Entra

Visualizza la versione completa : Cosa stà succendendo ai miei ancistrus??

paulen
19-05-2010, 09:39
Come da titolo vorrei sapere che malattia o parassiti hanno addosso questi ancistrus...hanno delle macchie bianche un pò scavate per tutto il corpo...stà colpendo solo gi ancistrus anche se mi sono morti nel giro di pochi giorni 3 guppy e due colisa...allego foto...
http://s4.postimage.org/5Sv1i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV5Sv1i)

crilù
19-05-2010, 10:42
Così ad occhio pare una micosi eventualmente da curare con Dessamor, occorre avere più info sulla tua vasca però a partire dai valori dell'acqua, gestione, ospiti etc...

paulen
19-05-2010, 12:39
ora sto curando con blu di metilene della marco viti soluzione
10 ml =100 litri
solo gli ancistrus stanno avevndo questa "micosi" anche se come ho già detto mi sono morti 2 colisa e 4 guppy credo a primo impatto idropisia perchè non presentavano segni di micosi.
Due giorni fa ho introdotto il blu di metilene
Ieri Cambio acqua del 60 %
Oggi introdotto di nuovo blu di metilene
Temperatura 32 gradi centigradi
sicuramente prima del cambio dell'acqua ho avuto un picco di nitrati perchè ho una popolazione abbastanza numerosa.Guppy platy colisa corydoras
attendo vostra risposta

babaferu
19-05-2010, 13:58
perchè hai la temperatura a 32 gradi?!? abbassala, piano piano (1-2 gradi al giorno), fino a 25!
come sono i valori?
ciao, ba

paulen
19-05-2010, 14:10
i valori dei nitrti erano alti prima del cambio non posso misurarli ora ma saranno scesi sicuramente...il ph è 7.6 è comparsa questa micosi all'improvviso...mah
domanda il blu di metilene va usato a luci spente?

crilù
19-05-2010, 14:29
Con i cambi i nitrati scendono lì per lì, bisogna rimisurarli alcune ore dopo ed eventualmente cercare di eliminare la causa.
A questo stadio della malattia dubito che il BDM possa fare qualcosa. Cosa ti fa pensare che i morti avessero l'idropisia? Erano in quarantena o nella stessa vasca? Certo che se fosse stata questa malattia l'innalzamento della temperatura ha dato una bella incrementatina ai batteri patogeni :(

paulen
19-05-2010, 14:36
io credevo ke alzando la temperatura si risolveva in parte la situazione...non dovrebbero morire i batteri? cmq ora la basso di 1 grado al giorno...cerco di vedere se con il blu di metilene risolvo qualcosa...

crilù
19-05-2010, 14:41
Con l'incremento della temperatura muoiono i parassiti, i batteri si riproducono...Comunque a mio avviso con il BDM non risolvi il problema, ci va qualcosa di più forte, ciao

babaferu
19-05-2010, 15:10
i valori dei nitrti erano alti prima del cambio

No, devi essere più preciso, anche eprchè qui non si capisce neanche se stiamo parlando della stessa cosa....
riporta il valore di nitrAti e nitrIti, no2 e no3.

Alzando la temperatura aiuti lo sviluppo dei batteri e indebolisci i pesci, a 32 gradi li esponi anche a carenza di ossigeno nell'acqua..... dimenticavo, oltrechè abbassare la temperatura, devi mettere un areatore, oppure il filtro un po' a cascatella, finchè non sei arrivato a una temperatura consona.

eviterei proprio di inserire blu di metilene a casaccio, prima di ripristinare un equilibrio in vasca.

sarebbe bene isolare i pesci colpiti.

facci un elenco della popolazione, come gestisci la vasca (quanto spesso fai i cambi e di quanto?), scrivi se ci sono piante vere.

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Con l'incremento della temperatura muoiono i parassiti, i batteri si riproducono...

No! con l'aumento della, temperatura aumenta il metabolismo di pesci, batteri, parassiti.... tutti quanti! anche i parassiti si riproducono più in fretta!

ti confondi con la cura per l'ictio, dove si usa un incremento termico proprio per far sviluppare i parassiti, che quindi passano a un successivo stadio di sviluppo, staccabndosi dai pesci (quindi si eliminano più facilmente).
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

non scriviamo approssimazioni, poichè l'incremento termico usato a casaccio fa grossi danni.... (se guardi in poecilidi, addirittura dark_70 preferisce non usarlo neppure per l'ictio nei guppy! ma qui siamo OT)

polimarzio
19-05-2010, 23:29
Prima di qualunque trattamento medicale è sempre necessario controllare ed eventualemente ristabilire i giusti valori acqauatici. Poi, se i valori ti sono risultati anomali possono essere essi stessi la causa della problematica.

crilù
19-05-2010, 23:41
Babaferu ho spiegato in termini elementari il procedimento, ovviamente è come dici tu ma non a tutti è chiaro il concetto.
Ho paura che anche aggiustando i valori gli ancy debbano ormai essere curati con qualcosa di decisamente più adatto (esperienza personale con pleco)

polimarzio
20-05-2010, 00:14
Babaferu ho spiegato in termini elementari il procedimento, ovviamente è come dici tu ma non a tutti è chiaro il concetto.
Ho paura che anche aggiustando i valori gli ancy debbano ormai essere curati con qualcosa di decisamente più adatto (esperienza personale con pleco)
A prescindere, molto probabilmente concentrazioni anomale di sostanze di rifiuto presenti in acqua, alta tempaeratura e BdM sono stati un mix esposivo dello stress, poi per non parlare
delle proliferazioni microbiche che con questo contesto vanno a nozze.
In sostanza l'errore a mio avviso è sempre nel voler somministrare medicine senza prima riflettere.:-))

crilù
20-05-2010, 09:48
Veramente stavolta ho riflettuto....#30-35 però se hai ragione tu sono/sarò molto contenta :-))