Visualizza la versione completa : Quanto costa un Guppo?
ciao a tutti...
Quanto pagate voi un guppo commerciale dal vostro Pescivendolo?... Quì a Torino il maschio intorno a 2.50€ e la femmina 2.00€?
vediamo se i prezzi si allineano o no in tutta italia?
secondo me i pescivendoli hanno un bel ricarico anche xchè penso (ma non sò) che li paghino decisamente meno.
A voi la tastiera... :-))
Jalapeno
13-12-2005, 15:45
Per me li pagano la metà se non meno.
Massimo Suardi
13-12-2005, 16:34
tra i 2-4 euro... Bergamo!
dipende da negozio a negozio...
anche se gli ultimi li ho comprati da un allevatore...
e da allora non li compro piu...
faccio crescere i piccoli! -11
ma dagli allevatori costano meno...penso..
X Stardom: non li compri più da chi: Negozio o allevatore?
Io ho pagato 1.60 la femmina e 2 il maschio
Io pago 2.5-3 il maschio e 1.5 la femmina :-)
Io pago 1.50 le femmine 2-2.50 i maschi Roma
The Merchant of Venice
13-12-2005, 20:56
A Napoli 2 euro il maschio e 1 o 70 cent la fennina
Io ho pagato 1.60 la femmina e 2 il maschio
...mi fà piacere ma dove?....
Secondo voi quale dovrebbe essere il prezzo Giusto?....
Secondo me i pescivendoli i Guppy non li pagano proprio, con tutti quelli che gli portano, perchè dovrebbero?
Grosseto > Come al solito da noi sono Carissimi ... Mediamente andiamo sui 3 Euro la Femmina e 3.50 i maschi !!! #17 . Comunque io la maggior parte dei miei li ha ottenuti da scambi con altri acquariofili. :-)) Ciao a tutti !!
qua da 3 a 5.50 i maschi e da 3 a 4 le femmine ma anche io non ne compro più da almeno 6 mesi anche se vorrei per mescolare un pò i geni i miei sono tutti parenti ormai
manilosz
14-12-2005, 00:25
a bologna li trovi da 1,90 a 2,50
sia maschi che femmine dipende dal tipo di guppy
i maschi un po' piu' belli sono intorno ai 2,35
una cosa che mi infastidisce molto oltre al color (colorazione artificiale) è quello di veder dei guppy con code stupende messi in vasche con altri pesci o con stessi gruppy e la coda divorata....un'altro caso era quello di un betta con dei guppy......ho letto che di solito non si danno fastidio ma una vasca con 30 guppy e 1 betta le sue pinne erano quasi sparite.....
Se alcuni pesci non li volete ve li prendo io a gratis piuttosto che portarli alla morte cosi'. -04 -04 -04 -04 -04 -04
Manilosz
wyatt136
14-12-2005, 00:51
a siracusa invece vanno dai 2,50-3 i maschi e 3-3,50 le femmine....
ericmann2000
14-12-2005, 10:35
A Mantova 2,5 le femmine e 3 i maschi
gli allevatori li vendono ai negozi a 0,8-1 ( zio di un amico dell'universita' )
Io qui a Brindisi non saprei proprio :-)) , li ho avuti regalati e ora in una vasca di un mio amico ci sono 22 avanotti da un mese e mezzo......ps 6 si sono ammalati però -20 , e come se hanno la spina dorsare paralizzata.....
Coda di lupo
14-12-2005, 13:57
A Napoli 3.50 il maschi e 1.90 la femmina
Più o meno siamo allineati come prezzi anche se qualcuno ha degli sbalzi tra M e F... -28d# -28d# .. e per gli show????...
Massimo Suardi
15-12-2005, 19:36
X Stardom: non li compri più da chi: Negozio o allevatore?
scusa ma mi sono perso la continuazione...
cmq dagli allevatori costano di più..perchè ho preso degli show...o comunque selezionati....
non non li compro più in generale...
ora mi sono appassionato agli endler...
eridaw83
15-12-2005, 22:45
qui in provincia di milano li vendono tra i 2 e 3 euro....ma li ho visti molto spesso a 2,5o e.
portaspada72
15-12-2005, 23:41
Qui a Perugia di media vanno sui 3 euro
Jalapeno
16-12-2005, 15:21
I prezzi all'ingrosso nessuno li conosce?
Massimo Suardi
16-12-2005, 21:03
esox è negoziante...
lui dovrebbe saperli #18 #18
.......... Esox dove sei???.... #22 #22 #22
daniel85
19-12-2005, 18:29
io in provincia di bergamo li ho pagati 4,90 m e 3,50 f che ladrata
Massimo Suardi
19-12-2005, 19:00
sì sì..ti hanno rapinato! #36# #36# #36#
daniel85
19-12-2005, 19:03
ormai è andata!ma tu dove fai compere x il tuo acquario?
...... #23 #23 ...decisamente una Rapinaaaa!!!...... -97b -97- -97b ....
supersubaruman
20-12-2005, 00:22
Maschio 1.81-2.58 femmina 1.03-1.45 a Cittadella (Pd), il prezzo più basso si riferisce a colori varie lunghezza 4cm..
Sono il più fortunato :-)) :-)) :-))
#24 #24 #24 ..........x il momento sembra proprio di sì...........Altri?
Nevermind
22-12-2005, 12:15
Volete il record dell'inchiappettta io ne ho pagati acuni 6.50€ #23
Cmq in media direi 2€ circa
supersubaruman
22-12-2005, 13:57
Avrai preso quelli "selvatici"..
Nevermind
22-12-2005, 14:48
Se magari erano normalissimi d'allevamento ma oramai avevo già detto che ne comperavo 4, mai e poi mai avrei pensato che mi sparasse 6.50 a cranio...ho ancora i sedere che fuma -04
wyatt136
22-12-2005, 15:00
cmq nevermind ti hanno fregato alla grande...spero che almeno siano belli esemplari
Nevermind
22-12-2005, 16:05
Per essere belli erano belli si almeno quello.
#23 #23 Azzzz...... sono degli show??...
Dal mio negoziante..vende i maschi a 3€ e le femmine a 2€ ...a dir la verità girando ho visto anche io vendere guppy a 6.50€ #07
Nevermind
23-12-2005, 10:01
#23 #23 Azzzz...... sono degli show??...
SE magari sono comnissimi guppy, ok erano bellini non discuto ma facendo che costano il triplo #17 ....oltretutto erano pure piuttosto debolucci....
wyatt136
23-12-2005, 10:54
nevrmimd....qua si dice ti hanno azzaccagnato...o per dirla in italiano ma credo si capisca...ti hanno fott..o
Nevermind
23-12-2005, 16:51
Si ma in compenso non ci son tornato altro :-))
wyatt136
23-12-2005, 16:53
be il minimo....
Agostino
26-12-2005, 18:21
a Lecco se non mi sbaglio costano più o meno i maschi 1.70 le femmine 1.50-
a Mantova 2€ le femmine e 2,5-3€ i maschi, ma varia molto.....
A Treviso siamo attorno i 3€ 3,5€ i maschi e poco meno le femmine con punte di 5€ e 4€ per quelli "selezionati" o di taglia "maxi"!!??.
Comunque anche i "selezionati" sono ancora lontani dagli standard dei miei "show" che il negoziante mi chiede sempre..... chissà perché......
Comunque anche i "selezionati" sono ancora lontani dagli standard dei miei "show" che il negoziante mi chiede sempre..... chissà perché......
......... :-) Perchè??? :-) ............
Forse perchè non mantengono nel loro dna la purezza della varietà...
Quindi può darsi che facendo accoppiare una coppia "selezionata" vengano alla luce avannotti ancora completamente diversi dai genitori..... gli show hanno prole omogenea, una fra le tante caratteristiche ;-)
scusate l'ignoranza ma potete mettere una foto degli show xkè nn riesco a trovarli e sono curiosissima di sapere come sono? anche perchè io ho 7 guppy ma nn so cosa sarebbero a questo punto... grazie in anticipo
nel senso vorrei capire la differenza tra un guppy normalissimo e uno show o uno selvatico!
trovato!!!!!!!!!!!!!allora la piu sfigata sono io..... ho pagato sia i show che i normali a 3.50 i m, 3 le femmine.....................
I Guppy Show (guppy di selezione) si distinguono dai Guppy commerciali (guppy prodotto in massa) per tre caratteristiche fondamentali:
i guppy show si attengo a degli standard internazionali di forma e colore
la prole dei guppy show è omogenea
un guppy show ha una genealogia tracciabile........
il guppy di selezione (guppy show) si distinugue dal guppy prodotto in massa (guppy commerciale) per la purezza del colore, la forma perfettamente triangolare della pinna caudale e la lunghezza della dorsale........
da ciò ho 2 maschi show e tutto il resto normale.......... #23 -05
Io li ho pagati 3.50 ognuno indipendentemente da maschio o femmina..
Reggio Emilia.
Ieri dopo un mese e mezzo una delle due femmine ha iniziato a partorire e penso che d'ora in poi alleverò io i miei guppy anche perchè la soddisfazione è altissima.
Comunque credo che i pescivendoli non li paghino molto visto che molti glieli portano per non sovraffollare i propri acquari.
Ciao a tutti
scusate l'ignoranza ma potete mettere una foto degli show xkè nn riesco a trovarli e sono curiosissima di sapere come sono? grazie in anticipo
Questo è uno splendido Show Half Blak/ AoC...
Semplicemente Stupendo no???
Jalapeno
03-01-2006, 22:31
I Guppy Show (guppy di selezione) si distinguono dai Guppy commerciali (guppy prodotto in massa) per tre caratteristiche fondamentali:
i guppy show si attengo a degli standard internazionali di forma e colore
la prole dei guppy show è omogenea
un guppy show ha una genealogia tracciabile........
il guppy di selezione (guppy show) si distinugue dal guppy prodotto in massa (guppy commerciale) per la purezza del colore, la forma perfettamente triangolare della pinna caudale e la lunghezza della dorsale........
da ciò ho 2 maschi show e tutto il resto normale.......... #23 -05
Tutto può essere ma la definizione che hai dato su guppy show e guppy commerciali sono lacunose. Dove hai comprato i presunti guppy show? Non puoi postare delle foto?
bolognesip
03-01-2006, 22:56
scusate l'ignoranza ma potete mettere una foto degli show xkè nn riesco a trovarli e sono curiosissima di sapere come sono?
Ciao,
di Guppy Show ne esistono di diverse varietà divise a loro volta per tipologia di coda.
Queste alcune varietà da me allevate:
Le prime due immagini sono code a triangolo, una coda spada inferiore, una coda spada superiore ed una coda a doppia spada.
Ciao Pietro.
iurisprudens1981
03-01-2006, 22:58
qui a bari si trovano dai 2 euro circa sia maschi che femmine fino ai 4 euro per un maschio mosaico (o cobra che dir si voglia). cmq in media i maschi 2,5 le femmine sui 2 anche meno ma sono proprio bruttine quelle che costano meno...
mai visti guppy show in giro......purtroppo....
ragazzi a me li hanno regalati una decina quando ho comprato l'acquario e mi hanno detto che sono molto prolifici ma mi sà che mi hanno fregato ormai è un mesetto che li ho e non hanno fatto niente, per voi è normale???
saranno malati, l'acqua non va bene? che c'è che non va per il rivenditore è impossibile quello che dico, nega l'evidenza.
MI AIUTATE????
Credo che ti conveniva aprire una nuova topic..
Dunque per darti quanto meno un opinione dovresti postarci i valori dell'acqua del tuo acquario. Nella tua vasca quanti maschi e quante fammine?
littlesea
04-01-2006, 12:13
Ciao,
Tutto può essere ma la definizione che hai dato su guppy show e guppy commerciali sono lacunose.
giusto per precisione.. la definizione è un inciso di quella presente nell'home page del sito www.aig-italia.com e deve essere completata dalla più completa:
http://www.aig-italia.com/dettagli_differenze_show.php
byeZ
Una delle mie due guppine ha partorito dopo un mese e mezzo ma quando l'ho presa dal pescivendolo era già incinta (era già leggermente gonfia)
infatti ho capito la differenza leggendo su http://www.aig-italia.com/
adesso nn ho le foto sul pc ma appena possibile vi mando la foto dei miei 2 guppy show... :-)
Jalapeno
04-01-2006, 17:07
E' difficile trovare guppy show dai pescivendoli, potrebbe essere uno sbaglio del negoziante che ti ha venduto show senza saperlo ma penso sia remota. Se li hai comprati da un'allevatore allora sarebbe stato lui a farti notare che sono guppy show. Una delle caratteristiche dei guppy show è che una coppia di guppy show ha prole omogenea, tu dici di avere 2 maschi come hai verificato questa caratteristica. Non arrabiarti credo nella tua buona fede ma credo anche che non sia cosi facile, che arrivino 2 maschi di guppy show, per sbaglio...
Tutto può succedere, se fosse vero ti consiglio di prenderti delle fammine della stessa varietà ed avviare un'allevamento.
no tranquillo.... so di essere neofita... ma i miei guppy quelli 2 maschi (comprati da 2 negozi diversi) sono uguali a quello nella foto sinistra http://www.aig-italia.com/ solo che è arancione l'uno e azzuro l'altro........ magari mi sto sbagliando nn lo metto in dubbio.... anzi cerchero di far avere le foto il prima possibile così mi dite voi che cosa sono.... #22
Jalapeno
04-01-2006, 17:51
Da avere 2 guppy bellissimi ad averne 2 show presi per caso in negozi diversi e non venduti come tali ne passa una cifra.
In un negozio di Padova, di cui non faccio il nome per correttezza, i guppy arrivano a costare 7,50 euro i maschi e un euro in meno le femmine. Mentre negli altri negozi i prezzi si aggirano tutti intorno ai 2,50 - 3. Il prezzo cosi alto proposto da questo negoziante non è giustificato nemmeno dalla particolare provenienza o bellezza di questi poecilidi, ma si inscrive certamente in una politica di prezzi troppo esagerati e quantomeno assurdi, considerando per esempio che una criptocorina arriva a costare 12 euro e una radice di mangrovia anche 19.
Questo aprirebbe a una considerazione generale sui prezzi di questo settore e su come certi negozianti ne approfittino giustificandosi con una fantomatica alta qualità del prodotto ma non mi dilungo oltre per non adare fuori arogomento.
Jalapeno
07-01-2006, 15:17
Dico la mia: visto l'altissimo numero di guppy (e tanti altri pesci) che muoiono nelle nostre vasche per colpa di gestioni incompetenti e/o pazzoide appoggerei una politica dei prezzi tendente ad alzare i prezzi, cosi chi spende una barca di soldi in pesci e poi se li vede morire, prima di andare a comprarne altri si informa bene su come allevarli e mantenerli in salute.
supersubaruman
07-01-2006, 15:29
Dico la mia: visto l'altissimo numero di guppy (e tanti altri pesci) che muoiono nelle nostre vasche per colpa di gestioni incompetenti e/o pazzoide appoggerei una politica dei prezzi tendente ad alzare i prezzi, cosi chi spende una barca di soldi in pesci e poi se li vede morire, prima di andare a comprarne altri si informa bene su come allevarli e mantenerli in salute.
Il tuo principio non è sbagliato ma ci sono anche dei limiti..
Jalapeno
07-01-2006, 15:34
Ovvio che non si deve fare un mutuo per comprare 3 platy.
Leggendo un articolo presente in ap, si capisce come in effetti molte morti dei guppy non dipendano solo dalla sconsideratezza di alcuni di noi ma anche dalla cagionevolezza dei guppy stessi derivante dall'allellavamento da cui provengono. Considerando la facilita' di allevamento di questi pesciolini, trovo ad ogni modo eccessivi 7,50. E cmq 4 euro sono sempre 4 euro, non sono 50 centesimi. Non so voi ma io ci penso due volte prima di fare un acquisto di questo tipo.
C'è anche da considerare che tutti debbano avere la possibilita' di allestire un acquario, anche chi non puo' spendere 30 euro per un pesce. Fermo il fatto che ci sono acquari di lusso, non si puo' accettare l'idea che l'acquario in genere sia un lusso.
Aggiungo che informarsi sui pesci è buona norma, ma una cattiva informazione dipende anche dai negozianti che pur di vendere sono disposti a dirti che guppy e betta vanno insieme o che gli scalari li puoi mettere senza alcun problema in vasche da 50 litri. Quindi non diamo solo la colpa a chi compra quando l'informazione che si cerca non è adeguata e veritiera. Consideriamo inoltre il fatto che internet non è ancora del tutto capillarizzato e non tutti possono rivolgersi magari ad un sito valido come questo. Quindi la prima fonte rimane sempre il negoziante che dimentica spesso che negoziare significa anche informare e non solo vendere.
Jalapeno
07-01-2006, 18:58
Gerti sicuramente avrai notato che qui sul forum molti utenti aprono topic (giustamente) per chiedere consigli sul miglior acquario, quale filtro prendere e il fondo ideale, a volte ci si ragiona su per 2-3 settimane se non di più ....
Avrai anche notato che ci sono utenti che comprano pesci senza sapere cosa sono, arrivano a casa e mettono il pesce in vasca, si collegano ad AP e chiedono che pesce è, cosa devo fare, cosa mangia?
Le differanze sono: nel primo caso, oggetto inanimato e prezzo alto, che spinge la gente a pensarci prima di spendere.
Nel secondo caso, essere vivente e prezzo basso, che spinge la gente ad
acquistare più facilmente.
Vorrei aggiungere che non ho detto che un'acquario dovrebbe diventare un'oggetto di lusso. Forse già lo è, pensa ad un 100 litri, se gestito con il metodo che va per la maggiore.
Sergio Burgi
07-01-2006, 20:16
Matera 2-3.00 euro le femmine
2.50-3.50 euro le femmine
dipende dal negozio. Comunque i prezzi sono aumentati da circa 7-8 mesi.
Visto che ci vado spesso, vi do anche i dati della mia sede universitaria (ancora per poco e poi.....ing.)
Bari 1.50-2.00 euro le femmine
2-3.00 euro i maschi
però in quest'ultimo caso in perecchi negozi sono un po' grandi (di età).
Si io capisco quanto tu dici ma resta valida la considerazione che se la gente fosse meglio informata dal negoziante forse non tornerebbe a casa, come dici tu giustamente, con un pesce di cui non sa nemmeno il nome. Secondo me deve essere il negoziante a offrire l'informazione primaria. Poi chi può viene qui a leggere a informarsi, a capire meglio come faccio io ( anche se scrivo molto poco perche' non ne sento l'esigenza visto che trovo le infomazioni che mi servono in tutti gli altri topic aperti).
Una politica dei prezzi alti colpisce giustamente i deficienti e i cretini ma penalizza anche chi cerca di far vivere bene, come il sottoscritto, anche dei pesci che costano 2,50 che certamente non hanno meno dignità di pesci che costano 30 euro o piu'. E credimi, conosco gente che non si fa scrupoli a spendere 120 euro ogni volta per un discus pregiato. Io invece ai soldi sto molto attento e infatti in sette mesi fino ad ora mi sono morti solo 3 pescetti di cui uno gia' malato e sostituito con un altro dal negoziante. E se per il momento non ho avuto grossi problemi con il mio acquario forse è perche' ho seguito i consigli presenti in questo forum come in altri.
Io prima di spendere 5/6 euro per un pesce ci penso due volte proprio per il ragionamento che teste' tu hai elaborato: questo pesce è spettacolare ma saro' in grado di farlo vivere al meglio? Io questa domanda me la pongo altri invece no e sarebbe giusto che questi riflettessero partendo forse dalla stessa domanda trasformata: questo pesce è spettacolare ma costa 30 euro, ne vale la pena? e se mi muore?
Sergio Burgi
07-01-2006, 20:30
Ragazzi è vero: anche il più bruttino e meno pregiato pesciolino ha diritto di essere trattato al meglio e considerato per l'essere vivente che è.
Oh...sono proprio ispirato stasera!
Jalapeno
07-01-2006, 21:28
Gerti ma quanti pesci hai comprato in questi 7 mesi?
Per il discorso dei negozianti, molti sono incompetenti, altri ti tirano la sola apposta per guadagnare, ma questo vale per ogni tipo di venditore.
Sempre sul forum trovi gente che ti dice che il loro negoziante (pochissimi) li aveva avvertiti che il tal pesce non andava bene nel loro acquario, ma chi se ne frega la brama (è di questo che si tratta) li porta a prendere il pesce, altri utenti se gli fai notare che il tal pesce vuole vasche da 300 litri ti rispondono che loro ce l'hanno da ben 3 mesi in 50 litri e sta benissimo.... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Forse colpendoli al portafolio.
Si hai ragione. Mettevo solo in rilevanza il problema dei negozianti che secondo me non è secondario, tutto qui. Per quanto mi riguarda ho resististito al negoziante che mi suggeriva di mettere botia di tutti i tipi con cory oppure colise con platy o ancora ciclidi con poecilidi oppure ramirezi con guppies. Ad un certo punto se uno vuol farsi un acquario deve sapere quello che vuol fare e che puo' fare senza strafare. Ma forse, come mi hai fatto capire tu, pochi hanno i miei scrupoli.
Io sono contento del mio acquario con poecilidi.
A Perugia ho pagato un guppy maschio 5 euro e femmina 2.50!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-( #09 -04 #07 -05
solo ora scopro che altrove costano così poco.
Va be', valeva la pena! ;-)
a Roma ho trovato un negozio che li vendeva a 10 euro, ovviamente non li ho comprati! #07
il mio negoziante vende i maschi a 2,80 e le femmine a 1,80...a Bergamo
Quoto showy, so che sono cari ma in quale negozio li hai presi?
l'ho presi a s.sisto. ho preso lì anche l'acquario, perché mi è stato consigliato da un mio amico appassionato come negoziante affidabile in aprticolare per la salute dei pesci. Non voglio fare nomi x non fare pubblicità ma tu essendo di Pg probabilmente riesci ad individuarlo..
Si ci vado anche io spesso
A Roma avevo già detto si trovano femmine a 1.50 e maschi a 3 al massimo, invece ieri il mio ragazzo mi ha regalato una coppia e non ha resistito a chiedermi quanto in genere pago io i guppy... Gli sono costati 4 euro la femmina e 8 il maschio -05 -05 !!!! Vi rendete conto?? Credo sia veramente eccessivo!!! Vi posto le foto perchè voglio un vostro giudizio, il maschio è bello ma la femmina è abbastanza normale anzi pure un pò magra #07 !!!
A voi i commenti...
La femmina è decisamente denutrita e forse malata (forse..... #24 )
Il maschio sembra buono.....
Che ladri #07
La femmina è decisamente denutrita e forse malata (forse..... #24 )
Dalla foto è difficile ma a occhio qualche parassita intestinale ce l'ha.
Se fa delle feci bianche e filamentose è meglio isolarla prima che rilasci le uova dei parassiti.
Che ladri #07
Un negoziante che vende pesci in queste condizioni è da declassare subito .....
a quei prezzi poi diventa sconsigliatissimo!
I prezzi all'ingrosso dei guppy si aggirano tra 0.50 e 1 euro (ma al massimo) e non credo che ci siano grosse variazioni a seconda delle regioni dato che le provenienze sono sempre le solite.
Addirittura parassiti??? -05 Mi ci mancava solo questa... Io pensavo, speravo, fosse solo denutrita!!! Uffa :-(
La pancia è un pò incavata, anche non possiamo dire con sicurezza cosa ha comprati l'estratto d'aglio che previene le infezioni intestinali e fa bene a tutti i pesci
E dove lo compro? Non è una cosa specifica per pesci??
...ehm... ma qual'è la femmina? :-))
io direi che il maschio è rosso e la femmina grigia con coda blu, ma da ignorante non ci giurerei: il mio maschio è molto diverso...
da che capite dei parassiti? per rendermi conto, grazie.
Si la femmina è quella grigia ma neanche io capisco se ha i parassati o meno ma mi fido di chi è più esperto di me :-))
newgollum
16-06-2006, 16:45
be', la pancia non ha la caratteristica forma tondeggiante, ma non è detto che abbia parassiti, potrebbe anche semplicemente non esere un esemplare da esposizione :-D
littlesea
16-06-2006, 16:48
be', la pancia non ha la caratteristica forma tondeggiante, ma non è detto che abbia parassiti, potrebbe anche semplicemente non esere un esemplare da esposizione :-D
NO!
una femmina sana, ben nutrita, e che vive in acqua "buona", ha sempre una pancia di forma tondeggiante (come se fosse pienotta) anche dopo il parto!
byeZ
newgollum
16-06-2006, 16:59
infatti (mi rivolgo principalmente a littlesea) non parliamo di femmina sana: potrebbe avere qualche malformazione congenita, ho solo detto che non sono necessariamente parassiti; quella dell'esposizione era evidentemente una battuta.
la selezione genetica ha rovinato molto i guppy negli ultimi anni, va a finire che fanno la stessa fine dei carassius... quindi secondo me è plausibile una malformazione, che non è detto pregiudichi la salute o la longevità del pesce, ma solo l'aspetto fisico.
la femmina comunque non ha partorito, anzi è stata acquistata da poco. forse ti sei perso qualcosa....
littlesea
16-06-2006, 17:20
Ciao,
purtroppo non ho molto tempo per dilungarmi...
(...) non parliamo di femmina sana: potrebbe avere qualche malformazione congenita,
mmm.. lasciamo perdere le malformazioni congenite... negli allevamenti intensivi (da cui sicuramente proviene) non sanno nemmeno cosa siano!!!
e sopratutto, per chi ha un minimo di occhio, ci si accorge subito che ha qualche malattia (i parassiti sono i primi che vengon in mente per quel tipo di pancia, poi se il proprietario ci dice che fa anche le feci bianche .. ecco il problema)
quella dell'esposizione era evidentemente una battuta.
ops.. m'era sfuggitta la faccina ;)
a selezione genetica ha rovinato molto i guppy negli ultimi anni, va a finire che fanno la stessa fine dei carassius...
ma per favore non diciamo castronerie.. come al solito sarei interessato a leggere la provenienza di queste convinzioni, o comunque avere la fonte di queste informazioni riguardo al decadimento genetico del guppy...
non sò la situazione dei carassius, ma i guppy li hanno rovinati gli allevamrenti intensivi, e sopratutto c'è questa brutta convinzione che si ammalino facilmnte perchè sono geneticamente "sfruttati"..
arrivano dai negozianti dopo giorni e giorni di viaggi, riempiti di formalina o quel che è, cresciuti ed allevati in vasca ad alta densità cresciuti con non voglio specificare quale mangimi...
quindi secondo me è plausibile una malformazione, che non è detto pregiudichi la salute o la longevità del pesce, ma solo l'aspetto fisico.
mmm, leggendo questo .. mi chiedo.. l'hai vista la foto??? io di guppy ne ho avuti diversi... e ad occhio. ribadisco quello che hanno detto gli altri.. malata, molto probabilmente vermi intestinali..
la femmina comunque non ha partorito, anzi è stata acquistata da poco. forse ti sei perso qualcosa....
non mi sono perso niente, prima di rispondere a qualsiasi post, ho la'bitudine di leggere il thread per intero... ho detto questo:
una femmina sana, ben nutrita, e che vive in acqua "buona", ha sempre una pancia di forma tondeggiante (come se fosse pienotta) anche dopo il parto!
e ribadisco aggiungendo.. NEMMENO se avesse partorito il giorno prima, una femmina sana dovrebbe essere in quelle condizioni...
sorry.. ma devo fuggire... altrimenti qui in ufficio mi linciano
byeZ
Ho cercato di vedere le feci ma vi giuro che anche se sono due giorni che le sto dietro ancora non l'ho vista fare i suoi bisognini... -28d# !!! Ma comunque che cosa devo fare per lei e sopratutto per non rischiare di far ammalare gli altri pesci??
newgollum
16-06-2006, 22:06
(quoto littlesea) nei carassius c'è un'altissima incidenza di malformazioni e problemi di nuoto storto e di vario altro tipo, che sono dovuti al fatto che vengono scelti per la riproduzione (da ormai centinaia di anni, però) esemplari con determinate caratteristiche fisiche, senza guardare alla salute e alla robustezza del pesce.
sicuramente però è vero quello che dici su come provengono in Italia, cioè certamente stressati. sul resto ovviamente ognuno ha il suo punto di vista e credo dipenda certamente dalle esperienze personali ma anche da modi diversi di vedere le cose e forse non sapremo mai come stanno effettivamente.
non mi sono dimostrato d'accordo sul fatto che necessariamente sia un problema di parassiti anche perché mi sembra che su questo forum siamo troppo pessimisti: appena si subodora un problema tutti sono pronti a fare ipotesi catastrofiche, ma ... non è detto ;-)
(quoto alina85) cerca di vedere le feci: se sono a posto non ci dovrebbe essere pericolo per gli altri pesci. se invece noti qualche problema l'unica è tenerla in quarantena. se si mantiene questo clima caldo, previa adeguata acclimatazione, puoi tenerla sotto controllo anche in una vasca non riscaldata artificialmente. ora come ora penso non si possa dire di più, ma l'aglio (anche semplicemente uno spicchio ben bollito e schiacciato, ma su questo se mai chiedo coferma altrui) non fa male.
Ho cercato di vedere le feci ma vi giuro che anche se sono due giorni che le sto dietro ancora non l'ho vista fare i suoi bisognini... -28d#
peggio ..... se non hai mai avuto casi del genere è meglio se la isoli!
nonostante siano "malattie" poco virulente è meglio tenersene lontani, te lodi co per esperienza.)
La cura per i vermi è lunga e sinceramente io ancora non ho trovate di valide.
potrebbe avere qualche malformazione congenita
quindi secondo me è plausibile una malformazione, che non è detto pregiudichi la salute o la longevità del pesce, ma solo l'aspetto fisico.
Per favore basta con 'ste storie della genetica! ma basta!
Le malattie genetiche sono di tutt'altra natura! storture comprese.
non mi sono dimostrato d'accordo sul fatto che necessariamente sia un problema di parassiti anche perché mi sembra che su questo forum siamo troppo pessimisti: appena si subodora un problema tutti sono pronti a fare ipotesi catastrofiche, ma ... non è detto
Fidati .... io purtroppo ci litigo da tempo con queste cose e le vedo anche dalla foto.
Una femmina così non è sana, 99% affetta da parassiti intestinali .....
30 % di probabilità di sopravvivere nei prossimi 60gg.
Non è catastrofismo è realtà e prescinde dai punti di vista!
Inoltre, detto terra terra, anziche le seghe mentali genetiche è per spiegare a chi si avvicina ai guppy che se vede una femmina così NON la deve comprare e se il negoziante gliela rifila lo stesso va necessariamente preso a Sputazzi!
newgollum
17-06-2006, 10:32
Per favore basta con 'ste storie della genetica! ma basta!
seghe mentali genetiche
he he, se quella dei carassius è una sega allora non è esistita l'antica Roma: non si possono mica cancellare secoli di storia così, all'uopo... #26
Una femmina così ...
30 % di probabilità di sopravvivere nei prossimi 60gg.
Non è catastrofismo è realtà e prescinde dai punti di vista!
caro dark_70, mi sa che oltre al tuo nome c'è altro di scuro nella tua vita, se questo non ti sembra catastrofismo ;-) mi dispiace....
ora aspetteremo i 60 gg e spero che la femmina non muoia, né per i parassiti né per lo stress di farsi fare presunte cure.
se alina non l'ha vista emettere feci non significa che non le emetta: non credo proprio che, con tutta la buona volontà, alina si sia piazzata per 24 ore su 24 davanti all'acquario.
comunque, dire che ha il 30% di possibilità di sopravvivere è una cosa che per chi conosce un minimo il calcolo delle probabilità non ha senso: si può dare una stima solo con un calcolo matematico in base alle volte che si è presentata una situazione identica in tutto (nel nostro caso, acquario, valori, esposizione, flora e fauna, pancia di quella forma...!!) e al numero nel nostro caso delle morti entro 60 gg... insomma non è da prendere in considerazione.
Ma queste sono mie considerazioni solo sul modo un po' tronfio di dire le cose, cara alina: quindi se hai la possibilità di mettere subito in quarantena senza stress la guppina, fallo ed avrai facilità a controllare le feci, poiché quelle in vasca saranno sicuramente le sue... [/quote]
Grazie a tutti per i consigli, ho messa la guppina oggi in una vaschetta a parte, è una sistemazione provvisoria ma giustamente come dice newgollum potrò così controllare le sue feci e poi decidere che fare! Speriamo bene :-)
he he, se quella dei carassius è una sega allora non è esistita l'antica Roma: non si possono mica cancellare secoli di storia così, all'uopo... #26
Si parlava di deformazioni di Guppy!
Guppy= poecilia reticulata
Carassio= Carassius auratus
Generi differenti specie differenti!
caro dark_70, mi sa che oltre al tuo nome c'è altro di scuro nella tua vita, se questo non ti sembra catastrofismo ;-) mi dispiace....
:-D :-D
e se lo dici tu .... che mi conosci da una vita eh?!
comunque, dire che ha il 30% di possibilità .....cut....... insomma non è da prendere in considerazione. ]
ecco bravo adesso sappiamo che conosci anche la statistica e poi sono io quello tronfio!
è una stima approssimativa in base alla vita media di un pesce affetto da questa patologia che presenta (vedere foto)
1-Ventre già concavo
2- Evidente zona con decolorazione delle squame al termine del peduncolo caudale (non è un buon segno)
3- dorsale tenuta bassa e non spiegata, ma questo potrebbe essere l'attimo sbagliato nella foto.
Ma queste sono mie considerazioni solo sul modo un po' tronfio di dire le cose, cara alina: quindi se hai la possibilità di mettere subito in quarantena senza stress la guppina, fallo ed avrai facilità a controllare le feci, poiché quelle in vasca saranno sicuramente le sue... [/quote]
E comunque :
Le affezioni intestinali possono essere causate da 3 tipi di parassiti diversi
1- Camallanus
2- Capillaria
3- Hexamita e Spironucleus
i primi 2 sono nematodi gli altri protozoi flagellati!
Si curano con medicinali che inibiscono l'assorbimento di sostanze nutritive (Flubendazol è uno di questi, ma altre molecole simili funzionano)
I parassiti comincano a morire nel corpo dell'ospite dopo 10#12 giorni dall'inizio della cura, il problema è che questo genere di microorganismi producono quantità industriali di uova che cadono sul fondo e possono infettare altri pesci (alcuni dei quali secondo me rimangono portatori sani, ma questo lo devo ancora provare) rimanendo attive e vitali anche per mesi. quindi la cura va portata avanti per lughi periodi.
Almeno questo in base alla mia esperienza ma io attualmente in allevamento avrò solo un migliaio di guppy quindi evito statistiche che, Newgollum ci insegna, non possono avere rigore scientifico! :-D
newgollum
17-06-2006, 11:15
dark_70 si risponde da solo, non credo ci sia da aggiungere altro. rispondo solo per far vedere che ho letto ;-)
rispondo solo per far vedere che ho letto
Grazie .... mi lusinga ......
ma non era scritto per te, solo per dare informazioni scientifiche a chi ne ha bisogno e non si diletta con la storia dell'antica Roma o con il calcolo statistico!
newgollum
17-06-2006, 12:00
davvero? ma allora sei davvero bravo!!
ti invito la prossima volta che hai così chiara la risposta ai problemi degli altri di postarla subito.
:-)) grazie .....
l'avevo già fatto, ma poi sei arrivato tu con le deformazioni "estetiche".
Secondo me...
... ha ragione l'uomo dalla vita oscura!! #25
newgollum
17-06-2006, 12:49
l'avevo già fatto
che peccato! ragazzi, devo avere qualche problema col forum: pensate, di dark_70 mi era arrivato solo un messaggio in cui scriveva che non aveva ancora trovato una cura giusta, invece lui aveva già scritto tutto...
mi appello dunque alla padrona della guppina: facci sapere come vanno le cose, non ti far intimidire da tutti i nostri OT
chiedo perdono umilmente a tutti e mi ritiro dal discorso
Vorrei infatti tornare a parlare della pesciolina perchè non ècon le discussioni che persone come me, ancora non un granchè esperte, capiscono che devono fare, io mi fido del forum e della vostra esperienza #70 !! Comunque la guppina l'ha fatta -b03 ... ed è marrone!!! Ora che devo fare? Questo esclude i parassiti o ancora no??
Ora che devo fare? Questo esclude i parassiti o ancora no??
No purtroppo.... ma tienila sotto controllo e possibilmente isolata.
alina85, Dato che qualcuno mette in dubbio se hai bisogno di verificare le mie fonti Su AIG trovi tutto, nome cognome ...mail .... se hai bisogno scrivi pure in MP perchè sinceramente ......... mi sono un po' rotto i maroni di avere a che fare con certa gente.
#07 come si fa a mettere in dubbio la parola di Nico #07
#13 ot #13
Entro nella discussione dopo un po' di tempo che non scrivo qui su AP (tra l'altro negli ultimi giorni sono stato a Vienna come giudice al concorso guppy dell'Osterreische Guppy Gesellschaft e quindi non ho nemmeno potuto seguire bene l'evolversi del discorso) solo per dare un parere che possa aiutare alina e chi nelle sue condizioni...
Parlando del maschio sembra in buona salute...unico problema il prezzo è assolutamente folle... per farti un esempio con otto euro a Ferrara per la tappa europea dei guppy ti portavi a casa trii di maschi da 80 punti.
Riguardo la femmina, Nico sa assolutamente quanto dice e purtroppo l'ipotesi parassiti non è da scartare... vedo però che ha anche una coda bella sviluppata rispetto al corpo, e non vorrei che magari il suo aspetto debilitato non sia dato anche da un'età avanzata che si riflette in diminuzione dei livelli di estrogeni tradotta poi in caratteri sessuali secondari + tipicamente maschili, che vanno accentuandosi.
Altri motivi potrebbero essere stati malattie, o carenze alimentari nel passato...
un aspetto come quello non ha alcun retaggio genetico (e spesso nemmeno spine storte o simili...il + delle volte sono dovute a malnutrizione o cattive condizioni di allevamento).
Per Alina e gli altri... personalmente non mi sentirei nemmeno di regalarla una femmina così... quindi state attenti tutte le volte che andate a scegliervi dei pesci...e dite ad amici, parenti e fidanzati che purtroppo serve un minimo di allenamento nel scegliere i propri pesci e spesso dei negozianti fidarsi è bene ma non fidarsi lo è molto di +
ciao diego
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |