PDA

Visualizza la versione completa : Sump laterale

edovera
19-05-2010, 09:17
sto finendo di costruire una sump lateale in plexiglas come quella dell'articolo http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp senza però avere divisori interni.

Le misure sono 10 x 30h x 25, l'acqua entra grazie a una pompa posta nella vasca dove vi ritorna con uno scivolo.

Oltre a metterci dentro riscaldatore, termometro, resine avrebbe senso fare un DSB di una decina di centimetri e mettere pure una palla di chaetomorpha, come piace tanto agli americani?

Nel caso, il DSB andrebbe collegato subito o dovrebbe fare una maturazione?

Ultima domanda: quando mi arriva l'osmoregolatore, il sensore del livello andrà messo in vasca e non nella sump, dato che è dalla vasca che arriva il flusso costante della pompa?

theluka90
21-05-2010, 13:42
Io ti posso solo rispondere al fatto che l'osmoregolatore lo devi mettere per forza in vasca

albrok
21-05-2010, 14:27
Io ti posso solo rispondere al fatto che l'osmoregolatore lo devi mettere per forza in vasca

Perché ?
L'osmoregolatore serve per tenere costante la salinità dell'insieme (vasca+eventuale sump), puoi benissimo tenerlo in sump.
Anzi, chi usa la sump avrà il livello della vasca sempre costante, mentre è nella sump che cala il livello a causa dell'evaporazione.

edovera
22-05-2010, 11:57
in genere è così, però avendo io nella vasca la pompa che manda l'acqua alla sump il livello dovrebbe calare nella vasca, poiché nella sump arriveranno sempre i (ad esempio) 200 l/h che la pompa spinge, quindi nella sump non calerà mai il livello!

per quanto riguarda il dsb? potrei fin da subito attaccarlo alla vasca? o fargli fare una maturazione?

gionanni57
22-05-2010, 14:52
perche non metti la pompa nella samp
dovresti prelevare con tracimazione l acqua in superficie della vasca

edovera
22-05-2010, 16:44
perchè la sump è più alta della vasca. Se guardi le foto dell'articolo capisci com'è fatta. L'acqua arriva per tracimazione dentro la vasca. Potrei fare il viceversa se la sump fosse più bassa della vasca.