PDA

Visualizza la versione completa : Posso tagliare UNA sola foglia ad una Anubias?

winchester
20-05-2010, 09:35
Come da titolo... la mia anubias ha assunto una "forma" che mi piace molto, se non fosse per una foglia che mi "rovina" un po' la composizione... potrei tagliar via SOLO quella foglia? La foglia in questione si trova giusto a metà del rizoma... Se posso, dove devo tagliarla?

Federico Sibona
20-05-2010, 09:52
Tagliala in prossimità della base, vicino al rizoma.

winchester
20-05-2010, 11:42
Ti ringrazio... Per curiosità, questo avrà delle conseguenze particolari?

scriptors
20-05-2010, 12:07
No, le anubias si potano così.

berto1886
20-05-2010, 22:41
io ho notato che dopo aver tagliato anche una sola foglia poi ne rinascono minimo 2 dopo poco tempo

faby
20-05-2010, 23:25
sì che puoi tagliare la foglia, basta reciderla all'attaccatura, l'importante è non toglierne troppe

ciao

scriptors
21-05-2010, 09:17
io ho notato che dopo aver tagliato anche una sola foglia poi ne rinascono minimo 2 dopo poco tempo

è normale, spesso si consiglia di potare in modo 'deciso' per spingere la pianta ad emettere nuovi getti

sì che puoi tagliare la foglia, basta reciderla all'attaccatura, l'importante è non toglierne troppe

ciao

per miei errori di gestione mi è capitato più volte di ritrovarmi con le anubias piene di alghe, in più casi ho potato drasticamente lasciando una sola foglia ... e le piante si sono riprese bene, escludendo i 10 - 20gg di stasi vegetativa ;-) (magari ho avuto fortuna)

ps. so che non si fa così ma mi è capitato di tagliare la sola foglia lasciando lo stelo, che dopo qualche tempo è marcito sciogliendosi in vasca ... ma senza intaccare il rizoma #24

faby
21-05-2010, 17:04
per miei errori di gestione mi è capitato più volte di ritrovarmi con le anubias piene di alghe, in più casi ho potato drasticamente lasciando una sola foglia ... e le piante si sono riprese bene, escludendo i 10 - 20gg di stasi vegetativa (magari ho avuto fortuna)

ps. so che non si fa così ma mi è capitato di tagliare la sola foglia lasciando lo stelo, che dopo qualche tempo è marcito sciogliendosi in vasca ... ma senza intaccare il rizoma

certo che può riprendersi, è una pianta perenne dotata di rizoma, questo fa da riserva di nutrienti quindi la pianta in casi di emergenza utilizza quei nutrienti per riemettere foglie, è anche vero però che è più rischioso.
Anche la foglia, certo se la tagli più in altro succede che la pianta riconosce che sta alimentando tessuti inutili e chiude il setto di abscissione (lo suberifica) e distacca il picciolo così come fa quando cambia la foglia.

ciao