PDA

Visualizza la versione completa : aiuto allestimento piante

Faber.s
19-05-2010, 15:35
Salve, ho intenzione di creare un acquario olandese, 220 litri, 100x50x55h.
Riguardo all'illuminazione ho 0,8 wat per litro dal momento che inserirò anche le piante rosse.

Volevo sapere come devo partire con la fertilizzazione, ho gia deciso quale linea di fertilizzanti usare, cioè la Seachem.
Non so se iniziare con le tavolette da inserire sotto al ghiaglino o posso partire direttamente con il fertilizzante liquido?

Da premettere che devo realizzare anche il pratino.
Grazie.

Tropius
19-05-2010, 16:24
Beh, se ne è discusso molte volte.

L'importante, in un acquario Olandese che si rispetti e con la O maiuscola, sono gli accostamenti della flora, seguendo un certo criterio.

Poi puoi anche fare un plantacquario con del comune gravelit, per intenderci, qualche pasticca fertilizzante di marche meno note, e ti fai un acquario di tutto rispetto.

Faber.s
19-05-2010, 16:43
Si, la domanda era: finito di piantare le piante, posso iniziare con fertilizzanti liquidi, o prima comincio con le pasticche o con le tavolette da mettere nella ghiaia, e poi dopo un mesotto inizio con quelli liquidi?

Tropius
19-05-2010, 16:49
Io direi che prima di partire con l'idea di Olandese, dovresti informarti sulle basi dell'acquario, sull'allestimento e sul bisogno delle piante.

Hai mai avuto un acquario con piante?

Faber.s
19-05-2010, 21:16
Sto cercando di imparare, per questo vengo qui a fare domande.
Alla domanda non vuoi proprio rispondere eh?

Comunque partirò piano, non è che dopo 2 mesi mi aspetto l'acquario gia stra colmo di piante.
Ho gia deciso quale linea di fertilizzanti usare, ossia il protocollo base della seachem.

Ma dal momento che la seachem fa anche tavolette da mettere nel ghiaglietto, mi domandavo se è il caso di partire con quelle al momento dell'allestimento, o se posso usare direttamente quelli liquidi.

Per fertilizzare aspetterò qualche settimana dopo l'allestimento.

Tu se ne sai più di me puoi anche correggermi, ma togliti quell'aria da sapientone.

Che ad informarmi su acquario e piante lo faccio già da un po, non aspettavo te.