PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati alti: come abbassarli

Marco Andena
20-05-2010, 01:04
Ciao ragazzi, purtroppo ho in test colorimetrico per la determinazione dei fosfati che fà cagare.....inizia a segnare qualcosa quando si hanno 5 ppm di PO4.( L'ho comprato perchè costava poco e senza conoscere il range in cui lavorava).

Morale della favola....ho avuto la possibilità di farmi misurare i fostati da un amico con uno spettrofotometro.vero...trovato 0,18 ppm. La mia chatalaphillia non stà molto bene, e rimane parzialmente chiusa...pesno sia dovuto a questo

Ho immediatamente cambiato 40 litri di acqua ( l'acquario e' da 200 litri), utilizzato una soluzione di acqua calcarea per cercare di precipitare un pò di fostati, comprato ed inserito resine antifostato ( non con un letto fluido mas solo inserite in sump).

per favore, conoscete qualche altro metodo per eliminare stì fostati? ?Anticipatamente ringrazio

Vutix
20-05-2010, 06:54
le resine sarebbe meglio se avessero un passaggio forzato..comunque se sono delle resine valide te li abbattono....hai idea di quale potrebbe esere le causa

gior74
20-05-2010, 10:23
Morale della favola....ho avuto la possibilità di farmi misurare i fostati da un amico con uno spettrofotometro.vero...trovato 0,18 ppm. La mia chatalaphillia non stà molto bene, e rimane parzialmente chiusa...pesno sia dovuto a questo

Non credo che i fosfati a quel livello possano arrecare danno alla chatalaphillia... io li ho avuti a 0,30 con acropore e stavano bene...

Marco Andena
20-05-2010, 19:43
Penso ad un aumento dei fostati a causa di carbone attivo comprato al supermercato

Amstaff69
20-05-2010, 22:11
Hai fatto quello che dovevi/potevi. Dunque ora aspetta.
D'altra parte un calo troppo repentino dei PO4 sarebbe estremamente dannoso.
Più che altro ora valuta come mai li avevi ad un livello così alto e risolvi alla fonte

Marco Andena
20-05-2010, 22:39
Grazie a tutti

IVANO
23-05-2010, 11:02
Inoltre le resine normalmente lavorano meglio in un letto fluido