Entra

Visualizza la versione completa : Sistemiamo questo acquario?

wild
19-05-2010, 21:36
Salve a tutti,
eccomi presente per la prima volta qui a chiedervi supporto.
;-)
Dunque, un conoscente stufo del suo acquario ha dismesso il suo hobby per dedicarsi ad altro, lasciandomi in regalo questa vasca allestita e funzionante.

Ammetto di non essere completamente a digiuno di acquariofilia, certo non sono un esperto e molte cose ancora, purtroppo, mi sfuggono.
Ora, assieme a voi, vorrei sistemare ove necessario questa vasca affinchè possa darmi soddisfazione e resistere nel tempo.

Veniamo al punto.

ACQUARIO: Askoll Tenerif 88 (ne ignoro il litraggio esatto) 84x36x48h
FILTRAGGIO: Ferplast Bluextreme 700 caricato con spugna(2 diverse) , torba (wave rio negro 250gr) e cannolicchi
ILLUMINAZIONE: Askoll Life glo T8 25w 6700k
Askoll Sun glo T8 25w 4200k
FONDO: Sabbia bianca (il precedente proprietario afferma di aver, al momento dell'allestimento, usato Tetra initial sticks sotto la sabbia stessa)
ARREDAMENTI: Qualche sassolino e roccia bianca. Non so se calcaree, non ho ancora messo mano a nulla e non ho potuto testare.
Legni indefiniti. 1 radice di giava
FLORA: 3x echinodorus bleheri, cryptocoryne, vallisneria spiralis, anubias, 2 piantine acquatiche indefinite (prese da ikea)
FAUNA: 3 pterophyllum scalare piccoli, 3 corydoras julii, 1 cardinale, 1 cory panda, 1 ancistrus, 2 pangio kuhlii, 1 otocinclus (dubbio, non riesco ad identificare), 1 anentome helena, innumerevoli physa e melanoides.

Sono abbastanza sicuro di dover mettere le mani da qualche parte ma non voglio far danni, avrei davvero bisogno di voi che, passo passo, mi guidaste.
Ho la possibilità di sistemare eventuali pesci in esubero presso un negoziante con cui già ho parlato, al momento non posso investire pressochè nulla in questo "progetto" ma devo arrangiarmi con quello che già ho.

Mi scuso per la lunghezza del post, mi auguro siate pazienti..-35

Grazie a tutti-28

Ecco qualche foto, le echino è normale siano cosi'?

http://s2.postimage.org/JW22S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsJW22S)
http://s4.postimage.org/7TgSJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV7TgSJ)

http://s4.postimage.org/7TjmS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV7TjmS)

Cinghialotto
19-05-2010, 23:03
Non hai messo i valori chimici dell'acqua, che sono la cosa principale x poter iniziare qualsiasi discorso sul popolamento della vasca.

wild
20-05-2010, 09:30
Eh lo so, il punto è che non avendo al momento vasche mie non ho neppure i test.-20
Ho solo un vecchio KH a reagente, mi da 12 come valore;
ma avendo il prodotto qualche annetto non lo ritengo affidabile.
Aspettavo di comprare il set per poi postare i valori completi

wild
20-05-2010, 10:05
Ph 7.5
Kh 12
Gh 0
No2 0
No3 0
Test in negozio, ho preso i reagenti per i prossimi

I pangio sono ora in 400 lt dal negoziante, è stata un'impresa catturarli (mai visto niente di più veloce).
C'entravano poco con tutto il resto.

Federico Sibona
20-05-2010, 10:28
Temo che dovrai esibirti subito nell'esecuzione dei test perchè nei dati che hai riportato c'è qualcosina di improbabile (es. GH 0) ;-)

Con che acqua è stata riempita la vasca?

Non mi è chiaro come è stato fatto il trasferimento della vasca.

wild
20-05-2010, 10:52
Non sei il primo che i stupice per il gh (ovviamente):-)
Resine sull'impianto, addolcisce ma non toglie i carbonati. Il tipo vive nel mio steso edificio per cui dai miei rubinetti esce con gli stessi valori (che confermo, GH 0!)-05
Lui riempiva con acqua di rubinetto, niente osmosi, niente sali, niente di niente...

Per il trasferimento:
Pesci in 3 buste differenti.
Acqua raccolta in 5 taniche ad uso alimentare, in vasca sono rimasti l'arredamento, le piante ed un dito d'acqua.
Una volta allocato l'acquario è stato riempito con l'acqua precedente, avviato il filtro, portato in temperatura ed aggiunta la fauna.

Ora, i pesci non sembrano dare segni di malessere, ma è tutto il resto che non mi convince a partire proprio dall'acqua. So di dover sistemare i valori, ma non rischio di compromettere i pesci ormai abitutati ai valori precedenti?
In seguito la luce (forse poca)?
Fertilizzazione (le piante non mi piacciono, non sembrano godere di piena salute)
Fauna (mi sembra troppa roba e mal assortita)

Mi avesse rifilato un asiatico avrei saputo dovere agire ma con l'amazzonia faccio pena...#36#

Paolo Piccinelli
20-05-2010, 11:04
le echino sono rosicchiate dall'ancystrus... dagli qualche fetta di zucchina sbollentata e dovrebbe smettere.

Per il resto, mi associo ai dubbi sull'acqua... non che non ti creda, ma se hai il gh a zero devi integrare con sali appositi.

wild
20-05-2010, 11:53
le echino sono rosicchiate dall'ancystrus... dagli qualche fetta di zucchina sbollentata e dovrebbe smettere.

1- Ho delle pastiglie da fondo a base di spirulina, gli ho dato un paio di quelle.
A quanto ho appreso non veniva nutrito, si doveva accontentare di alghe, si è precipitato sulle pastiglie come un indemoniato.
2- La anentome helena finirà in un 15 lt, non voglio stermini le melanoides che a quanto ho capito sono utili col fondo di sabbia, smuovendolo.

ORA LE DOMANDE

Ipotizzando la seguente popolazione:

1 Ancistrus (devo valutare, diventa un bestione, forse lo cambio con cibo in negozio)
4 cory
3 scalari

Gh 5 puo' andare? Ho dato un'occhiata alle schede e mi pare un valore adatto a tutti.
Per acidificare, provo con torba o devo preferire acqua di RO? (kh 12)

cardisomacarnifex
20-05-2010, 14:45
Askoll Tenerif 88 (ne ignoro il litraggio esatto) 84x36x48h

Sono 145 litri lordi, facciamo 120 netti.

Ferplast Bluextreme 700 caricato con spugna(2 diverse) , torba (wave rio negro 250gr) e cannolicchi

Buon filtro, ma io per ora toglierei la torba (a volte dà problemi di gestione dei valori dell'acqua) e metterei più cannolicchi.

Sabbia bianca

Può andare.

Resine sull'impianto, addolcisce ma non toglie i carbonati. Il tipo vive nel mio steso edificio per cui dai miei rubinetti esce con gli stessi valori (che confermo, GH 0!)

L'acqua che esce dagli impianti di addolcimento per uso domestico è inadatta alla fauna e alla flora acquatiche (specie alla flora), per questo le piante stentano. Prima di cimentarti in massicce fertilizzazioni, devi partire da un miglioramento della qualità dell'acqua. La cosa più sensata da fare è rinunciare all'acqua del rubinetto optando per sola acqua di osmosi comprata in negozio, miscelata con appositi sali per ottenere valori di durezza e pH ottimali per un biotopo amazzonico (pH 6-6.5, Kh 2-3, GH 6).

Qualche sassolino e roccia bianca.

Togli tutto e inserisci più legni.

FAUNA: 3 pterophyllum scalare piccoli, 3 corydoras julii, 1 cardinale, 1 cory panda, 1 ancistrus, 2 pangio kuhlii, 1 otocinclus (dubbio, non riesco ad identificare), 1 anentome helena, innumerevoli physa e melanoides.

Decisamente male assortita. Allontana subito gli scalari (richiedono vasche molto più grandi), aggiungi 2 Corydoras panda, i pangio ho letto che li hai già tolti, lascia l'otocinclus e metti più cardinali (almeno 10). Volendo puoi togliere l'ancistrus.

wild
20-05-2010, 15:21
Grazie mille a tutti, davvero gentili ed utilissimi.
Un ultima cosa: al telefono col negoziante (che conosco da anni) per info riguardo acqua di RO, legni etc...mi ha proposto quanto segue:

Mi cambierebbe tutta la fauna ora presente in cambio di 5 Nigrofasciatum 2m+3f di circa 2cm, per poi tenere la coppia che si formerà.
A suo dire sarebbe meno complicato cosi', viste le esigenze minori dei nigro, e non dovrei stare a lavorare su ph, kh e vari, basterebbe lavorare sul GH

Leggendo la scheda qui su AP vedo che una coppia in 120lt è ok ma vedo anche che possono essere delle ruspe con le piante.

Che dite? E' davvero conveniente questa strada?

cardisomacarnifex
20-05-2010, 15:43
ph, kh e vari, basterebbe lavorare sul GH

pH KH e GH sono interconnessi ;-).

Paolo Piccinelli
20-05-2010, 15:55
I nigro sono un'ottima scelta... però le piante te le scordi, le faranno a brandelli.

La vasca andrà allestirta con rocce e sabbia... se sei bravo e fai un allestimento scenico, l'estetica sarà comunque splendida ed i pesci sono belli, robusti ed interessanti.

Con un minimo di attenzione al gh, il resto è facile.

Qui un articolo che parla di allevamento e riproduzione dei nigro:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Riproduzione_nigrofasciatum/default.asp

wild
20-05-2010, 16:03
ph, kh e vari, basterebbe lavorare sul GH

pH KH e GH sono interconnessi ;-).

Hai assolutamente ragione, sono io che mi sono espresso male. #13Intendevo che non devo diventare matto ad acidificare, evitare il tampone del kh e via discorrendo.

Paolo, credo che optero' per i nigro dunque.
La gestione diventa piu' facile, dismisi i miei acquari proprio perchè non riuscivo a starci dietro.#36#

Lavorero' sul layout, vi aggiornerò con delle fotografie.
Grazie di nuovo a tutti-28

wild
22-05-2010, 12:02
Ragazzi, le rocce mi stanno creando qualche dubbio.
La scheda dei nigro di AP dice ph 7.0, 7.5, se metto pietre calcaree (leggo altrove che vanno benissimo#24) mi schizza a 8.#07

Meglio optare per rocce non calcaree? Idem per quanto riguarda sabbia, ghiaia?

Grazie-28

Paolo, ottimo il link #70

cardisomacarnifex
22-05-2010, 12:29
Se le rocce sono non calcaree è meglio, sei tranquillo che il pH non "balla".