PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca ...

xmxbx
13-12-2005, 12:37
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta ...
Dunque ... come potete vedere nel profilo ho una vasca aperta 120x40x50h. La sump misura +o- 70x40x40.
Sto commissionando a Rabbi una nuova vasca 150x60x60 che andrà piazzata fra qualche mese in quella che sarà la mia nuova casa (10 km di distanza da quella attuale). Pensavo di tenere la sump che ho ora e di adibire l'attuale vasca a refugium.
Ho qualche dubbio:
1- Dovrò sicuramente aggiungere delle rocce vive; per il momento pensavo 20 Kg, ma non potrò farle maturare perchè luci e schiumatoio saranno nella vecchia vasca fino al giorno del trasloco. Le dovrò cercare già belle e pronte, ma quanto tempo possono stare in una vasca piena d'acqua e basta, senza luci e filtraggio, senza rovinarsi?
2- Potete suggerirmi passo-passo le fasi per trasferire il vecchio/allestire il nuovo (rocce, pesci, acqua, invertebrati, ..)?
3- Altro dubbio è come posizionare il refugium ... mi spiego: pensavo di trattare l'acqua tracimata dalla vasca in sump, dopodichè mandarla al refugium tramite una pomp e da qui di nuovo in vasca, ma per quest'ultimo passaggio volevo usare il pozzetto di tracimazione in modo da evitare rischi di allagamento in caso di guasti alle pomp. Cosa mi suggerite?

Grazie a chiunque mi voglia rispondere ...

Bye, Marco

xmxbx
14-12-2005, 18:57
per favore ... -20

keronea
15-12-2005, 11:35
comincia ad acquistare le rocce ed inizia la maturazione delle stesse anche in un contenitore di plastica con una pompa di movimento ed un riscaldatore aspirando di tanto in tanto la melma sul fondo #36#
trovarle già spurgate vuol dire che le devi acquistare da una vasca già in funzione altrimenti qualunque altra roccia spurgherà.
quando sarà pronta la vasca e le rocce trasferirai il tutto ;-)
per il refugium la mandata la puoi fare con una pompa ma la reimmissione deve essere per tracimazione altrimenti rischieresti di "tritare" i poveri organismi presenti ;-)