PDA

Visualizza la versione completa : L'acqua del mio acquario..........brucia!!!

FrancescoOR
20-05-2010, 15:31
Ciao a tutti....mi sapete spiegare perchè a volte capita che mettendo le dita nell'acquario se ho taglietti o roba del genere brucia/pizzica? che cosa significa???? -15-15#24

babaferu
20-05-2010, 16:00
significa che c'è una piccola dispersione elettrica, meglio controllare.
prova a spegnere via via la pompa, il riscaldatore, la luce, per vedere da dove proviene.
ciao, ba

FrancescoOR
20-05-2010, 16:54
dispersione elettrica? #30#30 andiamo bene...ero convinto fosse qualche valore dell'acqua #30 ...ma può essere anche pericoloso? -15

Giudima
20-05-2010, 21:19
dispersione elettrica? #30#30 andiamo bene...ero convinto fosse qualche valore dell'acqua #30 ...ma può essere anche pericoloso? -15

Dipende dalla dispersione, acqua ed elettricità è un'accoppiata mooolto pericolosa.

renton
21-05-2010, 01:49
Ma i pesci stanno bene?

Mkel77
21-05-2010, 08:55
Fai come dice Babaferu e vediamo di capirci qualcosa in più ;-)

giangi99
21-05-2010, 10:06
Mi sembra strano che la senti solo se hai taglietti alle dita. Secondo me l'elettricità non c'entra nulla. Comunque è chiaro che è meglio controllare bene, molto bene. Magari non usare te stesso come tester (leggi cosa ha scritto Giudima) ma utilizza un vero tester da elettricista.
Premesso che non è una misura facile per via delle basse correnti in gioco, dovresti misurare, con un multimetro molto sensibile, la corrente che c'è tra l'acqua della vasca e un conduttore di terra (la cosiddetta massa). Probabilmente la corrente, se c'è disperzione, è molto bassa per via della scarsa conducibilità elettrica dell'acqua dolce, diverso sarebbe il discorso con acqua di mare. Comunque, ripeto, non dovreti essere tu il tester per questioni di sicurezza.

giangi99
21-05-2010, 10:22
Volevo aggiungere che la la misura non è facile perchè la corrente da misurare dipende da quanto è grande l'elettrodo da inserire in vasca, dalle condizioni dell'acqua e dal carico applicato sulla linea di misura (se il carico è rappresentato dal corpo umano la corrente può essere elevata, se non si mette nessun carico non siriesce a misurare nulla).

FrancescoOR
21-05-2010, 10:25
i pesci stanno benissimo #24 ho provato ieri ed oggi ma non l'ha fatto.....ci riprovo stasera e poi vi dico #30

giangi99
21-05-2010, 11:26
Se ci fosse dispersione in vasca i pesci non se ne accorgerebbero finchè qualcosa non chiude il circuito e fa passare corrente

FrancescoOR
24-05-2010, 12:56
stamattina ho aperto l'acquario per togliere il pezzo di una foglia che galleggiava e l'acqua "pizzicava" nuovamente....ho fatto le prove che mi avete detto e quando ho staccato il filtro ha smesso di "pizzicare"; riattaccandolo ri faceva questo scherzo ...ho richiuso tutto ma cinque minuti fa, prima di aprire il thread ho riprovato e non pizzicava più neanche col filtro attaccato #24 ma che è una presa per i fondelli? #07 bah....cosa dovrei fare secondo voi? ciao :-)

Goose
24-05-2010, 21:33
cambiare la pompa del filtro..che magari gli entra l'acqua...
non scherzare con l'elettricità..
io non collauderei il salvavita;-);-)