Entra

Visualizza la versione completa : Per combattere l'idropsia

Platydoras90
20-05-2010, 16:11
Ciao a tutti e da un po' che non venivo piu sul forum, per via di problemi al pc, per finalmente e tutto sistemato e appena in tempo! perche' ho un bel problema, io nel mio acquario circa 3 mesi fa avevo aggiunto 2 betta femmine, che poi si sono rivelate ammalate di idropsia, però nella mia ingnoranza credevo fossero gonfie per via delle uova, perche si era gonfiata la pancia, e dato che il maschio non riesce mai a fare il nido, credevo fossero piene di uova in attesa di essere fecondate, invece non era cosi circa 2 settimane fa mi sono morte, e ora ho notato che al betta maschio gli si è gonfiato il lato sinistro del muso, io subito l'ho tolto e l'ho messo in un acquarietto da 22 litri e il negoziante mi ha detto di dargli meta' pillola di Bactrim al giorno.... ora, di solito che possibilita' ha un pesce di salvarsi da questa malattia (e da 6 giorni che è in cura,pero vedo che mangia e nuota)?? poi, nell' acquario principale mi pare che il mio pleco, l'orinocodoras e il platy miky mause stiano bene non hanno gonfiori e via dicendo, per tre giorni mi ha detto di mettere 12 goccie di amuchina al giorno per disinfettare la'acquario principale dai batteri.... pero' non so', c'è il rischi oanche per il pleco e company?

Scusate per il poema, e grazie in anticipo per le risposte.#13

crilù
20-05-2010, 18:22
Amuchina in acquario con i pesci dentro è la prima volta che lo sento......
Per il betta anche lì ...di solito in caso di idropisia si usa l'ambramicina, il bactrim per altre patologie. Certo è che dopo 6 gg. forse è il caso di finire la cura e toglierlo dal medicinale. Lascialo sempre nel 22 lt. ma con acqua pulita e vediamo se si sgonfia.
Nella vasca grande, se i pesci sono sani ed i valori a posto basta un cambio....
A proposito puoi scrivere i dati dei valori? in particolar modo nitriti e nitrati, ciao

eltiburon
22-05-2010, 01:23
L'amuchina direi proprio di no, potrebbe uccidere i batteri del filtro e sarebbe molto irritante per le branchie, dopotutto il suo principio attivo è il cloro, che cerchiamo di eliminare coi biocondizionatori.

polimarzio
22-05-2010, 13:36
Ciao a tutti e da un po' che non venivo piu sul forum, per via di problemi al pc, per finalmente e tutto sistemato e appena in tempo! perche' ho un bel problema, io nel mio acquario circa 3 mesi fa avevo aggiunto 2 betta femmine, che poi si sono rivelate ammalate di idropsia, però nella mia ingnoranza credevo fossero gonfie per via delle uova, perche si era gonfiata la pancia, e dato che il maschio non riesce mai a fare il nido, credevo fossero piene di uova in attesa di essere fecondate, invece non era cosi circa 2 settimane fa mi sono morte, e ora ho notato che al betta maschio gli si è gonfiato il lato sinistro del muso, io subito l'ho tolto e l'ho messo in un acquarietto da 22 litri e il negoziante mi ha detto di dargli meta' pillola di Bactrim al giorno.... ora, di solito che possibilita' ha un pesce di salvarsi da questa malattia (e da 6 giorni che è in cura,pero vedo che mangia e nuota)?? poi, nell' acquario principale mi pare che il mio pleco, l'orinocodoras e il platy miky mause stiano bene non hanno gonfiori e via dicendo, per tre giorni mi ha detto di mettere 12 goccie di amuchina al giorno per disinfettare la'acquario principale dai batteri.... pero' non so', c'è il rischi oanche per il pleco e company?

Scusate per il poema, e grazie in anticipo per le risposte.#13
L'amuchina contiene cloro che è molto tossico per la fauna, quindi il consilgio non và assolutamente preso in considerazione.

Platydoras90
22-05-2010, 17:26
Grazie a tutti per le rispote, io ho notato che la branchia sinistra del betta se sgonfiata in questi 6 giorni, però le labbra e gli occhi mi paiono ancora un po gonfi, comunque domani faccio il cambio d'acqua al piccolo.

Per l'acquario grande, il cambio lo avevo fatto appena spostato il betta, e i valori sono:

no2: tra lo 0.00 gm/l al 0.05gm/l

no3: tra i 5mg/l e i 10 mg/l

per la amuchina il negoziante mi aveva detto 2 gocce per ogni 10 litri, e io gli ho chiesto: ma nn distrugge i batteri del filtro? e il negoziante mi ha risposto di no, se mi attenevo al dosaggio....poi non so... l'ho messa solo per 3 giorni e basta... non la mettero più! grazie pe ri consigli!

(ho risposto cosi tardi perche nn ho avuto internet per 2 giorni) scusate!

calvus
22-05-2010, 17:32
se vai nelle schede di malattia,c'è 1mio articolo sull'idropsia-28

Ishramit
22-05-2010, 17:53
Se si comporta normalmente e mangia dubito che sia idropsia, i sintomi che avevo riscontrato io, oltre al gonfiore in tutto il corpo, erano:
feci bianche e sottili;
inappetenza;
nuoto scoordinato e posizione innaturale;
perdita del riflesso di fuga.
Purtroppo non riuscii a salvare il pesce, comunque in un acquario ben curato e con l'acqua giusta è difficile che i batteri riescano ad aggredire l'animale.

polimarzio
25-05-2010, 18:44
Purtroppo non riuscii a salvare il pesce, comunque in un acquario ben curato e con l'acqua giusta è difficile che i batteri riescano ad aggredire l'animale.
Parole sacrosante.;-)