PDA

Visualizza la versione completa : progettazione vaschetta strana![chiudere grazie]

lucapoz
18-05-2010, 20:13
ciao ragazzi...sono a rinnovare un po i miei acquario..e tra questi mi è venuto annoia il monotono cubo della wave (il wave 25) dove ospito con orgoglio piante e red cherry.

l'idea era quello di cambiare anche posizione e piazzarlo su un mobile abbastanza alto.

pensando e ripensando mi sarebbe venuta in mente un idea un po bizzarra:

dato che il mobile è quasi ad altezza occhio (per me che sono 1.70)..ma per altri no...volevo fare il vetro frontale inclinato in avanti in modo tale che sia visibile anche da chi lo vede dal basso.

ecco uno schizzo:

http://img692.imageshack.us/img692/4826/scansione0001q.jpg (http://img692.imageshack.us/i/scansione0001q.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

vorrei sapere se secondo voi avrebbe un gradevole aspetto e sopratutto una gradevole visione dell'acquario, o se invece lo storpierebbe..

insomma...consigli!!

grazie!!

vinciolo88piy
18-05-2010, 21:17
mi auguro che tua stia scherzando il vetro inclinato si sfonda con quella costruzione

lucapoz
18-05-2010, 21:37
se volevo scherzare ti raccontavo una barzelletta...no?

cmq chiaramente metterei dei tiranti nella parte alta..tra il vetro posteriore e anteriore..

cavallo
18-05-2010, 21:42
scusa ma a pisa quanto siete alti??? :-))

lucapoz
18-05-2010, 21:44
io poco..purtroppo per me.

cmq sia...qualcuno che mi da qualche opinione o consiglio c'è?!

Giudima
18-05-2010, 21:46
Certo l'idea è azzardata, molto dipende però dalle dimensioni, dalla quantita d'acqua che dovrà contenere e dall'angolazione che dovrà sopportare il vetro anteriore.......

cavallo
18-05-2010, 21:48
siamo bassi uguali!!:-))

comunque... se vuoi fare una cosa del genere ti conviene tenerti il tuo cubo e farti una vasca nuova visto che per fare il vetro davanti inclinato devi cambiare anche i laterali!

lucapoz
18-05-2010, 21:52
Certo l'idea è azzardata, molto dipende però dalle dimensioni, dalla quantita d'acqua che dovrà contenere e dall'angolazione che dovrà sopportare il vetro anteriore.......

ohh!! giudima...qualcuno con cui parlare serenamente!!!

senti..la vasca sarebbe molto piccola..nel senso...al massimo 45 cm di lunghezza...20 di profondita..e max 25 di altezza...quindi sui 19 litri netti...naturalmente distribuiti più in larghezza che altezza.

l'angolazione del vetro la volevo fare sui 45°..forse anche meno..applicando due tiranti dalla parte superiore del vetro posteriore a quella del vetro anteriore inclinato.

che ne pensi?
la visuale secondo te come sarebbe visto a pari altezza con un vetro inclinato?

Giudima
18-05-2010, 22:01
ohh!! giudima...qualcuno con cui parlare serenamente!!!

senti..la vasca sarebbe molto piccola..nel senso...al massimo 45 cm di lunghezza...20 di profondita..e max 25 di altezza...quindi sui 19 litri netti...naturalmente distribuiti più in larghezza che altezza.

l'angolazione del vetro la volevo fare sui 45°..forse anche meno..applicando due tiranti dalla parte superiore del vetro posteriore a quella del vetro anteriore inclinato.

che ne pensi?
la visuale secondo te come sarebbe visto a pari altezza con un vetro inclinato?

Tanto se casca chissenefrega mica è la mia :-D :-D :-D

Scherzo naturalmente :-)

Premesso che non ci capisco un acca di pesi ,volumi ,pressioni ,resistenze e compagnia............

Penso che 20 chili ripartiti su 45 chili non siano niente di straordinario, certo la vasca dovrà essere costruita a regola d'arte e abbondantemente tirantata, l'angolazione la farei un po' meno di 45°...........

Il tutto in attesa che arrivi qualcuno competente e mi tratti da deficente #19 #19

lucapoz
18-05-2010, 22:08
ok..attendo lumi da luminari..o lumini da becchini!!

sai mica qualche nome qui sul forum che se ne intende di questa roba?

cavallo
18-05-2010, 22:17
ok..attendo lumi da luminari..o lumini da becchini!!

sai mica qualche nome qui sul forum che se ne intende di questa roba?

"ANGUSILVAGABONDO" ho seguito un pò di suoi post dove si diverte a fare e modificare vasche....
oppure potrebbe essere una buona idea aprire un post anche di la nel marino! li c'è sicuramente più gente che per necessita si trova a dover costruire vasche sump e quantaltro... troverai sicuramente qualche aiuto!;-)

Giudima
18-05-2010, 22:19
Non so che dirti, però penso che avresti dovuto postare in "Fai da te dolce".

lucapoz
19-05-2010, 09:36
ok..ho aperto in fai da te..qui si può chiudere..