PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma e scalari possono convivere??

enrikino81
21-05-2010, 00:41
Ciao a Tutti, mi cimento con l'acquario da circa 2 anni, ho iniziato con una vasca da 30 litri dove vivevano orifiamma...... poi dall'anno scorso ho deciso di mettere una vasca da 200 litri, composta da neon ancistrus scalari ecc.......
Siccome la vasca da 30 litri nn volevo eliminarla l'ho regalata a mio padre, l'orifiamma rimasta li è praticamente lievitata, sarà ormai circa 10 cm o poco piu e ovviamente come potete immaginare nella vaschetta sta un po strettina e sinceramente mi fa un po pena vederla li sacrificata......
A questo punto visto che per mia sfortuna con un'esplosione batterica di circa 20 gg fa nella mia vasca da 200 litri sono venuti a mancare tutti gli scalari avrei pensato di riprenderla e di metterla nella mia vasca, premettendo che tra qualche settimana voglio rinserire dsegli scalari nuovi.
Pur sapendo ke le temperature adatte all'orifiamma sono nettamente inferiori a quelle degli scalari e ke forse l'orifiamma è una divoratrice di piante (a mio rischio e pericolo), secondo voi questo movimento posso farlo o è meglio prendere una vasca maggiore per mio padre e lasciare la mia cosi??????

grazie e mille ciao a tutti.....

crilù
21-05-2010, 10:31
Mi spiace ma dovrai prendere un acquario più grosso, carassi e ciclidi non ce li vedo proprio insieme per una serie di motivi che magari qualcuno ti spiegherà meglio di me.
Non lasciarlo solo quel pesce però...la patiscono la solitudine, ciao

onlyreds
22-05-2010, 18:18
crilù ha ragione,
l'oranda soffre parecchio la solitudine e soffre ancora di più le botte (sicure) che gli daranno gli scalari.
quindi o regali l'orifiamma a qualcuno che può tenerlo in spazi e compagnia consoni o prendi una vasca da minimo 80L ed 1 compagno...
oppure.... #18 fai un bellissimo 200L di orifiamma ed oranda...