PDA

Visualizza la versione completa : MTB 120litri

Silas89
19-05-2010, 13:49
Eccolo finalmente! Preso nuovo acquario 140 litri e ora chiedo a voi consigli sopratutto su come installare il box contenente filtro,termo riscaldatore e pompa perchè il primo acquario (il Mirage 60) ha installato tutto il negoziante e ora sono con l'acqua alla gola pls help me!

Enrico #155
19-05-2010, 15:14
Ciao silas, potresti mettere delle foto della nuova vasca? -28

Silas89
20-05-2010, 10:09
Ciao silas, potresti mettere delle foto della nuova vasca? -28

Eccomi,si ora posto una foto ma devo correggere pensavo fosse un 140 litri ma il negoziante misurandolo ha detto che sono 105 litri "100x30x35" sono riuscito a montare filtro e termoriscaldatore però non riesco a regolare quest'ultimo non essendoci i gradi ma solo tacchette ora non so portarlo a gradi consigliati (lo sto allestendo per un biotopo)

dannyb78
20-05-2010, 10:38
per il riscaldatore basta mettere un termometro in acqua, preferibilmente dalla parte opposta della vasca, e regolarlo in base alla temp dell'acqua. tanto hai tempo di farele prove prima di inserire i pesci, visto che dovrai aspettare un mesetto.

Silas89
21-05-2010, 16:01
Ho messo uno strato di fertilizzante (3 sacchi) ora vorrei mettere della sabbia scura ma mi ha detto il negoziante che a lungo andare un pò per i pesci un pò per le varie manutenzioni si mischia sabbia e fertilizzante e quest'ultimo perde il suo effetto.E' vero o posso mettere la sabbia tranquillamente?

Shai Hulud
21-05-2010, 16:21
devi mettere per forza qualcosa sopra al substrato fertilizzante! altrimenti rischi che il fertilizzante entri in contatto con l'acqua provocando un'esplosione algale!

Silas89
31-05-2010, 16:08
Ecco l'acquario al giorno d'oggi speravo di ricevere consigli su non so altri tipi di piante,e quante e sopratutto che periodo di crescita hanno?

http://s4.postimage.org/II7d9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVII7d9)

Come pesci ho 15 Neon, 1 Betta maschio,3 Betta femmina,3 Cory, e altri 4 Ancistrus dolichopterus

P.s potete cambiare il titolo in "120 litri"? Thx

gigi1979
31-05-2010, 16:14
Ma la vasca da quanto l'hai avviata? hai aspettato la maturazione del filtro? Valori dell'acqua? con 4 betta in vasca assisterai probabilmente ad una strage!!

Silas89
31-05-2010, 16:25
Ma la vasca da quanto l'hai avviata? hai aspettato la maturazione del filtro? Valori dell'acqua? con 4 betta in vasca assisterai probabilmente ad una strage!!

I Betta sono tranquillissimi (anche se pensavo di toglierli li trovo troppo restrittivi ed è difficile scegliere chi affiacarli) ho aspettato 3 settimane
i valori da come disse il negoziante "sono adatti ai discus"

gigi1979
31-05-2010, 16:31
I Betta sono tranquillissimi (anche se pensavo di toglierli li trovo troppo restrittivi ed è difficile scegliere chi affiacarli)

Beh, se li chiamano pesci combattenti un motivo ci sarà, solitamente vanno divise anche le coppie riproduttrici perchè il maschio attacca la femmina dopo la deposizione

ho aspettato 3 settimane

bisognava aspettare almeno un mese, valori NO2, NO3?

è una frase senza senso, oltretutto se sono adatti ai discus non sono adatti ai betta e viceversa, stesso discorso per i neon che vogliono valori dell'acqua differenti rispetto ai betta

Silas89
31-05-2010, 16:35
I Betta sono tranquillissimi (anche se pensavo di toglierli li trovo troppo restrittivi ed è difficile scegliere chi affiacarli)

Beh, se li chiamano pesci combattenti un motivo ci sarà, solitamente vanno divise anche le coppie riproduttrici perchè il maschio attacca la femmina dopo la deposizione

ho aspettato 3 settimane

bisognava aspettare almeno un mese, valori NO2, NO3?

è una frase senza senso, oltretutto se sono adatti ai discus non sono adatti ai betta e viceversa, stesso discorso per i neon che vogliono valori dell'acqua differenti rispetto ai betta

Rifarò il test ora non ricordo,per quanto riguarda i betta ho sempre letto che con un betta maschio bisogna affiancare 3 betta femmina ora non capisco il problema :S

dannyb78
01-06-2010, 12:47
non è vero che si devono affiancare 3 femmine, ma essendo poligami si possono affiancare più femmine, ed in una vasca sufficientemente grande è un buon accorgimento per vari motivi, tra cui il minore stress subito da ciascuna femminae e le maggiori probabilità di avere riproduzioni che vanno a buon fine.

Silas89
02-06-2010, 10:35
Una domanda,so che quando si inseriscono i legni in acqua ti colora l'acqua di giallognolo ma a me capita che sul velo d'acqua ci sia una patina come se fosse sporca ma non lo è! Sarà il filtro? o che devo fare più spesso cambi d'acqua? O perchè oltre all'acqua di rubinetto dovrei usare l'acqua d'osmosi?

Pannokkia
02-06-2010, 11:21
è quello che si chiama film batterico...è normale ai primi avvii!;-)
leggi qualcosa in giro si trova tanto!

Silas89
05-06-2010, 01:08
Raga ho un urgente bisogno di voi! Sono appena tornato da lavoro e ho sentito uno strano rumore dall'acquario ho controllato e ho visto che nel box contenente filtro termoriscaldatore ecc. nel'lato dove c'è la pompa di filtraggio non c'è abbastanza acqua e così il filtro fa il rumore tipico di quando non sa dove prendere acqua da filtrare,ho provato a riempire quello scompartimento aggiungendo acqua direttamente dall'acquario ma il livello di quest'ultima scende in una maniera impressionante.Cosa posso fare? Non posso stare tutta la notte vicino alla pompa riempendola d'acqua e ho paura che se lascio così creo un danno irriparabile help me please!

Pannokkia
05-06-2010, 01:59
prima di tutto spegni il filtro...non succede nulla se non gira per poco!
cosi non rischi di rompere tutto...
probabilmente c'è qualche falla...ti conviene tirare fuori il filtro e vedere cosa c'è che non va!
se lo fai metti prima i materiali filtranti in un secchio con acqua dellla vasca...almeno non rischi di danneggiare i batteri!

Federico Sibona
05-06-2010, 09:28
Calma, prima di tirare fuori il filtro e rivoluzionare altro, prova a pulire/sostituire il materiale di filtraggio meccanico, il primo che incontra l'acqua nel suo percorso nel filtro (in genere lana di perlon o spugne), probabilmente è intasato.
Verifica anche che le grigliette di passaggio acqua da vasca a filtro non siano ostruite da detriti vegetali.

Raccontaci come hai disposto i materiali filtranti.
Il filtro è simile a questo?
http://s4.postimage.org/4vxRJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV4vxRJ)

Pannokkia
05-06-2010, 09:49
federico io avevo considerato gia come fatte queste cose:)
pensavo avesse gia provato a pulire materiali o quello che puo raggiungere senza smontare tutto!;-)

Silas89
05-06-2010, 15:45
Calma, prima di tirare fuori il filtro e rivoluzionare altro, prova a pulire/sostituire il materiale di filtraggio meccanico, il primo che incontra l'acqua nel suo percorso nel filtro (in genere lana di perlon o spugne), probabilmente è intasato.
Verifica anche che le grigliette di passaggio acqua da vasca a filtro non siano ostruite da detriti vegetali.

Raccontaci come hai disposto i materiali filtranti.
Il filtro è simile a questo?
http://s4.postimage.org/4vxRJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV4vxRJ)

Si è così! Ieri sera ho provato ad aumentare il livello dell'acqua,però non vorrei che ricapiti perchè cmq non so da quando era così essendo tornato da lavoro tardi poteva essere staccato anche da un paio d'ore e non so che danni abbia creato

Silas89
15-09-2010, 20:45
Rieccomi qui dopo 3 mesi posto nuove foto (dopo che l'estate mi ha distrutto l'equilibrio creato facendo morire piante e pesci tra cui il mio carissimo Discus T_T)

http://i52.tinypic.com/2n9dcma.jpg

http://i56.tinypic.com/2gt5kcn.jpg

Attendo vostre critiche e consigli

p.s non siate troppo duri XD

Silas89
16-09-2010, 16:17
Nessun commento?

Pannokkia
16-09-2010, 16:46
ei ciao!
sinceramente non vedo proprio nulla ahahahahah!

onlyreds
16-09-2010, 17:33
l'unica cosa che mi viene da dire è che non è stata l'estate ad aver ucciso i pesci...

Pannokkia
16-09-2010, 17:41
complice sicura un' assenza di cure...

Silas89
17-09-2010, 01:22
complice sicura un' assenza di cure...

le cure ci sono state e anche molte,ma per via dell'alta temperatura il negoziante mi ha consigliato di staccare il neon (oltre al termoriscaldatore) e così le piante non hanno avuto la luce necessaria.Ma non sapevo cosa fare altrimenti

Pannokkia
17-09-2010, 08:23
be ci sono molti altri rimedi ;)
per l'estate prossima dai un' occhiata alle ventole per pc, le posizioni sopra il coperchio e ti raffreddano l'acqua...ci sono tanti post anche su questo ;)
vabbe comunque se riesci a mettere foto migliori magari capiamo se c'è qualcosa che non va o altro!

onlyreds
17-09-2010, 09:40
ma i valori li hai misurati? sono giusti per i discus?
te lo chiedo perchè questa tua frase mi lascia qualche dubbio...O perchè oltre all'acqua di rubinetto dovrei usare l'acqua d'osmosi?

Silas89
18-09-2010, 16:49
te lo chiedo perchè questa tua frase mi lascia qualche dubbio...O perchè oltre all'acqua di rubinetto dovrei usare l'acqua d'osmosi?

Prima di mettere il discus ho fatto analizzare l'acqua ed erano ideali

onlyreds
20-09-2010, 12:54

Prima di mettere il discus ho fatto analizzare l'acqua ed erano ideali
ma hai messo un solo discus? e quali erano questi valori?

Silas89
21-09-2010, 17:43
Si un solo discus,i valori non li ricordo

Una domanda ma in un 120lt una pompa che pompa 800lt/h va bene? Perchè quella standard che ho fa letteralmente schifo e volevo cambiarla