatto una piega, anzi un temerario faceva "toccate e fughe" con il braccio per capire che cos'ero!!! :-D :-D

aspetto solo che crescanoper formare una bella foresta!!!!ho aggiunto la polysperma rosea,la ludwigia grandulosa, tutta la parte destra dell'acquario è per la nymphae lotus/red e un roccia media con monosolerium tenellum.....come vedi mi avete detto doi aggiungere piante e così ho fatto!!! :-D :-D
ho esagerato? -05
per la nymphae so che diventa grossa, spero di riuscire a contenerla in tutto il lato destro....se no la metto nel laghetto fuori!!! ;-)

vi metterò le foto!!!

:-))

Iksyos
14-12-2005, 10:30
con le piante non si esagera mai... una volta mi hanno detto che ogni tre pesci ci vuole una pianta (se questo è vero non lo so) ma piante più ce ne sono e meglio è

valentina76
14-12-2005, 11:42
ma poi non fanno fatica a nuotare i pesci??? -28d#

Iksyos
14-12-2005, 13:05
vabbè lo spazio per il nuoto lo devi lasciare

Iksyos
14-12-2005, 13:06
le piante vanno inserite anche rispetto alle esigenze dei pesci cmq a me hanno sempre detto che tante non fanno male (tante sempre in proporzione alla vasca e alle esigenze dei pesci)

IlCassa
14-12-2005, 13:49
in bocca al lupo valentina per i primi pesci! :-)) :-))

io ho avuto il primo ... ma non posso chiamarlo "decesso" ... direi "sparizone" -05
cioè ... torno a casa dal we a roma, mi dedico alla pulizia dell'acquario ... tutto ok.
Il giorno dopo mi accorgo che il cory albino è sparito -05
o è un cory-hudinì ... oppure mi sa che durante la pulizia ha fatto un salto fuori dalla vasca .. non me ne sono accorto ... poi ci ha pensato ettore (il gatto) a finire il lavoro #24

valentina76
14-12-2005, 15:01
ma non ci posso credere!!!!!! :-D :-D

magari è morto e si è decomposto..... -05

IlCassa
15-12-2005, 11:52
decomposto ... e magari tra mille anni trovano nelle macierie di casa mia un fossile di cory albino tra le mattonelle -:33

ora è rimasto un cory tutto solosoletto ...
sono indeciso se metterne un'altro oppure aspettare un po' (visto he ora ha 10 pesci in 40 Litri) #24
... e dire che avveo preso anche le pastiglie alla "sbirulina" per i cory ...
mmmh ...
qualcosa mi dice che non resisterò e pernderò un altro cory :-)
mi piacerebbe prendere un altro oto per far compagnia a quello che ho .. ma dopo sarebbe veramente troppo affollato ... mah ...
chissà se qualche utente esperto può darmi un consiglio su come muovermi :-)
(sfrutto indebitamente il tuo topic #18 .. poi ti inverò le royalties -53 ) ;-)