Entra

Visualizza la versione completa : FONDO PER DISCUS

daiwa
13-12-2005, 13:43
Mi sono sempre chiesto quale potrebbe essere il compromesso migliore tra i 2 tipi di fondi usati per le vasche dei dischi.

1° Fondo in sabbia di granulometria fine pura e semplice o arricchita da fertilizzante per le piante

2° Classica lastra di vetro dell'acquario non arredato per smplificare la pulizia della vasca eliminando pero' i batteri che si creano nel fondo

Quindi .... ????

Che fare ?????

Cercando di unire l'utile al dilettevole ho pensato di creare un fondo bello esteticamente come il 1° ma utile e agevole nella pulizia come il 2°

Da qui l'idea di prendere un pannello di plastica nero , non pieno ma di quellia due strati con la S in mezzo come i cartoni , passare uno strato di silicone su una superficie ed incollarci sopra uno strato di AKADAMA che essendo porosa prende bene con il silicone e dovrebbe creare una zona batterica al suo interno.

Cosi facendo spero di ottimizzare la manutenzione e la pulizia dando un tocco estetico all'arredamento dell'acquario.

Esperti discofili avanti ...... voglio sapere la vostra .... :-))

Altum
13-12-2005, 16:31
Per una vasca arredata certamente meglio la sabbia fine o ghiaino con granulometria molto fine, per la ripro o l'accrescimento preferisco una vasca vuota senza fondo, inoltre per la ripro evite il nero nei primi gioni di nuoto i piccoli vengono attratti dai colori scuri e rischiano di non trovare i genitori

non vedo bene la tua soluzione akadama e poi se non fai un giardino acquatico a che pro l'akadama?

daiwa
13-12-2005, 16:35
Ciao Altum !!!!

Il pro dell'akadama e' semplicemente per gusto estetico , potrebbe andare bene anche una sabbia color ambra come ho adesso in vasca , se conti che non ho intenzione di mettere piante puoi capire che l'utilizzo di un fondo (escluse le proprieta' biologiche del caso ) possa risultare ..... inutile.

E' solo un ipotesi , magari sbagliata , per questo chiedo consigli .

daiwa
14-12-2005, 15:59
UP -05

pisolo
14-12-2005, 17:51
quoto altum.
il compromesso non ha molto senso.
o fai una vasca nuda che usi per la ripro e ci metti solo il cono, oppure fai una vasca arredata.
se la fai arredata anche se minimalista dovrai fare un fondo di sabbia fine basso per evitare zone anossiche e qualche pianta preferibilmente ai lati.
puoi poi aggiungere l'immancabile lemna minor