PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi urgente

sam76
21-05-2010, 12:30
tra meno di due ore parto per il we al mare, ho voluto misurare i nitriti e sono a 1 e nitrati a 5, come sapete ho 4 cory panda da 2 giorni, ieri sera ho dato una pastiglia di mangime e non me l'hanno mangiata ora mi trovo l'acqua con un po di "sporca" non limpida come al solito, solo ora i cory accennano a mangiara un poco di poltiglia che è rimasta..ho pochissimo tempo..........

dannyb78
21-05-2010, 13:34
con nitriti alti dare del cibo è una pessima idea. senti il negoziante se può ospitare i cory fino a lunedì, altrimenti temo che faranno una brutta fine, non per il cibo ma per i nitriti.

intanto fai un cambio del 15% circa di acqua senza sifonare se non leggermente nella zona in cui hai messo il cibo. così dovresti contenere un poco i nitriti senza indebolire troppo le colonie batteriche.

PS evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

sam76
21-05-2010, 13:51
con nitriti alti dare del cibo è una pessima idea. senti il negoziante se può ospitare i cory fino a lunedì, altrimenti temo che faranno una brutta fine, non per il cibo ma per i nitriti.

intanto fai un cambio del 15% circa di acqua senza sifonare se non leggermente nella zona in cui hai messo il cibo. così dovresti contenere un poco i nitriti senza indebolire troppo le colonie batteriche.

PS evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca

grazie per il consiglio ma purtroppo sono già partito da casa, il cibo glielo dato ieri sera e solo oggi alle 12 ho misurati i nitriti, comunque mentre ero lo hanno mangiato quasi tutto

il cambio dell'acqua non sono ancora attrezzato per farli e mi dovete ancora spiegare bene tecnicamente come si fa quindi mi risultava impossibile e neppure portare i pesci al venditore è chiuso sul mezzogiorno

l'unica cosa che ho fatto è mettere un tappo di cycle superfast della askoll che lo consigliano per i emergenzze di nitriti e ho acceso un poco l'aeretore che ho letto che puo migliore la situazione poi spento per lasicare posto alla co2 naturalmente niente mangime in vasca....

speriamo lunedì alle 12 i poter trovare ancora qualche sopravvisut....... :-(:-(:-(:-(

Federico Sibona
21-05-2010, 14:03
evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca
Condivido il suggerimento, non è pensabile che noi moderatori e neanche gli utenti che vogliono aiutarti si possano ricordare, con tutti i topic che vediamo, di cosa avevi scritto nei topic precedenti ed il doverli andare a cercare scoraggia dal risponderti e comunque porta via tempo.

Comunque, se la concentrazione di nitriti (NO2) resterà a quel valore, troverai i tuoi Corydoras ancora vivi, ma se dovesse alzarsi.....
Spero che tu non abbia mangiatoia automatica o qualcuno che da cibo in rua assenza, un po' di astinenza non farà danni ai pesci e gioverà al contenimento dei nitriti.
Tienici informati al tuo ritorno ;-)

sam76
21-05-2010, 14:21
evita di aprire altri topic, continua sempre sul solito magari editando il titolo, così è più facile ricostruire la storia della vasca
Condivido il suggerimento, non è pensabile che noi moderatori e neanche gli utenti che vogliono aiutarti si possano ricordare, con tutti i topic che vediamo, di cosa avevi scritto nei topic precedenti ed il doverli andare a cercare scoraggia dal risponderti e comunque porta via tempo.

Comunque, se la concentrazione di nitriti (NO2) resterà a quel valore, troverai i tuoi Corydoras ancora vivi, ma se dovesse alzarsi.....
Spero che tu non abbia mangiatoia automatica o qualcuno che da cibo in rua assenza, un po' di astinenza non farà danni ai pesci e gioverà al contenimento dei nitriti.
Tienici informati al tuo ritorno ;-)

avete sicuramente ragione e così ho fatto all'inizio però proprio facendo così non mi rispondevi più nessuno, non sto dando la colpa nessuno forse è stato un caso.... scusatemi non aprirò più nessuna discussione e continuerò sempre nella mia......scusate ancora.....

assolutamente non ho mangiatoia automatica e nessuno sarà in casa quindi da quel punto di vista dovrei essere tranquillo..a sto punto speriamo..... cavolo 2 giorni e già problemi! :-):-):-):-):-)

dannyb78
22-05-2010, 10:30
per il cambio di acqua metti un secchio sotto la vasca e aspiri in un normale tubo di gomma (nuovo).
è opportuno preparare l'acqua per il cambio alcuni giorni prima in tanica o secchio, miscelando eventuale acqua ro al bisogno ed immettendo biocondizionatore come da etichetta.
ricordati di portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, oppure a temperatura non troppo inferiore versandone poca alla volta ad intervalli di mezz'ora circa

babaferu
22-05-2010, 11:25
per il cambio di acqua metti un secchio sotto la vasca e aspiri in un normale tubo di gomma (nuovo).
è opportuno preparare l'acqua per il cambio alcuni giorni prima in tanica o secchio, miscelando eventuale acqua ro al bisogno ed immettendo biocondizionatore come da etichetta.
ricordati di portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, oppure a temperatura non troppo inferiore versandone poca alla volta ad intervalli di mezz'ora circa

vero però: per preparare l'acqua del cambio basta lasciarla decantare una notte, ma nell'urgenza (se al tuo ritorno i nitriti sono sopra 1, pesci boccheggianti) è meglio fare un cambio veloce con acqua decantata anche solo un paio di ore e una buona dose di biocondizionatore piuttosto che aspettare che l'acqua decanti (insomma, vista l'urgenza è meglio scegliere il male minore).
ciao, ba

sam76
24-05-2010, 08:41

vero però: per preparare l'acqua del cambio basta lasciarla decantare una notte, ma nell'urgenza (se al tuo ritorno i nitriti sono sopra 1, pesci boccheggianti) è meglio fare un cambio veloce con acqua decantata anche solo un paio di ore e una buona dose di biocondizionatore piuttosto che aspettare che l'acqua decanti (insomma, vista l'urgenza è meglio scegliere il male minore).
ciao, ba

appena rientrato, prima di tornare in ufficio sono passato da casa e col cuore in gola ho aperto la porta, sorpresa!!! i pesciotti erano tutti arzilli e non sembravano patiti, da sottolineare che uno dei quatttro ha perso un po la colorazione nera sulla pinna dorsale e intorno agli occhi, ho misurato al volo i nitriti ed erano a 0, l'acqua non risultava più torbida (forse erano i sali che avevo scilto nellìacqua il giorno prima?), così ho dato mezza pastiglietta di mangime manco da sottolineare che la sbranavano mentre sono andato via.....
grazie a tutti per i consigli e i suggeirmenti che mi avete dato!

Enrico #155
24-05-2010, 09:14
Sono contento per i tuoi amici Sam76!!

bettina s.
24-05-2010, 09:29
ribadisco che mettere i sali direttamente in vasca è una pessima, pessima idea.#77

Se proprio non volevi metterli nell'acqua dei cambi , era meglio se prelevavi un po' di acqua della vasca ci scioglievi (bene) i sali e poi la reintroducevi, comunque, ormai è fatto.

In fase di maturazione, e comunque nei primi mesi, meno si pasticcia con la chimica dell'acqua meglio è; credimi, l'ho imparati a mie spese.;-)

sam76
24-05-2010, 09:32
ribadisco che mettere i sali direttamente in vasca è una pessima, pessima idea.#77

Se proprio non volevi metterli nell'acqua dei cambi , era meglio se prelevavi un po' di acqua della vasca ci scioglievi (bene) i sali e poi la reintroducevi, comunque, ormai è fatto.

In fase di maturazione, e comunque nei primi mesi, meno si pasticcia con la chimica dell'acqua meglio è; credimi, l'ho imparati a mie spese.;-)

ma infatti per mancanza di tempo l'altro giorno così ho fatto( non mi andava di lasciare l'imbuto improvvisato tutto il pomeriggio nell'acqua e così ho prelevato acqua per far sciogliere le 3 pastiglie rimaste), 3 pastiglie su 4 le ho sciolte in un recipiente poi alla sera ho aggiunto l'acqua poco a poco.......
dici che i sali hanno fatto cambiare colorazione al cory?????

bettina s.
24-05-2010, 09:37
mah, sicuramente uno sbalzo repentino di valori lì ha stressati, considera che ne hanno già subito uno da appena due giorni passando dalla vasca del negoziante alla tua.
Bisogna sempre considerare il male minore, ammesso che un gh di 2 ° sia una cosa così negativa, era molto meglio alzarlo gradualmente, con i cambi che variarlo tutto in una volta.
Di quanto è aumentato il gh?

sam76
24-05-2010, 09:41
mah, sicuramente uno sbalzo repentino di valori lì ha stressati, considera che ne hanno già subito uno da appena due giorni passando dalla vasca del negoziante alla tua.
Bisogna sempre considerare il male minore, ammesso che un gh di 2 ° sia una cosa così negativa, era molto meglio alzarlo gradualmente, con i cambi che variarlo tutto in una volta.
Di quanto è aumentato il gh?

di 1° cioè 4 pastiglie, da gh=2.5 ora è gh=3.5 volevo alzarlo ancora di un grado prima del primo cambio di acqua che volevo fare mercoledì prossimo............

bettina s.
24-05-2010, 09:43
te lo sconsiglio, comunque porrei il quesito nella sezione catfish, visto che adesso la vasca è popolata solo dai panda, lì ci sono dei veri guru, che ti consiglieranno al meglio sulla durezza ottimale per questi pesci.

sam76
24-05-2010, 09:45
te lo sconsiglio, comunque porrei il quesito nella sezione catfish, visto che adesso la vasca è popolata solo dai panda, lì ci sono dei veri guru, che ti consiglieranno al meglio sulla durezza ottimale per questi pesci.

ok proverò...sottolineo che uno solo dei 4 cory presenta questa "anomalia".........