Entra

Visualizza la versione completa : velifera e latipinna....

cleo78
04-04-2005, 10:27
Non ci capisco nulla #06
Iri ho acquistato 3 pesci (uno maculato, uno nero uno giallo/arancio) che mi sono stati venduti come poecilia velifera (anche se erano in una vasca in comune con pesci la cui etichetta evidenziava poecilia velifera latipinna)
Ma cominciano ad insorgermi dei dubbi....la forma del corpo č similissima ai velifera di cui ho visto foto on line, ma la pinna dorsale non č poi cosė sviluppata...forse devono ancora crescere? (saranno 6 cm max)
O son forse dei molly????
Femmine e maschi mi hanno detto si distinguono anche dal numero di pinne che hanno sotto....
Ma ho solo una grande confusione in testa!!!!
Grazie

icko
04-04-2005, 11:43
Il nome Molly e' in comune sia ai velifera che ai latipinna.
Anche la forma e' simile, ma da adulti i velifera sono molto piu' grossi dei latipinna (e ovviamente i maschi velifera hanno la pinna dorsale moooolto piu' grossa e a vela degli altri) a occhio direi che le dimensioni sono 10-15cm contro 6-10cm

I maschi hanno una pinna anale "arrotolata" a tubicino, che possono girare anche di 180 gradi da dietro a fronte, mentre le femmine sono piu' panciute, piu' corte e hanno la pinna anale "piatta", che spesso aprono a ventaglio.

Queste info valgono per entrambe le specie, anche se, per esempio, una femmina di velfera puo' essere piu' grossa di un maschio di latipinna...

Mi hanno detto, poi, che la pinna a vela si sviluppa bene solo se il maschio ha ampio spazio per nuotare, quindi non saprei dirti quanto possa essere sviluppata in quelli che hia tu.

questo, per quanto poco ne so io...
ciao!