Entra

Visualizza la versione completa : Betta nella palla di vetro?

Aida89
19-05-2010, 16:10
Ho tenuto una betta in acquario con altri pesci per molto tempo, ma non mi sembrava stesse tanto bene..ora è morta e vorrei prenderne un'altra. Ho una boccia di vetro da 3 litri, potrebbe star bene? devo aggiungere sabbia, piante, sassi? Ogni quanto cambio l'acqua?
Se ho detto un'assurdità ditemelo! Alcuni rivenditori mi hanno detto che se la passa molto meglio nella boccia che nella vasca con gli altri, ma io ho qualche dubbio......
-15

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 16:22
Aida, partiamo dal presupposto che il betta (come tutti gli altri pesci) non ci ha chiesto di venire a vivere da noi... siamo noi a volerlo "sotto vetro".

Quindi ci siamo assunti la responsabilità di farlo vivere nel miglior modo possibile, il che significa vasca di ALMENO 20 litri per lui solo, con riscaldamento, filtraggio e un minimo di allestimento. ;-)

In 3 litri sopravvive... per un pò... ma tu terresti un cane in una cabina telefonica per tutta la vita?
Sono certo di no. ;-)

dado84
19-05-2010, 17:10
Ciao Aida,
Paolo ha già detto tutto...
Il Betta è un pesce molto territoriale e diciamo che può vivere da solo ma anche lui ha bisogno del suo spazio.
Io ti consiglio di leggere con calma tutti gli articoli di AP presenti all'inizio di ogni sezione (come quelli che trovi in alto) e studiare un po' il da farsi...
Sarebbe meglio non tenere alcun pesce nella boccia in quanto la superficie è molto ridotta per un adeguato scambio con l'aria e il vetro tondo limita un po' il nuoto contando che necessitano di ben molto più spazio.
Leggiti gli articoli poi chiedi pure se hai dei dubbi comunque in ogni caso devi partire con un bel filtro e aspettare la maturazione di esso,luci per le piante e riscaldatore (ache il Betta vuole lo "scaldino" perchè è un pesce tropicale).
Buona lettura

davy180
19-05-2010, 17:45
Nella boccia mettici i rivenditori cretini!!!!! #28b
Oppure mettici i biscotti o le caramelle.
La boccia in acquariofilia NON ESISTE!!! Ma non è colpa tua, è di chi ti ha venduto boccia e pesci...
Dai retta ai consigli che ti hanno dato e che ti daranno qui sul forum. Prendi almeno un acquarietto da 25 - 30 lt con filtro, fallo maturare per bene, (in proposito leggi le guide per l'allestimento qui su AP), metti qualche pianta facile, luci, riscaldatore e dai una vita dignitosa a quel Betta. -37

Buona fortuna. -28

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 17:55
La boccia in acquariofilia NON ESISTE!!! Ma non è colpa tua, è di chi ti ha venduto boccia e pesci...

davy180, fai un bel respiro e calmati... poi rileggi BENE quanto ha scritto Aida89.

...a quel punto ti accorgerai che i tuoi tono sono un pò fuori luogo. ;-)

davy180
19-05-2010, 18:03
Si Paolo hai ragione, chiedo scusa -34
é che in giro nei negozi continuo a vedere bocce sugli scaffali, bettiere da 4 lt strapubblicizzate vendute senza scrupoli a ignari clienti.
Poi leggo che a questa ragazza dicono che un betta sta molto meglio in una boccia...
non ce la faccio a sentirle queste cose... Chiaro che non ce l'avevo con lei ma con chi l'ha consigliata in precedenza.

Non volevo alzare i toni, ma essere solo chiaro, alla fine credo la pensiate come me...
Cmq sorry.... -37

Paolo Piccinelli
19-05-2010, 18:06
certo che la pensiamo come te... io il negoziante lo manderei a fare il fruttivendolo, con tutto il rispetto per la categoria, si intende!

dado84
19-05-2010, 18:20
Io solitamente trovo i Betta in un bicchiere di plastica sulle vasche degli acquari da tenere in bella vista...
Tutto il giorno se ne stanno li dentro ad aspettare che qualcuno li porti a casa (per poi,a volte,fare la stessa fine -20) e la sera forse vengono rimessi in vasca.
Purtroppo li ho visti anche in un vaso lungo e stretto di vetro,dove avevano solamente la possibilità di girare attorno allo stelo di un fiore,che tristezza...

Aida89
19-05-2010, 18:28
Grazie delle risposte...ho chiesto proprio perchè mi sembrava assurdo! Io comunque ho un acquario da 130 litri dolce, ed è li che ho tenuto la prima betta..solo che la mordicchiavano gli altri pesci e lei stava sempre nell'angolo..quindi ho pensato fosse una soluzione quella della boccia! E neppure va bene! So che la boccia è l'inferno per qualsiasi pesce (mai avuti pesci in boccia)..solo che la betta stava malissimo anche nella vasca!La soluzione è una sola: nessuna betta!..grazie mille a tutti!

JoeIrish
19-05-2010, 18:34
Nella boccia mettici i rivenditori cretini!!!!! #28b
Oppure mettici i biscotti o le caramelle.
Dai retta ai consigli che ti hanno dato e che ti daranno qui sul forum. Prendi almeno un acquarietto da 25 - 30 lt con filtro, fallo maturare per bene, (in proposito leggi le guide per l'allestimento qui su AP), metti qualche pianta facile, luci, riscaldatore e dai una vita dignitosa a quel Betta. -37

Buona fortuna. -28

Carissima, quoto e stra quoto! Io non son nessuno dal punto di vista dell'esperienza, mi sto documentando per costruire il mio primo acquario ma non vorrei mai così male a un pesce da rinchiuderlo in un ambiente NON SUO... Regalagli un piccolo angolo di sud-est asiatico! :-( Alcuni negozianti venderebbero anche la loro mamma pur di far soldi!!!!

dado84
19-05-2010, 18:36
Figurati Aida...
Per mettere il Betta nella vasca grande devi assicurarti che i valori dell'acqua vadano bene inoltre,non dovrebbero esserci altri pesci con una livrea molto accentuata in quanto i Betta sono molto territoriali e attaccherebbero gli altri pinnuti...
Se in futuro avrai la possibilità di prendere un Betta,goditelo perchè riescono a dare molte soddisfazioni ;-)