Entra

Visualizza la versione completa : Cambio coinquilini

Cinghialotto
19-05-2010, 05:39
Vasca da 110 litri effettivi
24°C
Ph 7
Kh 7-8 (variabile)
Gh 12- 13 (variabile pure questo)
NO2 0,05
NO3 10
NH3/NH4 assenti

Piantumatissimo con cryptocorine wenditii e willisii, egeria densa, vallisneria nana, hygrophila polysperma e difformis, ceratophillum demersus.

Attualmente ho 5 corydoras aeneus e una coppia di ancistrus di cui vado orgoglioso e che non darei via neanche sotto tortura.
Il mio problema è la gestione dei platy, che prolificano veramente in maniera esagerata (circa 100 nascite al mese) e mi costringono a sciacquare le spugne ogni settimana, altrimenti si intasa tutto il filtro (interno da 16 litri totali se non mi sbaglio).
I fosfati sono logicamente alle stelle e li tengo a bada con la resina della Aquili, ma non ce la faccio proprio più a stargli dietro...ogni mese devo trovar casa a una decina di pescetti perfettamente cresciuti...x cui ho sempre la vasca troppo affollata.

Avendo trovato 2 persone serie disposte ad accogliere i miei platy (manco so dirvi quanti sono, 2m e 5f adulti più una 30-40ina di piccoli già svezzati in vasca), che cosa mi consigliereste di inserire al loro posto?

Senza stravolgere i valori dell'acqua, quali di questi pesci sarebbero adattati:
- dei trichogaster?
- dei piccoli barbi?
- degli hemigrammus?
- degli hyphessobrycon?
- dei cardinali?
- dei colisa?

Grazie, Stefano.

P.S.
Non è il mio primo acquario, ma sono ancora un pollastro in acquariofilia...so già che verrò cazziato almeno x un paio di nomi fatti in quella lista. :-D

bettina s.
19-05-2010, 09:39
ciao, innanzitutto a mio avviso dovresti decidere bene se intendi dare la precedenza ad una coppia protagonista o ad un nutrito banco, se vuoi vedere delle riproduzioni diverse dai poecilidi o non hai voglia di imbarcarti nella cura di avannotti, magari un po' meno facili da gestire rispetto a quelli dei platy.

Cinghialotto
19-05-2010, 18:33
ciao, innanzitutto a mio avviso dovresti decidere bene se intendi dare la precedenza ad una coppia protagonista o ad un nutrito banco,
Guarda, dipende dal ventaglio di scelte che mi si pone davanti, ma tendenzialmente preferirei un bel gruppetto di pesci piuttosto che solo un paio di "fighetti".

se vuoi vedere delle riproduzioni diverse dai poecilidi o non hai voglia di imbarcarti nella cura di avannotti, magari un po' meno facili da gestire rispetto a quelli dei platy.
La parte riproduttiva vorrei riservarla ai corydoras, che ad occhio sono pronti ad una nuova deposizione, e principalmente agli ancistrus, che dovrebbero essere "maturi" tra circa 5-6 mesi.
Poi tutto dipende da come si ambientano in vasca, ma preferirei dei pesci che si riproducano il meno possibile, perchè i platy hanno dei ritmi che x me stanno diventando insostenibili...più che altro perchè non mi piace regalarli al primo che passa x fargli fare una brutta fine.

P.S.
Domani sono giusto a Turbigo, tu non è che vorresti dei platy? -34
Ho una femmina che ne "spara fuori" più di 70 a botta... :-D

bettina s.
20-05-2010, 10:51
Cinghialotto, guarda non so più dove piazzare i miei endler, per cui ci mancherebbero solo i platy:-))
in più ho anche dei baby scalari dei baby betta e dei baby ancistrus, questi ultimi mi danno una mano a tenere pulite le nursery: ogni tanto ne acchiappo uno e in un pomeriggio fa splendere il pavimento meglio di mastro lindo.:-))
Se vuoi passare, ci mettiamo d'accordo, così magari sarai tu a tornare a casa con qualche pinnuto! :-D

Cinghialotto
20-05-2010, 22:44
Mmmh, dei baby ancistrus se ne potrebbe riparlare ai primi di luglio, quando dovrei aver ultimato la preparazione e l'avviamento di un'altra vasca appena comprata su ebay (80 litri a 20 euro, ma tanto lavoro di pulizia all'orizzonte).