PDA

Visualizza la versione completa : L'acuq prelevata in mare quanto si puo conservare?

gattu885
20-05-2010, 19:29
Domanda da principiante, quando prelevo l'acuq marina quanto posso tenerla nel bidoncino?

Rinecanthus
27-05-2010, 19:29
Tralasciando i soliti pareri discordanti su questa usanza posso dirti che ho un amico che dalla Liguria la porta fino a Torino. Ma prima la usi e meglio è. Comuque senz'altro in giornata. Non devi farla surriscaldare altrementi meglio niente cambio.

edogr
01-06-2010, 23:51
il discorso della temperatura è legato all'ossigeno,se ci tieni un ossigenatore,la puoi tenere per piu tempo,anche se si scalda !

Rinecanthus
02-06-2010, 07:38
Morirebbero comunque i batteri ed il plancton presente. Non sono fatti per vivere alle alte temperature. E' uno dei fattori per cui molti sconsigliano l'utilizzo di tale sistema. Quando la prelevi usala subito.

CILIARIS
02-06-2010, 21:31
mettici dentro una pompa o un ossigenatore e la puoi tenere quanto vuoi,io quando la prendo ci passo 2 mesi#36##36##36##36#

gattu885
01-07-2010, 15:35
raga ho letto tutti i msg e posso solo ringraziarvi per i consigli

wolverine
01-07-2010, 18:01
Ciliaris,
io abito a 4km dal mare ma non l'ho mai usata per "paura" di introdurre spore o comunque organismi non controllati. Secondo, te che la utilizzi ci possono essere problemi? si può prelevare anche quella a riva o per forza a largo?
ciao

CILIARIS
01-07-2010, 18:07
Ciliaris,
io abito a 4km dal mare ma non l'ho mai usata per "paura" di introdurre spore o comunque organismi non controllati. Secondo, te che la utilizzi ci possono essere problemi? si può prelevare anche quella a riva o per forza a largo?
ciao

se in 12 anni che la utilizzo non ho mai avuto problemi un motivo ci sarà, io non la prendo al largo ma vado alla scogliera bassa dove cè mare aperto comunque ti sconsiglio di prenderla a riva specialmente dove ce sabbia

bigjim766
01-07-2010, 18:53
prima di prenderla analizzala

Rinecanthus
01-07-2010, 19:58
L'ideale sarebbe al largo ad almeno 50 cm di profondità. Dato che si sarebbe in barca ci sono quelle che hanno una pompa che pesca acqua dal mare (ad esempio per mantenere in vita le esce vive per la traina) che rende l'operazione molto semplice. Poi bisogna stare attenti alla Capitaneria. Di per se sarebbe vietato per una vecchia legge. So di certe "bastonate"...

Nopago
12-07-2010, 16:17
io essendo di messina ed avendo il mare a 10 minuti di strada da casa mia ho avuto la curiosità di misurare i valori dell'acqua e ho rilevato dei parametri altissimi di fosfati ma sopratutto di salinità....l'acqua l'ho prelevata a circa venti metri dalla riva con profondità di circa 5 mt (sono andato a nuoto per prelevare un campione d'acqua)
------------------------------------------------------------------------
po4 0.50 salinità 37% dopo non ho misurato più niente perchè avevo capito che non avrei mai potuta utilizzarla...adesso devo provare a testare quella lato stretto di messina che sicuramente sarà buonissima visto le grandi correnti che ci sono

CILIARIS
12-07-2010, 18:36
io essendo di messina ed avendo il mare a 10 minuti di strada da casa mia ho avuto la curiosità di misurare i valori dell'acqua e ho rilevato dei parametri altissimi di fosfati ma sopratutto di salinità....l'acqua l'ho prelevata a circa venti metri dalla riva con profondità di circa 5 mt (sono andato a nuoto per prelevare un campione d'acqua)
po4 0.50 salinità 37% dopo non ho misurato più niente perchè avevo capito che non avrei mai potuta utilizzarla...adesso devo provare a testare quella lato stretto di messina che sicuramente sarà buonissima visto le grandi correnti che ci sono

non è che ci scaricano la fogna?#24#24#24 non è possibile avere quei valori in mare non tanto la salinità ma di fosati#07#07#07

vapao
12-07-2010, 18:49
per la salinità è normale, qui in mediterraneo oscilla tra il 37 e il 40%0 i fosfati invece sono davvero alti.
nello stretto di messina ci sono correnti di risalita che portano a galla acque profonde più ricche di nutrienti quindi è forse il posto meno adatto ma un tentativo non nuoce.

CILIARIS
12-07-2010, 19:14
comunque ti consiglio di prendere l"acqua dalle scogliere e mai dalle spiagge anche se vai un pò dentro

Nopago
12-07-2010, 21:02
devo testare quella dello stretto vi farò sapere la prossima sett (domani si parte a lampedusa :-)))
cmq ho testa con askoll che non saranno precisissimi ma il blu nella provetta si vedeva!!!!

zucchen
12-07-2010, 22:06
[ non è possibile avere quei valori in mare

se vieni qui a fiumicino ( coccia di morto ) li sorci te corono appresso cor kawasaki

CILIARIS
12-07-2010, 22:17
[ non è possibile avere quei valori in mare

se vieni qui a fiumicino ( coccia di morto ) li sorci te corono appresso cor kawasaki

crì il nome dice tutto,ueh perchè non ti riempi la vasca con quell"acqua e così grassa#19#19#19