PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto...primo acquario

aLe19
18-05-2010, 21:14
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro, da parecchi anni ho sempre pensato di prendere un acquario ma per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto rinunciare!da pochi mesi però la situazione è mutata e posso finalmente dedicarmi a questo hobby.
Leggendo le guide e i vari post su questo sito mi sono fatto un'idea generale di cosa vorrei: mi piaciono molto gli acquari dedicati alle piante. Il mio problema principale però è lo spazio: il massimo a disposizione è 64x50x70.
Da completo ignorante in materia volevo chiedere se con lo spazio a disposizione vale la pena di allestire una vasca che sia alla portata di un neofita in termini di gestione e manutenzione o se è meglio lasciar perdere.

Grazie mille

ciao ciao

Giudima
18-05-2010, 21:42
Ciao e benvenuto su AP ;-)!!

Con quelle misure potresti realizzare una vasca di circa 200 litri esiste un unico problema, #07 non le troverai in commercio con quelle dimensioni, quindi o ti rivolgi ad un vetraio e te la fai costruire o ci adatti qualcosa (più piccolo) di commerciale.

bettina s.
19-05-2010, 09:12
Se ti piacciono le vasche di piante, conta molto la profondità, quindi ti consiglierei di fartela costruire su misura, con un altezza non superiore ai 50 cm in modo da poter utilizzare le normali plafoniere con neon (meglio t5), che con questa altezza, ma meno oltre, riescono a far penetrare bene la luce.
Se opti per una commerciale, la maggior parte sotto il metro di lunghezza hanno la brutta abitudine di avere una profondità di soli 30, massimo 35 cm.

Enrico #155
19-05-2010, 11:37
Benvenuto su AP! -d03 , direi che i ragazzi che hanno scritto prima di me ti hanno già consigliato per il meglio!!

saluti!! -28

dado84
19-05-2010, 18:12
Ciao Ale,
passiamo prima ad un'altra domanda...
Hai scritto le misure esatte perchè hai un solo "buco" di quelle dimensioni dove posizionare l'acquario?
Sarebbe meglio che la vasca avesse spazio tale da consentire la manutenzione ordinaria e straordinaria inoltre dovresti avere un supporto adeguato in quanto,a vasca piena (con fondo,piante,acqua ecc...) deve sopportare un notevole peso.
Spesso dovrai inserire le mani all'interno quindi ti serve abbastanza spazio sopra da poter lavorare per bene.

aLe19
19-05-2010, 22:22
grazie a tutti per i preziosi consigli

@davide: in effetti si, ho messo le misure perchè è ò'unico buco in camera che ho a disposizione! Se però dici che è troppo scomodo (è un ripiano nato per ospitare una tele) posso cercare in altri locali di casa un posto adatto dove allestire il tutto XD

una domanda...una volta trovato il posto, la vasca va scelta in base a ciò che intando metterci dentro oppure è indifferente??

graaaaaaaaaaaazie