Entra

Visualizza la versione completa : IL MIO STAGNO DA 5L

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 14:51
QUETO NON VOLEVA ESSERE UN ACQUARIO MA UNA MOMENTANEA DIMORA PER I MIEI PESCI REGALATEMI UN ANNO FA, MA A QUANTO PARE SI SONO AMBIENTATI BENE, ORA SONO IN ATTESA DI DEDICARMI ANCHE IO A QUESTO FANTASTICO HOBBY, PRESTO PRENDERO UNA VASCA, MA SONO INCERTO SU QUALE. #12 :-)

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 14:52
LO SO SONO CONTRO TUTI I PRINCIPI DELL'ACQUAROFILIA

djrome
13-12-2005, 14:54
Ciao ti consiglio di prendere subito una vasca...l'ambiente è un pò strettino :-))
se, non sei tanto esigente in quanto ai litri, ti consiglio un Cayman 60 della Ferplast come il mio...da 75L... :-)

magnum
13-12-2005, 14:55
Stai dicendo che hai questi pesci in quella scatoletta da un anno!!!! -05
Spero di aver capito male. Vedo uno scalare, un pleco, un guppo!!!!
Soprattutto i primi due necessitano di un acquario di dimensioni ragguardevoli.

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 14:59
SI DA UN ANNO E PIU VORREI ACQUISTARE UN FERPLAST 80 OPPURE 110 ME LO CONSIGLI CON LE LAMPADE COME FACCIO SONO FACILI DA AGGIUNGERE O BASTANO IL FILTRO VA BENE?

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 15:01
PRIMA VI ERA ANCHE LA FEMMINA DEL GUPPY POI SI E SUICIDATA, L'HOTROVATA UNA MATTINA FUORI VASCA, FORSE UNA DISCUSSIONE CON IL PARTNER :-D

magnum
13-12-2005, 15:03
Scrivi minuscolo, perchè maiuscolo equivale ad urlare ;-)
Prendi il cayman 110, è abbastanza facile aggiungere una lampada.
Oppure prendi una vasca artigianale, ti compri una plafoniera e puoi ottenere ottimi risultati.
Diciamo che comunque il cayman è la soluzione più semplice.

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 15:05
Allora scusate non volevo urlare #13

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 15:07
Io avevo pensato anche ad una vasca Vitrea serie JW 100 oppure 80
cosa ne pensate?

magnum
13-12-2005, 15:11
Ottime, ma un pò care.

ReK
13-12-2005, 16:08
OMG #23

melkain
13-12-2005, 16:12
E ci hai messo piu di un anno a capire ke stavi torturando quelle povere bestie?
Preferisco non commentare, scusami.

Tribal
13-12-2005, 16:23
Per fortuna non parlano #23 #23 #23

Massimo Suardi
13-12-2005, 16:31
io invece scrivo OGM!!!!

Tribal
13-12-2005, 16:38
OGM che è?

Nightsky
13-12-2005, 17:06
io li avrei riportati al negozio invece di trovargli una sistemazione a caso x + di un anno!! :-(

gia' il pleco che se nn hai una vascona meglio nn tenerlo, lo scalare non ha gli stessi valori del guppy e anche lui almeno 120-150lt li vuole...

compra SUBITO un acquario, fallo maturare x bene....

Tropius
13-12-2005, 19:33
OH-MIO-DIO... no, meglio che chiudo qui.

MisterG
13-12-2005, 20:49
-20 da non credere
a me gli acquari hanno sempre trasmesso emozione, il tuo calice compreso, ho provato in sequenza, incredulità, tristezza rassegnazione. I tuoi pescetti probabilmente ti stanno supplicando un po di spazio in più.

Salut

pulsar
13-12-2005, 20:56
cavolo! dai ragazzi nn facciamo di lui in maltrattatore...credo ke abbia capito ke i suoi pesci hanno bisogno di piu spazio...anke se mi viene da pensare ke far sopravvivere un pleco uno scalare un guppy e tanti guppyni in 5 lt...wau...sei strabiliante! ( skerzo ) spero ke nn te la prendi a male per quello ke dicono loro...sono solo consigli #36#

ciao pulsar #22

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 21:04
Lo so sono sempre bene accetti infatti mi sono iscritto a questo portale per capirne di più e che vasca devo prendere.
Comunque grazie a tutti anche per la vostra ironia, continuate così aspetto altri commenti. #36# #36# #36#

pulsar
13-12-2005, 21:10
consigli? forse te lo diranno tutti...compra una vasca di almeno 130 lt per far crescere al meglio i tuoi pesci...metti tante piante e conpra un compagno/a per il tuo scalare...per i guppy credo ke se piantumi bene la vasca nn abbiano problemi...anke se hanno ( come detto da molti ) valori diversi...per il pleco nn so davvero cosa dirti...diventa lungo piu di 40 cm...per adesso credo ke nn ti dia problemi...ma dopo...( anke io ce l'ho, al momento è piccolo )...beh...spero di esserti stato utile :-)

ciao pulsar #22

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 21:23
Anche il mio era piccolo ma cresce a vista d'occhio :-)

djrome
13-12-2005, 21:45
Ciao..io ti consiglio, se prendi un cayman, la versione professional poichè ha già il timer incorporato e 2 neon...le finiture sono ottime, ed il prezzo è abbordabilissimo...io ho preso il Cayman 60 professional su ebay a 159 euro!! e ti assicuro che è un prezzaccio!! in caso posso passarti il mio contatto per l'acquisto... ;-)

milly
13-12-2005, 21:54
prendi una vasca qualunque ma fallo in fretta ......
non ho quasi mai fatto commenti negativi da quando sono iscritta, ma a vedere dove tieni i pesci da un anno mi si sono aggrovigliate le budella -05 è disumano -20

Tribal
13-12-2005, 22:05
Il natale è alle porte...datti da fare. Poi le vasche non costano un occhio!
Per il bene di tutti noi e dei pesci.
E' come affittare una stanzetta 10 metri quadrati con dentro un americano, un iraqeno , un talebano e un italiano...capisci a cosa intendo dirti...
Se non puoi...potresti darli in pensione al ttuo negoziante e i pesci ti ringrazieranno...e per fortuna...non parlano!
Facci un favor, mi rattrista tutto ciò.

silv74
13-12-2005, 23:15
mi si sono aggrovigliate le budella

E' la stessa identica sensazione che ho provato io... a parte guppy e scalari insieme,ma ho letto bene?? 5 litri ??? e ti preoccupi della qualita' dell'acquario?? ma prendi una bacinella formato famiglia, quelle da bucato, grande, mettici dentro un filtro ed inizia a farlo maturare, cosi ti porti avanti, ed intanto cerca la vasca, ma non aspettare ancora..povere bestiole!!

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 23:23
Perche i guppy e scalari non stanno bene in sieme?
I miei vanno d'amore e d'accordo #24

dariooliveri
13-12-2005, 23:28
hanno dei valori diversi (ph,gh....) comunque se non hai ancora una vasca(matura) portali al negoziante e digli se te li tieni finchè non ti organizzi!

pesce fuor d'acqua
13-12-2005, 23:31
Li ho da un anno, che dici la vasca è matura? -20

Jalapeno
13-12-2005, 23:34
Per quanto mi riguarda prima dai una sistemazione dignitosa a quei poveri pesci e poi risponderò alla tua domanda.... vai a leggerti le schede di AP su poecilia reticulata e pterophyllum scalare cosi comprenderai perchè non vanno bene assieme.

dariooliveri
13-12-2005, 23:36
sicuramente i pesci che hai sono abbastanza resistenti ma atrettanto sicuramente soffrono una cifra
per vasca matura intendo un acquario ( se vuoi tenere il pleco e lo scalare deve essere abbastanza grande) che deve girare solo con l'acqua e il fitro per un mesetto

sandrox71
14-12-2005, 10:20
Ti piacerebbe vivere per un anno in 2 metri quadri ??? NON SI POSSONO TENERE ANIMALI "ESSERI VIVENTI" in questo modo privo di rispetto !!

Non dico altro se no divento cattivo !

franz88
14-12-2005, 17:53
Preferisco non commentare

quoto.

sandrox71
14-12-2005, 18:03
Io posso capire l'inesperienza e per carità ognuno può sbagliare, ma un pò di buon senso ogni tanto non guasterebbe.
Potrei capire solo se il proprietario del"vascone" mi dicesse che ha 7 anni !!!!!

Ciao

anna62
14-12-2005, 19:00
Io posso capire l'inesperienza e per carità ognuno può sbagliare, ma un pò di buon senso ogni tanto non guasterebbe.
Potrei capire solo se il proprietario del"vascone" mi dicesse che ha 7 anni !!!!!

Ciao

Quoto!!
oltretutto non è che i poveri sono stati in uno spazio ristretto per pochi giorni in attesa di una sistemazione almeno "dignitosa", ma più di un anno!!, questo per me è inconcepibile, anche perchè normalmente uno si informa, legge.... e si accorge che qualche cosa non è stata fatta con i giusti criteri....secondo me è proprio mancata la volontà e se si ha a che fare con esseri viventi siano essi pesci, cani, gatti, canarini, topi o quant'altro è vivo.....beh è disumano!
scusa lo sfogo....

pulsar
14-12-2005, 19:19
ragazzi dai...nessuno è perfetto! adesso incolpiamolo per aver messo due pesci in 5 lt! dovete dar un certo peso alle parole...adesso nn è il mio caso...ma povero ragazzo...già ha avuto abbastanza coraggio a farvi vedere la vaschetta o calice ke sia...come forum di persone gentili si cerca di dare un consiglio al diretto interessato...e nn continuate a dire ke lui ha sbagliato! lo sa, lo ha ammesso! più di questo cosa deve dirvi? si deve inginocchiare e chiedere perdono ai pesci? credo ke lo stia già facendo...cmq nn sto difendendo nessuno a prescindere...è solo ke si sbaglia tutti! nn credo ci sia qualcuno qui ke nn abbia fatto sbagli come questo!...detto questo spero di essere stato esauriente :-)) :-) :-)) :-)

ciao pulsar #22

Tropius
14-12-2005, 20:15
ragazzi dai...nessuno è perfetto! adesso incolpiamolo per aver messo due pesci in 5 lt! dovete dar un certo peso alle parole...adesso nn è il mio caso...ma povero ragazzo...già ha avuto abbastanza coraggio a farvi vedere la vaschetta o calice ke sia...come forum di persone gentili si cerca di dare un consiglio al diretto interessato...e nn continuate a dire ke lui ha sbagliato! lo sa, lo ha ammesso! più di questo cosa deve dirvi? si deve inginocchiare e chiedere perdono ai pesci? credo ke lo stia già facendo...cmq nn sto difendendo nessuno a prescindere...detto questo spero di essere stato esauriente

Scusa pulsar, ma forse per aver capito lo sbaglio intendi questo?
LO SO SONO CONTRO TUTI I PRINCIPI DELL'ACQUAROFILIA
Se lui sapeva benissimo che tenere tre pesci (più avannotti) di cui due che consigliamo solo in vasconi, perchè l'ha fatto e ha continuato a farlo? non si può non accorgersi che i poveri ESSERI VIVENTI si stanno spegnendo poco alla volta in una lenta agonia, ci credo che la femmina di guppy si è suicidata, ha scelto la via più breve!

Perche i guppy e scalari non stanno bene in sieme?
I miei vanno d'amore e d'accordo
cioè, hai presente? sono mezzi morti, grazie che vanno d'accordo e non trovano il coraggio di inseguirsi (sempre ammesso che possano visto lo spazio esiguo)

è solo ke si sbaglia tutti! nn credo ci sia qualcuno qui ke nn abbia fatto sbagli come questo!..
io forse avrò messo quattro pesci rossi in dieci litri, certo, ma a sette anni... a undici ho incominciato a rendermi conto che se non sprizzavano salute e dopo poco morivano, qualche sbaglio lo facevo io.
E con questo spero di aver fatto capire a PESCE FUOR DALL'ACQUA......... che è meglio che si compri alla svelta un bel 100 litri, poi ne riparliamo..... a livelli accettabili, così non può non toccarci, chi più chi meno, io personalmente mi sono sentito... bah, non lo so neanche io come, con un senso di chiusura e di asfissia a guardare quelle immagini.

anna62
14-12-2005, 20:23
si, su questo, effettivamente devo darti ragione, il mio è stato in primis uno sfogo, ha cercato (meglio tardi che mai!) di riparare in qualche modo e di esporsi ai giudizi ed alle critiche, almeno ha avuto il coraggio!, chissà quanti altri hanno raggiunto e superato il limite consentito ed hanno 20#30 pesci in 30 l. o meno e ne vanno orgogliosi oppure si stupiscono se poi muoiono!
come dici tu Pulsar tutti abbiamo sbagliato, chi più chi meno, l'importante è riconoscerlo....... #21 #21

bardock
14-12-2005, 20:47
Mah.. io trovo che a volte veramente esageriate parecchio...

Certamente i pesci non stanno bene, e sicuramente deve trovargli una sistemazione migliore ma... e di co ma...

Prima di tutto lui ha postato qui giustamente per mostrarci quello che ha combinato di male, oltretutto ha chiesto aiuto sapendo di avere commesso un grosso errore...

e voi che fate?? gli date addosso invece di aiutarlo???

#07 #07 #07

Non credo che il principio di un forum sia quello di far vedere agli altri "Quanto si è bravi!!!".

Quindi diamogli dei consigli validi e BASTA con le critiche.

Cominciamo dal fatto che sicuramente quei pescetti non diventeranno delle dimensioni dormali ma rimarranno nani.

E che ovviamente prima gli dai una dimora dignitosa e maggiormente te ne saranno grati :-) :-)

Per quanto riguarda le dimensio.. beh il cayman 80/110 vanno benissimo ;-)

per quanto riguarda l'allestimenot
-fondo fertilizzato(almeno da fare uno strato di 2/4 cm)

ghiaia finine di colore scuro(almeno altri 4/5 cm)

piante a go go(il tipo di pianta va sicuramente in funzione della luce e del biotico che decidi di allestire ma per questo ci sono un sacco di discussioni qui sul forum :-) )

e soprattutto

CIAO E BENVENUTOOOOOOO #22 #22

pulsar
14-12-2005, 22:13
#25 #25 #25 quello ke sto cercando di dire anke io #36# #36#

ciao pulsar #22

Jalapeno
15-12-2005, 00:18
Mi sa che ci gioca un pò con sta storia...

anna62
15-12-2005, 00:36
Mi sa che ci gioca un pò con sta storia...

dici? in che senso? che sono stati messi lì apposta? #12

Tribal
15-12-2005, 00:48
Non massaccriamolo... avrà capito i suoi errori non per colpa sua purtroppo.
Purtroppo non siamo perfetti nel mondo dell'acquariofilia! Ne ho visti di peggio...i pesci rossi o i betta nelle boccette! Spero con l'arrivo del natale si prenda una bella vasca grandicella. Vero? o no? Almeno contento te e contenti i pesciolini...

Jalapeno
15-12-2005, 00:49
Ok giusto non dobbiamo massacrarlo.

Caterphyll
15-12-2005, 00:57
allora adesso scopro che io che tengo 20 pesci semicompatibili tra loro in 200 litri, non sono il peggior acquariofilio del mondo!!! #21
comunque amico datti una svelta a liberare quelle creature!!! non vorrei provocare in te la reazione contraria ma datti una mossa!! #36#

Donix
15-12-2005, 10:21
è veramente incredibile quanta voglia di vivere abbiano i tuoi pesci!!!!
Ora fagli un regalo e scegli l'acquario che più ti piace: io ho un T88 che va benissimo ed è accessiorato al massimo (ha solo poca luce per piante esigenti), poi un Juwel 240 molto più grande che per aggiungerci delle luci è diventato scomodo e non è molto accessoriato (niente timer per luci, vano porta mangiatoia).
Ma se vai sui siti di acquariologia ne trovi tanti quanti vuoi!
Facci sapere! ;-)

sandrox71
15-12-2005, 10:45
Avete ragione scusate tanto; anche io fino a qualche mese fa allevavo i delfini nella vasca da bagno !

Ma per favore! Basta giustificare sempre tutti con la scusa della gentilezza e dell'accoglienza perchè tutti possono sbagliare!
Sabato ero in un negozio di Roma ed un papà stava comprnado al proprio figlio di circa 3 anni un piccolo acquario di 30 lt....Bè non ci capiva un emerito Kaz... non sapeva neanche che gli acquari devono avere un filtro e voleva mettere nella stessa vasca 3 guppy ed UN PESCE PAGLIACCIO. Se io fossi stato il negoziante gli avrei venduto un buon libro e gli avrei detto torna quando avrai capito cosa stai facendo, per questo se avessi un negozio di acquari sarei povero.
Il forum a mio avviso ha il preciso compito anche di essere molto severo con chi fa errori di questo tipo perchè l'accondiscendenza non sempre paga.
Se approcci alla collezione di francobolli in modo sbagliato al massimo ci rimetti i soldi ma se ti dedichi ad hobby che presuppongono la gestione della vita in salute di altir esseri viventi non ammetto ignoranza. Sono già molto MOLTO disgustato dallo stato in cui versano le vasche di certi negozi quindi se adesso ci si mettono anche gli appassionati.....

Propongo comunque di chiuderla qui se siamo tutti d'accordo.

Ciao
Alessandro

pesce fuor d'acqua
15-12-2005, 12:05
Ringrazzio tutti coloro che hanno tentato di darmi una mano a capire qualcosa su questo mondo, e a tutti coloro che mi hanno giudicato.
Ho scoperto questo forum da poco , e dopo aver letto tanto mi sono iscritto subito per avere aiuto, credo che la passione da tempo e l'amore per i piccoli pesci nonosatante l'inesperienza, mi abbiano portato alla meglio a curare cio che mi era stato regalato. Non ho potuto comprare subito una vasca, ho potuto disporre solo di una faretto ed poi di un filtro, e cura cuotidiana. E vero che i miei pesci sono li da un anno e sicuramente sofferenti ma non sono mai morti addirittura hanno proliferato, questo è per rifermirmi a tanti che partono e si ritrovano con pesci bolliti, malattie varie per incuria, e con esperimenti fai da te che portano poi al decesso del pesce, ma forse non tutti si vantano di questo su di un forum, ma pittosto guarda la mia vasca e impara, bene a voi rifletteteci.
Comunque grazie a tutti, e presto vi mostrerò i miei progressi.
Ciao e continuate a commentarmi ( per AIUTARMI ) :-)

The Wizard
15-12-2005, 12:28
E vero che i miei pesci sono li da un anno e sicuramente sofferenti ma non sono mai morti addirittura hanno proliferato, questo è per rifermirmi a tanti che partono e si ritrovano con pesci bolliti, malattie varie per incuria, e con esperimenti fai da te che portano poi al decesso del pesce, ma forse non tutti si vantano di questo su di un forum, ma pittosto guarda la mia vasca e impara, bene a voi rifletteteci.

#24 #24 #24 #24 #24

Cioè stai dicendo che alla fine tu hai ragione e noi abbiamo torto a dirti che è disumano quello che ci hai mostrato???
Sarà che io sono un pessimo consigliere... e quando vedo certe cose divento una bestia...

Come molti altri utenti mi astengo da commentare come vorrei e mi limito a dirti di prendere almeno un 180 LT e poi scegliere se tenere guppy o scalari e pleco... una volta scelta gli altri li porti al negozio... sicuramente passerò un acquariofilo con più buon senso di te che se ne prenderà cura...

gi.an.nin
15-12-2005, 12:35
Si infatti guardando la tua caraffa una cosa l'ho imparata......
Che sono stata un'emerita imbecille a spendere 300 euro di acquario,
quando i miei due Scalari se la potevano cavare alla grande con
una insalatiera di vetro........ -04 -04 #23 #23

pesce fuor d'acqua
15-12-2005, 12:36
Non volevo dire questo, solo che io mi sono messo alla mercede dei vostri giudizzi, tanti non lo fanno.

bardock
15-12-2005, 12:38
Io continuo a non essere d'accordo con gli attacchi pesanti e gratuiti.

Quando sono entrato per la prima volta qui e ho scritto miricordo che i primi a scrivermi mi hanno attaccato in tal modo da farmi quasi venire la voglia di buttare via tutto.
Sicuramente pesce fuor d'acqua non ha nessuna intenzione di dirci che lui ha ragione ma secondo me il significato delle sue parole è ben diverso.
Sono convinto che lui intendesse dire che alcuni che si preoccupano di fare bella figura in pubblico poi non si curano delle effettive necessità dei loro pesci.

Comunque non intendo giustificare proprio nessuno e neanche pesce fuor d'acqua mi pare stia cercando di giustificarsi.
Ha commesso un grande errore e ora sta cercando di riparare al meglio e quanto prima.

approposito Pesce fuor d'acqua se metti la location magari riusciamo anche a consigliarti un buon negozio con persone competenti che ti possano dare una ulteriore mano all'allestimento della vasca nuova

Disculus
15-12-2005, 13:28
scalari in 5 litri? devono fare manovra per girarsi... è una sala delle torture. Poveri loro ...

rox
15-12-2005, 14:38
io dico solo ke kiunque prima di prendersi un animale in casa dovrebbe documentarsi parekkio...però purtroppo tutti prendono il pesciolino/gattino/cagnolino/furettino/canarino ecc ecc e poi iniziano a documentarsi..facendo fare all'animale delle cattive esperienze di cui farebbe volentieri a meno.

Ora..posso capire il tuo essere alle prime armi..quindi vabbè il fritto misto ci sta..cosa puoi saperne dei diversi valori di scalari e guppy se sei neofita (anke se come detto prima avresti potuto documentarti)..quello ke non riesco a capire è come una mente umana riesca a concepire dei pesci (anke di grandi dimensioni vedi scalare e plecostomus -e su questo nn serve esperienza o informazione ma solo la vista-) in un barattolo da 5 litri..

Se ti fossi mai soffermato a pensare a questa tua (concedimelo: mostruosa) scelta magari facendo un paragone con la natura..avresti capitoke è alquanto barbarico tenere dei pesci in quel barattolo.
Hai presente il mare? Un fiume? un lago? un ruscello?
ti sei mai kiesto dove vivono questi animali?
Ti sei mai kiesto xkè in un appartamento di 80 metri quadri nn puoi tenere un san bernardo??? #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23

dite quello ke vi pare ma secondo me queste cose vanno oltre tutto...è una violenza gratuita..

posso capire ke nn puoi permetterti una vasca (sono problemi ke ho anke io) ma nn riesco a capire xkè invece di rinunciare tu a dei pesci fai rinunciare loro ad una vita decente..

Sono sconsolato... #07

Jalapeno
15-12-2005, 14:52
Rox #25 #25 #25

bardock
15-12-2005, 14:59
scusa se te lo dico rox ma va bene che da adulti gli scalari e i plecostomus sono grandi.. ma .. credo che quando li ha ricevuti in regalo un anno fa probabilmente erano entrambi molto piccoli....

pesce fuor d'acqua
15-12-2005, 15:09
Infatti erano piccoli non mi sarei mai aspettato di vederli crescere così, soprattutto il plego, quando qualcuno di voi mi ha scritto che addirittura potrebbe arrivare a 40cm -05 , comunque mi sono attivato per la vasca Vitrea 80 o 100, ( una mota 2 t5 24 l'altra 2t5 39 )fatemi capire se posso continuare a tenere i miei amici o devo rinunciare a qualcuno di loro per il bene di altri, la vasca non la voglio molto piantumata, a me piace che lo sia solo da un lato in modo che questa volta abbiano uno spazio molto ampio, un fondo scuro misto ad una zona chiara dove vorrei fare innalzare delle rocce non molto frastagliate ma piuttosto squadrate come se si avesse la sensazione di vedere un peomontorio o scoglione visto dal mare con una piccola spiaggietta sotto.
Cosa mi consigliate.

ilgio
15-12-2005, 16:20
E vero che i miei pesci sono li da un anno e sicuramente sofferenti ma non sono mai morti addirittura hanno proliferato.
Addirittura?? i Guppy ti hanno proliferato??? fiiiii.... sei un grande!!!

Caterphyll
15-12-2005, 16:47
è vero che c'è gente che li tiene male, li maltratta, non se ne cura a dovere, ma non vedo perché uno debba rischiare facendo certe cose e poi andare a vantarsi che i suoi pesci sono tutti vivi (e secondo me è un miracolo)...
per compatibilità puoi anche tenerli tutti, anche se col guppy maschio rischi molto...
ciao!

pesce fuor d'acqua
15-12-2005, 17:06
Infatti erano piccoli non mi sarei mai aspettato di vederli crescere così, soprattutto il plego, quando qualcuno di voi mi ha scritto che addirittura potrebbe arrivare a 40cm , comunque mi sono attivato per la vasca Vitrea 80 o 100, ( una mota 2 t5 24 l'altra 2t5 39 )fatemi capire se posso continuare a tenere i miei amici o devo rinunciare a qualcuno di loro per il bene di altri, la vasca non la voglio molto piantumata, a me piace che lo sia solo da un lato in modo che questa volta abbiano uno spazio molto ampio, un fondo scuro misto ad una zona chiara dove vorrei fare innalzare delle rocce non molto frastagliate ma piuttosto squadrate come se si avesse la sensazione di vedere un peomontorio o scoglione visto dal mare con una piccola spiaggietta sotto.
Cosa mi consigliate.

bardock
15-12-2005, 17:30
le rocce lasciale stare... nel dolce vanno bene solo per i biotipi africani e neanche tutti.

pesa a piantumare bene anche perchè i pesci lo spazio per nuotare in mezzo alle piante lo trovano.. fra i sassi no ;-)

gi.an.nin
15-12-2005, 17:39
Infatti erano piccoli non mi sarei mai aspettato di vederli crescere così, soprattutto il plego, quando qualcuno di voi mi ha scritto che addirittura potrebbe arrivare a 40cm , comunque mi sono attivato per la vasca Vitrea 80 o 100, ( una mota 2 t5 24 l'altra 2t5 39 )fatemi capire se posso continuare a tenere i miei amici o devo rinunciare a qualcuno di loro per il bene di altri, la vasca non la voglio molto piantumata, a me piace che lo sia solo da un lato in modo che questa volta abbiano uno spazio molto ampio, un fondo scuro misto ad una zona chiara dove vorrei fare innalzare delle rocce non molto frastagliate ma piuttosto squadrate come se si avesse la sensazione di vedere un peomontorio o scoglione visto dal mare con una piccola spiaggietta sotto.
Cosa mi consigliate.
Scusa, ma per le risposte usi il" Copia-Incolla"?

ilgio
15-12-2005, 17:46
Cosa mi consigliate.

ti consiglio di portare i pesci al negoziante e di farteli tenere per qualche mese, sperando che lo faccia gratis, poi ti consiglio di tornare sul forum munito di calma, pazienza e voglia di imparare leggere tutti le schede di AP e poi di aprire un tread intitolandolo "nuovo acquario, allestiamolo insieme"

Tribal
15-12-2005, 17:52
ti consiglio di portare i pesci al negoziante e di farteli tenere per qualche mese, sperando che lo faccia gratis, poi ti consiglio di tornare sul forum munito di calma, pazienza e voglia di imparare leggere tutti le schede di AP e poi di aprire un tread intitolandolo "nuovo acquario, allestiamolo insieme"

Quoto ilgio sopratutto per un nuovo topic intitolandolo "nuovo acquario, allestiamolo insieme"

MisterG
15-12-2005, 19:39
Dai non esageriamo, le roccie ci stan bene anche nel dolce basta usare quelle giuste. Per esembio se le rocce laviche si adattano particolarmente bene, sono leggere, porose e di diverse tonalità dal nero al rosso. ;-)

mignolo451
15-12-2005, 20:16
Infatti erano piccoli non mi sarei mai aspettato di vederli crescere così

vabbè non è che sono diventati così in una notte....volendo potevi pensarci prima #23

milly
15-12-2005, 22:23
al tuo posto cercherei subito un negoziante che ti tenga i pesci, allestisci la nuova vasca e fai maturare il filtro 3-4 settimane, da subito cominci nel tempo libero a leggere più che puoi sul forum, poi quando la vasca sarà pronta decidi quale tipo di pesci tenere, anche in base ai valori dell'acqua. In ogni caso guppy e scalari insieme è sconsigliato.

rox
16-12-2005, 15:48
scusa se te lo dico rox ma va bene che da adulti gli scalari e i plecostomus sono grandi.. ma .. credo che quando li ha ricevuti in regalo un anno fa probabilmente erano entrambi molto piccoli....

ma ke discorso è? #23 #23

se mi regalano 10 avannotti di oscar li metto in un 20litri..poi crescono..ci stanno dentro tipo scatola di sardine e io dico "eh ma quando me li hanno regalati erano piccoli"

La prima cosa ke avrebbe dovuto fare era informarsi su COSA gli avessero regalato..e poi riportare tutto al negozio...

Caterphyll
16-12-2005, 16:12
lo hai già preso l'acquario? come no? minimo 100 litri... e in fretta :-))

pesce fuor d'acqua
17-12-2005, 14:19
Al momento ho avvaiato un Wave box 25x25x30h litri 17 senza alcun arredo e fondo, posso trasferire subito gli avannotti ed i guppy o devo attendere? la temperatura a quanto la metto? per lo scalare ed il pleco aspetto che mi arrivi la vasca Vitrea ma li, dovreste darmi una mano a capire come allestirla, vediamo se ho imparato qualcosa sul forum, parto con Ghiaietto Dennerle fertilizzanto va bene? o sotto devo prima aggiungere qualcosa per le piante? poi rocce e legni dopo averli bolliti per bene, le piante non capisco se prima o dopo aver riempito la vasca? poi la faccio maturare per almeno tre settimane ed dopo aver controllato tutti i valori sposto i pesci. OK Attendo consigli e certezze ciao. -e03 e46

Tribal
17-12-2005, 15:40
Beh... per fondo ti rispondono altri (io uso akadama che per ora te la sconsiglio).
Temperatura sui 26/27
Viste le misure della tua vaschetta ti basta un piccolo legno (dopo aver bollito).

le piante non capisco se prima o dopo aver riempito la vasca?

Io uso il mio sistema, riempio tutta acqua, poi la osservo davanti alla vasca cercando di ideare un layout, poi posiziono le piante.

pesce fuor d'acqua
17-12-2005, 15:48
Al momento ho avvaiato un Wave box 25x25x30h litri 17 senza alcun arredo e fondo, posso trasferire subito gli avannotti ed i guppy o devo attendere? la temperatura a quanto la metto? per lo scalare ed il pleco aspetto che mi arrivi la vasca Vitrea ma li, dovreste darmi una mano a capire come allestirla, vediamo se ho imparato qualcosa sul forum, parto con Ghiaietto Dennerle fertilizzanto va bene? o sotto devo prima aggiungere qualcosa per le piante? poi rocce e legni dopo averli bolliti per bene, le piante non capisco se prima o dopo aver riempito la vasca? poi la faccio maturare per almeno tre settimane ed dopo aver controllato tutti i valori sposto i pesci. OK Attendo consigli e certezze ciao. -e03 e46 La vasca 25x25 è solo per i guppy e i suoi avannotti io parlo della vasca Vitra 80x40x50

Tribal
17-12-2005, 15:59
Bene allora un legno medio...

milly
17-12-2005, 18:41
per trasferire i guppy dovresti aspettare comunque la maturazione del filtro, che avviene circa in 3-4 settimane, quando l'hai allestita questa vaschetta? E' vero che ti abbiamo mazzolato per aver tenuto i pesci in 5 litri, ma se li sposti subito nella vaschetta nuova col filtro non maturo rischi di ucciderli con il picco dei nitriti.
Fai così: se è allestita da uno o pochi giorni, usa dei batteri per accelerare la maturazione, devi inserirli tutti i giorni per una settimana, comunque segui le istruzioni sulla confezione. Compra almeno i test (a reagente liquido) per gli NO2 (nitriti) e tieni d'occhio i valori. I nitriti DEVONO ESSERE A ZERO per poter inserire i pesci. Quando saranno a zero potrai spostare i guppy nella loro nuova casa (temperatura direi 24 gradi). Nel frattempo allestisci la vasca vitrea seguendo i consigli che trovi sul sito di AP vedi sotto.
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

Stefano1963
17-12-2005, 20:45
Questo 3d non mi convince per niente: dice di essere un neofita e poi dice di andare contro tutti i principi dell'acquariologia.

Poi non sa quali acquari comprare e ora ne ha in ballo 2...

Io neanche mi sforzo di rispondergli. Lo ignoro. E' tutta una presa in giro...

pesce fuor d'acqua
17-12-2005, 20:58
Aspetta, ormai tutti i giorni leggo il forum, mi avete convinto ad dividere guppy da scalare e pleco, ho preso una piccola vasca per gli avannotti ed attendo una vasca piu grande per fare il mio acquario, ed ora che vi chiedo aiuto per allestirlo vi fermate. Nesuna presa in giro ho bisogno di capire. #09 #13

pesce fuor d'acqua
17-12-2005, 21:00
Al momento ho avvaiato un Wave box 25x25x30h litri 17 senza alcun arredo e fondo, posso trasferire subito gli avannotti ed i guppy o devo attendere? la temperatura a quanto la metto? per lo scalare ed il pleco aspetto che mi arrivi la vasca Vitrea ma li, dovreste darmi una mano a capire come allestirla, vediamo se ho imparato qualcosa sul forum, parto con Ghiaietto Dennerle fertilizzanto va bene? o sotto devo prima aggiungere qualcosa per le piante? poi rocce e legni dopo averli bolliti per bene, le piante non capisco se prima o dopo aver riempito la vasca? poi la faccio maturare per almeno tre settimane ed dopo aver controllato tutti i valori sposto i pesci. OK Attendo consigli e certezze ciao. -e03 e46 La vasca 25x25 è solo per i guppy e i suoi avannotti io parlo della vasca Vitra 80x40x50

Nightsky
17-12-2005, 21:37
sotto metti un terriccio fertilizzato (dennerle, altra marca, guarda tu), sopra del ghiaino normale, c'e' al quarzo ceramizzato, di basalto....., meglio se scuro o addirittura nero (risalta pesci e piante ^^)

poi metti + piante possibili in base alla luce, se caso aumenti la luce di base....

un bel filtro caricato a cannolicchi e spugna o/e lana di perlon.

lasci girare un mese, misuri e valori e poi torni a richiedere.

;-)

Tribal
17-12-2005, 23:46
Esatto Blu Lady...

rox
18-12-2005, 11:20
se posso consigliarti x il filtro (così mi rendo anke utile oltre a cazziare :-)) :-D )
i componenti vanno inseriti secondo l'ordine: filtraggio meccanico - filtraggio biologico - filtraggio chimico.

Ovvero: spugna e/o lana di perlon - cannolicchi - e uno spazio x torba o carbone attivo..

Così ottimizzi il filtro...i materiali + grossolani verranno bloccati da lana e spugna, mentre il resto (ammoniaca, nitriti ecc ecc) passerano sotto l'azione dei batteri (senza ke i cannolikki ti si riempiano di skifezze)

Un'altra cosa: scegli se tenere guppy o scalari..entrambi (nella stessa vasca) nn si può ;-)

ciao

pesce fuor d'acqua
19-12-2005, 20:15
Da come ho capito andrei ad utilizzare un filstro Skill 220 interno con sistema “dry-wet” (bagnato/asciutto), la mia domanda è posso utilizzare la disposizione dei materiali come mi avete elencato in precedenza?
(spugna e/o lana di perlon - cannolicchi - e uno spazio x torba o carbone attivo..)
#24 e46

REI
19-12-2005, 21:57
omg voleva dire :-D rotfl asd lol

RaMaS
19-12-2005, 23:07
OGM che è?
OH MY GOD!!! #23

pesce fuor d'acqua
19-12-2005, 23:14
Da come ho capito andrei ad utilizzare un filstro Skill 220 interno con sistema “dry-wet” (bagnato/asciutto), la mia domanda è posso utilizzare la disposizione dei materiali come mi avete elencato in precedenza?
(spugna e/o lana di perlon - cannolicchi - e uno spazio x torba o carbone attivo..)
#24 e46

Tribal
19-12-2005, 23:15
OH MY GOD!!!

:-D :-D :-D

Caterphyll
20-12-2005, 16:10
PS:
invertendo da destra a sinistra le lettere della parola GOD e affiancandogli la parola GOD, in inglese viene fuori una bella bestemmia -78 -> http://forum.egcommunity.it/images/smilies/cane.gif

pesce fuor d'acqua
21-12-2005, 17:01
Ma un filtro deve maturare per 3 settimane anche quando in vasca vi è solo l'acqa, visto che vi devo sposatre solo gli avannotti momentaneamente, non ho messo alcun fondo piante ecc. #24 -d07

Nightsky
21-12-2005, 17:10
si

ilgio
21-12-2005, 17:16
solo acqua non fa maturare il filtro, ci devono essere almeno le piante (le piccole foglie morte attivano il filtro) altrimenti devi somministrare del mangime(poco) ogni giorno che non venendo consumato crea la flora batterica, altrimenti usi gli attivatori e risparmi una settimana circa.

pesce fuor d'acqua
21-12-2005, 17:28
Quindi somministro mangime all'acqua senza avannotti? Giusto?!! -28d#

bardock
21-12-2005, 17:29
yessssss

ilgio
21-12-2005, 17:34
si esatto, i batteri di formano con il carico organico in macrescenza, quindi o foglie di piantine staccate o mangime non consumato...
comunque le piante io consiglio di metterle sempre, magari galleggianti, magari muschio, magari riccia...

pesce fuor d'acqua
21-12-2005, 17:48
Visto che ogni settimana faccio un cambio parziale dell'acqua al mio calice, è sbagliato travasarla in questa vasca?

ilgio
21-12-2005, 17:52
Visto che ogni settimana faccio un cambio parziale dell'acqua al mio calice, è sbagliato travasarla in questa vasca?

io direi di si, acquario nuovo vita nuova, gestione asestante.(non immetere acqua del "calice")

pesce fuor d'acqua
23-12-2005, 16:52
#24 e46

rucefilo
24-02-2006, 01:03
ma in 266 messaggi cosa cacchio hai fatto/scritto/letto?
mi sembra una cosa assolutamente da CRIMINALE.
mi fermo che per la prima volta da quando sono sul forum mi sto incazzando per un motivo acquariofilo e non l'avrei mai pensato.

pesce fuor d'acqua
24-02-2006, 09:23
Se non hai notato la data dell'ultimo post, ti faccio presente che nel frattempo ho acquistato due vasche e la boccia è in disuso #07

rucefilo
24-02-2006, 09:32
si ma vale lo stesso per quello che hai fatto lo scorso anno che non ha scusanti.
ciao e buona fortuna

WiPLATY
24-02-2006, 11:29
da un'anno che sono in quella vasca!?!...strano k gli altri non si siano ancora suicidati #07 ti consiglio di prendere una vasca più grande al + presto #36#

pesce fuor d'acqua
24-02-2006, 12:20
Allora non avete capito non ci sono piu i pesci li dentro #09

geko79
24-02-2006, 15:25
#07 #07 -97b

ilabruna
24-02-2006, 16:00
Pesce fuor d'acqua: mi dispiace, adesso che è stato ripescato questo topic, verrai processata una seconda volta da parte di tutti quelli che entreranno, vedranno le foto e si precipiteranno a commentare senza aver letto niente.

Te l'ho detto un po' di tempo fa quando ti rispondevo in merito al cayman: anche io non ho parole per la situazione com'era prima, ma adesso hai sistemato tutto e credo che non ci sia altro da aggiungere ;-)

Di sbagliare abbiamo sbagliato tutti, chi più e chi meno, l'importante è capire l'errore e porvi rimedio :-)

HellsAngel
24-02-2006, 18:19
Posta una foto del nuovo acquario così tutti capiranno che adesso i tuoi pesci stanno bene :-)

Poison Heart
24-02-2006, 18:29
opppure fai chiudere e cestinare un topic da un mod ;-)

Mel
24-02-2006, 18:50
Prendi spunto dal buon Silvio nazionale: lui è sotto processo da vent'anni e sorride come se niente fosse (e magari vince pure le elezioni un'altra volta -11 )!

pesce fuor d'acqua
25-02-2006, 10:37
:-))
Ok lasciamoli perdere.
:-D :-D :-D
Quete sono le foto delle due vasche appena allestite poi postero quelle attuali