Entra

Visualizza la versione completa : scalari e co2

Nsrv
20-05-2010, 16:47
Ho un cayman 80 da 120 litri, ho da un mese messo la co2 ,è impostata a 16 bolle al minuto, non mi sembra una dose eccessiva, ma respirano piu' velocemente del solito, non mi so dare una spiegazione, mi aiutate? i dati acqua ecc.. sono nel mio profilo

Zio86
20-05-2010, 20:16
Per il KH che hai non è meglio dimezzare le bolle?

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 09:26
16 bolle al minuto in 120 litri non sono nulla... la respirazione accelerata non credo abbia a che fare con la co2.

Nsrv
21-05-2010, 10:55
tu paolo a cosa pensi?
------------------------------------------------------------------------
il kh è a 4 l'ho fatto scendere come paolo mi avei consigliato tempo fa

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 11:02
dovrei avere la vasca di fronte... come si fa a dirlo a distanza?

Il kh a 4 va benone e non ha attinenza con la respirazione dei pesci.
Probabilmente c'è poco ossigeno in acqua (ricordo che la concentrazione dell'ossigeno non è correlata direttamente a quella della co2).

Può essere che l'immissione di co2 abbia aumentato l'attività delle piante, che nelle ore di buio consumano più ossigeno di prima... ma comunque non dovrebbe essere una cosa così grave da far boccheggiare i pesci.

Aumenta un filo la turbolenza superficiale se puoi, e dicci come va.

Nsrv
21-05-2010, 12:06
la vasca paolo è questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243109
purtroppo la turbolenza non si puo' aumentare il filtro non ha regolazione, la femmina respira velocemente e allarga di continuo la bocca ad ogni respiro, e l fa per tutto il giorno

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 13:41
Se "sbadigliano" sono trematodi parassiti delle branchie... te ne accorgi anche perchè i pesci mangiano meno e, nei casi più gravi, respirano con una sola branchia mentre l'altra è immobile.

Un trattamento con il Camacell e te ne liberi in 2 settimane senza nessun effetto collaterale.
In pratica devi sciogliere 2 pastiglie e mezza di camacell (la confezione da 10 pastiglie costa 9 euro) in acqua e lasciarle agire per 15 giorni... poi fai un bel cambio del 30% e sei a posto.

Entro il terzo giorno vedi miglioramenti netti ed i pesci sono più vispi e con maggiore appetito... gli scalari sono soggetti a questo tipo di parassiti, io solitamente faccio questo trattamento ai selvatici come quarantena... forse i parassiti sono stati introdotti in vasca dagli oto.

E' buona norma, una volta inseriti i pesci inizialmente, non "rimpiazzare" continuamente eventuali perdite o introdurre nuovi inquilini... perchè si introducono anche patogeni non invitati.

Nsrv
21-05-2010, 14:41
Io paolo non ho avuto perdite da quando ho avviato l'acquario se non un otonciclus, comunque gli scalari li ho dentro da sempre (data di avvio della vasca) non mi è mai successo una cosa simile, non so controllero' se respira con solo una branchia.
------------------------------------------------------------------------
pero'una cosa..... adesso che mi viene in mente io prendo l'acqua da bere direttamente in piazza del mio comune che ha dispenser di acqua gasata, arrivi con la chiavetta e ti prendi l'acqua gasata, questa settimana il servizio era chiuso per dei batteri, non è che possono essere quelli che mi rendono il pesce cosi? avevo fatto un cambio d'acqua giusto prima che il comune chiudesse con un ordinanza i dispenser, poi magari l'acqua del rubinetto di casa mia non è la stessa ma non so se arriva dallo stesso acquedotto oppure no

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 14:53
non credo. quando sbadigliano sono parassiti al 99%.

I parassiti sono quasi sempre presenti, diventano un problema quando i pesci sono stressati, debilitati o semplicemente quando ce ne sono troppi.
Gli oto sono quasi tutti di cattura e TUTTI i pesci di cattura recano qualche parassita, anche se non mostrano sintomi.

Nsrv
21-05-2010, 15:04
infatti gli oto loro respirano velocemente da sempre, dici di comperare quel farmaco? dove lo trovo?

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 15:05
effetti collaterali non ne ha, io lo uso per profilassi con i selvatici anche se i pesci non mostrano sintomi per non portarmi schifezze nelle vasche.

Lo trovi da aquariumline o aquariumdiscount...

Nsrv
21-05-2010, 15:25
bene acquariumdiscount è vicino a casa mia posso passare di persona, boh ci provo se dici che il motivo è quello.....

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 15:31
senza vedere la vasca e i pesci di persona, l'ipotesi più probabile sono i parassiti delle branchie... ma potrei non sbagliarmi.

Il camacell male non fa... se i pesci sono malati guariscono, altrimenti non succede nulla di male.

Nsrv
21-05-2010, 15:46
potrei farti un video con la macchina foto e metterlo su youtube, ma mi sa che faccio prima a comperare il farmaco :-)

Paolo Piccinelli
21-05-2010, 16:20
bravo! ;-)

Nsrv
21-05-2010, 21:25
Paolo acquistato, ti tengo aggiornato nei prossimi giorni, lo lasci agire per 15 giorni, poi il ifltraggio con i carboni attivi va fatto uppure no?

Paolo Piccinelli
23-05-2010, 09:10
io non l'ho mai fatto... faccio cambi abbondanti per un paio di settimane e stop.

Nsrv
23-05-2010, 16:41
Per il momento paolo, nessun miglioramento, lei continua a sbadigliare...

Nsrv
24-05-2010, 08:53
ho testato gli n03 mi da 12.5mgl quindi non possono essere quelli che fanno respirare veloce i pesci, aspettiamo se il camacell fa effetto, piu' o meno paolo quanto ci vuole?

Paolo Piccinelli
24-05-2010, 08:57
i nitrati non c'entrano nulla.

Come scritto sopra, il camacell comincia ad essere efficace dal terzo giorno di applicazione.

Nsrv
24-05-2010, 10:02
Non avevo visto scusa, ti tengo aggiornato, grazie ancora

Nsrv
26-05-2010, 09:05
4 Giorno di somministrazione del medicinale, per il momento nessun miglioramento , in compenso vedo i sintomi descritti da quel tipo di malattia, la femmina si strofina contro le foglie, come per grattarsi. LE mie 3 ampullarie due giorni dopo che ho somministrato il medicinale si sono chiuse, ho visto che si muovono ma sono chiuse perche?

Paolo Piccinelli
26-05-2010, 09:13
Le ampu le leverei, probabilmente il medicinale è pesante per loro... mettile in una vaschetta per qualche giorno e cambia frequentemente l'acqua.

Se i pesci si strofinano significa che ci abbiamo preso... vedrai che dopo il trattamento staranno meglio.

Nsrv
26-05-2010, 09:35
grazie paolo i tuoi interventi sono sempre perfetti.

Nsrv
27-05-2010, 08:40
5 giorno di somministrazione, i cardinali e le rasbore sembrano piu' vispi, i due oto respirano normalmente, lo scalare femmina boccheggia ancora, le ampu le ho spostate e messe in una bacinella con il riscaldatore, speriamo si riprendano. Ma durante il trattamento con il medicinale posso fertilizzare?

Nsrv
27-05-2010, 08:57
Dimenticavo è possibile che sia stato il cibo surgelato a fargli venire questo tipo di patologia?

Paolo Piccinelli
27-05-2010, 10:42
meglio se non fertilizzi.

il congelato può veicolare diversi parassiti, purtroppo.

Nsrv
28-05-2010, 08:55
Un'altra cosa che ho notato è che la femmina ha il ventre gonfio..... Comunque tutti gli altri pesci mi sembrano molto piu' vispi del solito

Paolo Piccinelli
28-05-2010, 09:08
può darsi che sia in procinto di deporre.
La respirazione come va, si grattano ancora? #24

Nsrv
28-05-2010, 09:30
Ieri li ho guardati per un'oretta e in quel frangente la femmina non si è grattata pero' bocceggia ancora parecchio

Nsrv
28-05-2010, 11:53
è normale che dopo 1 settimana nn ci sia miglioramenti nello scalare?

Paolo Piccinelli
28-05-2010, 13:27
boh!

...purtroppo è difficile valutare la situazione per corrispondenza.

Nsrv
28-05-2010, 14:42
In compeso il medicinale oltre a farmo fuori le ampullarie che aimè non sono riuscito a salvare nemmeno togliendole mi ha sterminato anche tutte le lumachine infestanti... Eh lo so non posso darti qualche info in piu' per cercare di capire?? tu chiedi io ti dico

Nsrv
28-05-2010, 20:56
Altra cosa che ho notato, non mangia ha il ventre gonfio e gli occhi un po' fuori dalle orbite

Goose
29-05-2010, 08:44
a questo punto direi che se fai qualche foto o meglio un video puo essere meglio...
(ovviamente il video magari non lungo ma che ci sia la parte dei sintomi salienti;-))

Nsrv
29-05-2010, 16:09
Detto fatto ragazzi, aiutatemi a salvare il mio pesciotto
http://www.youtube.com/watch?v=ZZznYlUbzAU

quel platy maledetto è li perchè sto riallestendo la sua vasca

Paolo Piccinelli
29-05-2010, 18:55
...non è molto a fuoco, ma mi sembra che abbia anche le squame rialzate... magari mi sbaglio.

Nsrv
29-05-2010, 19:20
quindi paolo è la malattia che mi dicevi tu oppure no?

Goose
29-05-2010, 20:02
forse è una mia impressione ma mi sembra che abbia il ventre gonfio...
e come dice paolo sembra con le squame un po alzate...

mi disp ma oltre a quello che si è detto io non so molto sulle malattie dei pesci..:-(:-(

Nsrv
30-05-2010, 11:02
Goose mi dici cose che mi ha già detto paolo, il ventre gonfio e gli occhi fuori dall orbite te l'ho detto già io che ce li ha

Paolo Piccinelli
30-05-2010, 12:22
forse è idropisia... sposto in pronto soccorso ciclidi, ma temo che andrà a morire. :-(

crilù
30-05-2010, 15:00
E' sicuramente idropisia. Ti metto la scheda della malattia con la relativa cura (Ambramicina, la trovi in farmacia anche senza ricetta) prima incominci meglio è...non garantisco la guarigione ma un tentativo è da fare per un pesce così....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338

polimarzio
30-05-2010, 16:09
In questo caso non ci sono dubbi, i sintomi riferiti sono specifici e concordano tutti per Idropisia.
In parole povere si tratta di una grave infezione sostenuta da batteri e/o virus che infettano gli organi interni quali il fegato e l'apparato digerente tutto, provocando ascite (gonfiore addominale del pesce). La causa và ricercata in una errata conduzione dell'acquario,che facilita la presenza e la virulenza dell'agente eziologico infettante.
La malattia può essere contagiosa quindi i pesci malati vanno isolati.
Si può tentare un trattamento antibiotico soltanto con riserva (nel 99% dei casi non avrà successo) facendo uso di ambramicina, come già indicato da crilù.
In bocca al lupo;-)

Nsrv
31-05-2010, 08:39
Prorpio non riesco a capirne la causa, io l'acquario lo pulisco regolarmente ogni due settimane con cambi d'acqua regolari, puo' essere batteri presenti nel cibo surgelato? comunqu oggi inizio la cura, speriamo bene

Nsrv
31-05-2010, 10:31
Ma per gli altri pesci in vasca c'e' un qualcosa da dare per evitare che siano infettati???

Nsrv
04-06-2010, 11:40
$ giorno di somministrazione dell'ambramicina sembra un po' piu' sgonfio ma gli occhi sono sempre fuori dalle orbite e non mangia ancora, quanto devo continuare la cura?

crilù
04-06-2010, 13:31
il dollaro starebbe per 4? la cura se non erro dura 5 gg.Hai fatto il cambio al terzo giorno reinserendo il farmaco?
Hai l'aeratore in funzione? Spiega un pochino meglio come hai usato il tutto.
Di solito non si sgonfiano subito ma si vede che sono più "svegli", ciao

Nsrv
04-06-2010, 15:03
Si scusatemi 4 giorno, ho somministrato una compressa al giorno, al 3 giorno ho effettuato il cambio, il pesce è decisamente piu' sveglio, ma respira sempre in maniera affannata aprendo costantemente la bocca, e non mangia

crilù
04-06-2010, 20:49
Io ho avuto un caso con un carassio, non si è sgonfiato subito...ma dopo un bel po', però un pochetto mangiava.
Se ce l'hai sempre in isolamento somministra nell'acqua alcune gocce di vitamina B12 (trovi il generico in farmacia), l'aeratote è costantemente acceso?

Nsrv
09-06-2010, 09:57
Purtroppo ieri è morto, che tristezza, sono distrutto

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 09:59
mi spiace molto!:-(