PDA

Visualizza la versione completa : mi date una mano.......

andrea81ac
21-05-2010, 14:08
ciao a tutti, sto' allestendo un nano in negozio,ma avendo una vasca di 400lt tendo sempre a comprare cose enormi,allora vi spiego quello che ho vasca in acrilico 40x40x40 scarico xaqua sump con ski bm nac 5a plafo 150watt mi servirebbe un consiglio su reattore di calcio, reattore di zeolite (i piu' piccoli possibile),movimento, risalita.............la gestione sara come la principale zeovit fai da te, rocce morte per costruire la rocciata con il cemento.........grazie..

Giuansy
21-05-2010, 14:22
ciao

ma sarà un nano spinto??? prevalenza SPS???

cmq io ci andrei cauto con col zeovit ...tanto piu che come netti sarai sulla cinquantina o giu di li....anche il reattore di calcio per una vasca del genere mi sembra esagerato...(oltretutto non credo neanche esista un reattorino per qual litraggio) ....meglio andare di a+b.....

piuttosto se usi una hqi da 150 ti conviene pensare seriamente ad un refrigaeratore o al limite na bella sfilza di vemtoline.....

secondo me he??

andrea81ac
21-05-2010, 14:37
ho il teco come refri.............sara' solo sps ...............per il reattore.........e' vero che con i prodotti stai a posto ma non sopporto gli sbazi di valori.........non esiste niente di piccino?
movimento e risalita?

Giuansy
21-05-2010, 15:05
allora 40x40x40, che diventano 40x40x36 o 37 (bordo vasca) e tolto un 20% spazio/volume
occupato dalle rocce vive siamo sui 48/50netti o giu di li....

le pompe di movimento devono avere una capacità pari a 25/30 volte il litraggio netto vasca
nel tuo caso anche 35volte visto che sara solo sps)
quindi ti occorrono pompe di movimento da 1500#1700lt/h.....
direi che le Koralia1 (1500lt/h) siano perfette

risalita: prima di tutto devi sapere il dislivello che devi superare (daal Sump alla vasca)
poi quanti litri/h effettivi tratta lo SKI ed in base a questo devi mettere una pompa
di risalita che tratti/movimenti leggermente piu litri/h della pompa dello SKI
(Belin spero di essere stato chiaro)

Reattore: contatta l'utente Papo che lui sta allestendo un nano sui 70netti e mette il reattorino
(è il piu piccolo esistente) ma già e sovradimensionato per un 70....chiedi info a lui
magari gli mandi un MP ....se non lo conosci dimmelo che lo contatto io

ciao

LukeLuke
21-05-2010, 15:23
reattore direi BM 70 http://www.fish-street.com/bubble_magus_calcium_reactor?category_id=99

oppure balling... prendendoti 3 dosometriche....

movimento 2 koralia 1 alternate oppure 1 MP10 ;-)

zeolite... boooo... questò ? http://www.fish-street.com/jaqno_pre_filter_system?category_id=0&search_string=zeolite&search_category_id=0

andrea81ac
21-05-2010, 18:24
giuasay le regole le so', ma ancora con la storia dei 20 30 volte il volume della vasca non tiene dipende da troppi fattori.............io nella 400 ho 100 volte il volume senno' avevo problemi, io avevo pensato a 2 6025.............

SJoplin
21-05-2010, 18:28
, io avevo pensato a 2 6025.............

#36#

per il reattore di ca va bene il BM70.
per la zeolite, se non la devi scuotere puoi utilizzare il letto fluido sempre della BM, che ha le stesse misure del reattore. se la devi scuotere... beh... so cazzi

p.s.: il nac5 forse è un po' grosso. io lo tengo in 200 e rotti litri #24

andrea81ac
21-05-2010, 20:12
zio lo so' che 'e' grosso ma l'ho comprato per una vasca e poi me ne so' ritrovata un'altra.....-04 dici il bm 70 va bene come reattore ed e' il piu' piccolo..........?

SJoplin
21-05-2010, 21:24
che io sappia è il più piccolo. l'importante è che ci metti un riduttore decente a pistone, tipo l'aquili/askoll. con quelli riesci ad arrivare anche a 4 bolle di CO2/min e di conseguenza anche se hai consumi bassissimi riesci a gestire il tutto