Visualizza la versione completa : Gan Dupla
Ieri ho comprato Gan Dupla dato che ho appena avviato l'acquario però non me ne sono sicuro se usarlo... funziona bene? Non mi fido più perche nel vecchio acquario da 60l avevo usato Algumin della Sera e mi ha distrutto tutto l'acquario #06 Grazie per i consigli #36#
dannyb78
20-05-2010, 08:43
sbaglio o è un biocondizionatore? se sì deve essere usto come da etichetta sull'acqua di rubinetto che utilizzi per l'allestimento e per i cambi PRIMA di metterla in vasca.
La sua funzione principale è eliminare il cloro!!!
mestesso
20-05-2010, 08:59
dupla gran è un biocondizionatore,come giustamente ti è stato detto da danny neutralizza cloro e metalli pesanti.va usato secondo indicazioni (anche io lo uso) e sull'acqua del cambio,non in vasca
non capiscoperò perchè lo paragoni ad algumin..che se non sbaglio è un alghicida (che ti sconsiglio di usare)
dannyb78
20-05-2010, 09:10
il prodotto sera equivalente è acquatan che utilizzo anche io ed è molto valido.
dupla gran è un biocondizionatore,come giustamente ti è stato detto da danny neutralizza cloro e metalli pesanti.va usato secondo indicazioni (anche io lo uso) e sull'acqua del cambio,non in vasca
non capiscoperò perchè lo paragoni ad algumin..che se non sbaglio è un alghicida (che ti sconsiglio di usare)
Non centra era solo per dire che non uso più cose del genere da quella volta che ho usato algumin. Comunque grazie a tutti ;-)
dannyb78
20-05-2010, 13:06
non è una "cosa del genere", per questo giustamente mestesso ha sollevato la questione.
le alghe si combattono con una opportuna gestione della vasca, se non metti il biocondizionatore nell'aqua di rubineto il cloro avvelenerà tutti i pesci.
mestesso
20-05-2010, 15:05
esattamente,l'acqua di rete o va fatta decantare per 48 ore circa (il cloro evapora) o viene trattata con biocondizionatori (che lega anche matalli pesant) ;-)
dannyb78
20-05-2010, 16:16
anche facendola decantare in tinozze con ampia superficie se non la smuovi un po' ne rimane sempre tanto di cloro, meglio usare il biocondizionatore.
Ok era solo per sapere se usare il biocondizionatore =D
mestesso
21-05-2010, 08:53
anche facendola decantare in tinozze con ampia superficie se non la smuovi un po' ne rimane sempre tanto di cloro, meglio usare il biocondizionatore.
guarda io oltre a lasciarla "riposare" preferisco usare anche il biocondizionatora..non so se è eccesso di zelo ma...
d'altra parte conosco chi non usa anticloro e non ha mai registrato problemi :-)
guarda io oltre a lasciarla "riposare" preferisco usare anche il biocondizionatora..non so se è eccesso di zelo ma...
d'altra parte conosco chi non usa anticloro e non ha mai registrato problemi :-)
scusate se mi intrometto qualcuno dice di non usarlo in vasca, ma tipo aqua amica della askoll che è un prodotto simile c'è scritto : 5 ml ogni 40 litri all'introduzione di nuovi pesci..... dite che non è da mettere?
dannyb78
21-05-2010, 09:56
no, non serve.
la funziona principale è ridurre cloro e metalli pesanti, che una volta ridotti non si riproducono in vasca.
in più hanno funzioni miracolose che promettono di rendere i pesci più sani e più belli e con questa scusa scrivono sull'etichetta di consumarne litri e litri, e i negozianti si fregano le mani...
mestesso
21-05-2010, 10:05
anche qui concordo in pieno con danny..una volta trattata l'acqua per il cambio,non vedo assolutamente la necessità di aggiungerlo all'acqua in vasca..
Ditemi se sbaglio, ora ho l'acquario ancora vuoto senza pesci solo acqua, cambia se ora lo metto direttamente nell'acquario? Ah e un'altra cosa, a me si é rotto il termometro nell'acquario e non sono sicuro se é uscito qualcosa dato che la ghiaia che ho è nera. Che faccio?
dannyb78
21-05-2010, 13:17
per il biocondizionatore se la vasca è vuota puoi metterlo direttamente dentro, dalla prossima volta però ricordati di addizionarlo prima.
per il termometro non saprei, al mercurio non ne fanno più ma non so se questi materiali possono essere tossici per i pesci.
Messo ieri pomeriggio, l'acqua é diventata un pò più rossa di prima e c'é ancora un pò di schiuma ma sennò è tutto ok, le piante stanno pure bene! =) Grazie dannyb78 e mestesso
mestesso
22-05-2010, 09:53
ma per rotto intendi il vetro?che tipo di termometro avevi?
Si mi si é rotta la parte sotto, ma non mi sembra che sia uscito qualcosa... Eccolo tipo questo: http://www.pet-bliss.com/acatalog/FishTankThermometerWithSuckerSmallImage.jpg
Scusate se rompo ancora... nell'acquario c'é sul vetro e davanti alle piantine un'alga trasparente/bianca... La pulisco subito via o cosa faccio? #13
dannyb78
24-05-2010, 09:48
come già detto in maturazione non fare niente che non sia strettamente necessario. se le alghe non se le mangiano i pesci le rimuoverai poi.
la cosa che mi preoccupa è che se si è colorata di rosso l'acqua evidentemente è fuoriuscito del liquido dal termometro, bisognerebbe sapere di che liquido si tratta per capire se può essere tossico/velenoso per i pesci o no.
L'acqua si é colorata di rosso prima che si é rotto il termometro, ma proprio finissima. Si è colorata per il Gan Dupla, nel termometro il rosso è l'alcool e i pallini sono piombo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |