Visualizza la versione completa : Disperso in vasca!
riccardodellaputta
19-05-2010, 08:58
Panico!!!! E' da ieri sera che in vasca non trovo più l'esemplare maschio di phenatogrammus interructus, è sparito#28g
L'acquario non è grande (120 lt) e quello era il pesce più grosso che avevo (circa 8 cm).
Ho guardato ovunque ma non si trova più!!! Possibile che sia stato divorato dagli altri inquilini?
Federico Sibona
19-05-2010, 09:34
Sicuro che il Phenacogrammus interruptus non sia saltato fuori dalla vasca? O dentro il filtro se è interno ed aperto in alto?
In quest'ultimo caso potrebbe essere ancora vivo.
Altri abitanti?
riccardodellaputta
19-05-2010, 10:36
Vasca chiusa e filtro pure!
Ripeto ... è il pesce più grosso della vasca. Potrebbero essere stati gli ancistrus?
Ma in così poco tempo? HELP
Enrico #155
19-05-2010, 11:32
Ciao riccardo, se per caso aimè il tuo pesce fosse passato a miglior vita :-(spero per te di no #07 i così detti "pulitori" in una notte fanno sparire il cadavere......#07
riccardodellaputta
19-05-2010, 13:28
Ciao Enrico,
a questo punto sono CERTO che sia passato a miglio vita, NON C'E' più, ho verificato anche oggi a pranzo, sigh!!!
Si è semplicemente volatilizzato, in vasca ho due ancistrus e sei corydoras.
C'è pericolo per i valori dell'acqua o posso stare tranquillo?
Thanks
Se non hai trovato il cadavere e quindi non sta marcendo nell acqua no poi se i pesci l anno mangiato disolito trovi il teschio e un pezzo di spina dorsale ma in queso caso il peesce e propio piccolo ! Poi nel dubbio controllare e tnere a bada i valori non fa mai male!
Federico Sibona
19-05-2010, 14:19
Vasca chiusa non vuol dire che qualche pesce non possa suicidarsi in occasione di manutenzioni o di cambi acqua.
In particolare i Phenacogrammus, essendo prevalentemente insettivori, basta che, mentre eri impegnato in un cambio acqua, sia passata una mosca sull'acquario......
Guarda anche dietro alla vasca ;-)
Comunque non è escluso che sia morto per suoi problemi ed i pesci da fondo abbiano banchettato. Sovente non è facile, senza smontare tutto l'allestimento, trovare le spoglie di un pesce morto di cui gli altri si sono cibati.
Gli Ancistrus non aggrediscono pesci in salute.
Quanti Phenacogrammus hai?
Non mi hai risposto su quali sono tutti gli altri coinquilini ;-)
riccardodellaputta
19-05-2010, 16:05
Di Phenacogrammus ne avevo due un maschio e una femmina. Ora mi è rimasta la femmina.
Questa sera controllo anche in giro per il soggiorno anche se ... se fosse saltato fuori dalla vasca lo avreppe divorato il mio gatto pulce quindi ... non troverò niente!
Misteri!
Gli altri coinquilini sono solo guppy e due scalarini presi un paio di giorni fa! SArà mica colpa loro????
riccardodellaputta
20-05-2010, 09:02
Solo per la cronaca .... cadavere trovato!!!
Non so come è riuscito ma si è infilato dietro il filtro.
Mistero risolto
dannyb78
20-05-2010, 09:15
mi dispiace per il tuo pesciotto, dovrai prendere un nuovo compagno per la femmina.
controlla i valori, ad ogni modo io un cambiettino lo farei anche se non noti niente di strano.
Federico Sibona
20-05-2010, 11:08
Però sarebbe bene prendere qualche provvedimento per evitare che l'episodio si possa ripetere.
Ad esempio mettere un po' di spugna tra vetro e filtro.
PS: guppy, scalari e Phenacogrammus non credo proprio sia un buon assortimento per diverse esigenze di caratteristiche dell'acqua, compatibilità caratteriale, ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |